18-55, 70-200, 17-40 e 24-70

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Mi affido ai G R A N D I fotografi che postano spesso nel forum.

Tempo fa mi è stata regalata una Canon 500D http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_500D/ della quale sono molto soddisfatto.
Il suo obiettivo base è il classico 18-55 http://www.canon.it/For_Home/Produc...tabilization_Lenses/EF-S_18-55mm_f3_5-5_6_IS/ , montato di default su parecchie macchine.
Ne conosciamo già tutti i pregi e i difetti.
Tutto sommato, per il prezzo e tenendo presente che è un obiettivo standard, non si può neanche dire troppo male.
A questo ho abbianto quasi subito un 70-200 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Zoom_Lenses/EF_70200mm_f4L_USM/ del quale sono molto contento.

Sarei dell'idea di sostituire il 18-55 con qualcosa di migliore.
Le mie prerogative sarebbero:

1. Nitidezza.
  2. Luminosità.

Non vorrei superare i 70 mm di massimo perchè ho già il 70-200 dell'altra ottica.
Le vie sono 2.
Avvicinarmi ai 70 mm in modo da avere un po' di continuità o andare su qualcosa di decisamente più corto per poter aprire di più.

Ho dato un'occhiata al 17-40 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Zoom_Lenses/EF_17-40mm_f-4L_USM/ e al 24-70 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Zoom_Lenses/EF_2470mm_f28L_USM/ e sono davvero fantastici.

Che ne pensate?
Avete qualche altra idea?

Ciao e grazie

Ciao!
Io ho preso il SIGMA 17-70 e ne sono motlo soddisfatto. E' abbastanza luminoso e nitido... certo non è un L ma va bene. Prezzo sui 270€ con spedizione circa.

sigmahsm_17_70.jpg

Altrimenti se vuoi restare su quelli CANON... non saprei.
Oppure mira al 10-20mm:bottiglia:

allora io non sono esperto del mondo canon ne un gran fotografo quindi spero di non scrivere stupidaggini

inizio però con farti qualche domanda:
Che sensore monta Dx o Fx (se dx fattore di moltiplicazione)?
che tipo di fotografia preferisci (paesaggi ritratti ecc)?

per il resto posso dirti che la scelta di un obbiettivo è un po come per gli sci abbastanza personale restando sul fatto che sia il 24-70 (che io personalmente preferisco come range) il 17 40 sono comunque buone ottiche (almeno a giudicare dai test)

ti indico anche un sito dove trovi tante prove e recensioni abbastanza valide unico problema sono in inglese

http://www.slrgear.com/reviews/index.php

Ringrazio entrambi.

Scelsi il 200 perchè mi piacciono le foto di paesaggi.
Essendo dei "montanari" incalliti è spesso necesario avere uno zoom di buon livello.

La mia tendenza è di andare verso un obiettivo X-Y dove Y è vicino a 70.
Per questo motivo il 24-70 è in pole position.
Direi che sto abbandonando l'idea del 17-40 perchè avrei un salto troppo grande tra il 17-40 tirato al massimo e il 70-200 tenuto al minimo.
Per questo motivo al momento non sarei molto intenzionato ad ottiche quali il 10-22 o altro di molto aperto.
Diciamo che la prossima spesa potrebbe proprio essere un ultragrandangolare o un macro.

Leggo di molta gente che ha dei seri preconcetti verso Sigma, Tamron, Tokina, ecc.
Io non ne ho a patto che siano prodotti di livello adeguato anche se non nego di avere una predilezione per i Canon.

Ciao

Ringrazio entrambi.

Scelsi il 200 perchè mi piacciono le foto di paesaggi.
Essendo dei "montanari" incalliti è spesso necesario avere uno zoom di buon livello.

La mia tendenza è di andare verso un obiettivo X-Y dove Y è vicino a 70.
Per questo motivo il 24-70 è in pole position.
Direi che sto abbandonando l'idea del 17-40 perchè avrei un salto troppo grande tra il 17-40 tirato al massimo e il 70-200 tenuto al minimo.
Per questo motivo al momento non sarei molto intenzionato ad ottiche quali il 10-22 o altro di molto aperto.
Diciamo che la prossima spesa potrebbe proprio essere un ultragrandangolare o un macro.

Leggo di molta gente che ha dei seri preconcetti verso Sigma, Tamron, Tokina, ecc.
Io non ne ho a patto che siano prodotti di livello adeguato anche se non nego di avere una predilezione per i Canon.

Ciao

24-70 senza alcun dubbio. Non ha senso comprare un 17-40 se poi lo devi usare sempre a 40.
Gli obiettivi rendono al meglio per nitidezza nelle focali intermedie.
Inoltre il 24-70 Canon è un obiettivo splendido, nettamente superiore al 17-40. Il 17-40 è già più datato tant'è che ora hanno fatto anche il 16-35. Anche il prezzo non è propriamente lo stesso...

.

Però secondo me, una focale minima a 24 è un pò limitata in montagna. Troppo per me. Come range il sigma 17-70 è perfetto secondo me, per un utilizzo "da montagna". Anche la qualità non dovrebbe essere male per quel prezzo.

Però secondo me, una focale minima a 24 è un pò limitata in montagna. Troppo per me. Come range il sigma 17-70 è perfetto secondo me, per un utilizzo "da montagna". Anche la qualità non dovrebbe essere male per quel prezzo.

E' vero che io ho una full frame e il mio 24-70 è un vero 24.
Ma onestamente in montagna fotografo quasi tutto oltre 35. Quando avverto la necessità di scendere sotto il 24 è in realtà sempre per panorami ma per quelli neanche il 17 basterebbe.
Allora scatto foto multiple che ricompongo in postproduzione.
Per i panorami non avendo soggetti in primo piano il risultato è comunque eccellente.
Poi dipende dal tipo si foto che si fanno.
In ogni caso con tutto il rispetto per il Sigma 17-70, la sua qualità non è nemmeno paragonabile al 24-70.

Il 24-70 era in pole position prima e adesso conduce la gara.
Non vedo l'ora che Babbo Natale metta in moto la slitta.

Tengo a precisare che qualora vi fossero anche altri obiettivi degni di nota su quella fascia di focali sono bene accetti.

Ciao e grazie

Infatti, quando giro con il 24-105 devo portarmi via anche il sigma 10-20...

L'ideale sarebbe un 17-105mm f/4 L :D

Ciao
se posso permettermi ti consiglio di dare un'occhiata al Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR Di II LD IF; da molti (troverai in rete le prove) è considerato un eccellente obiettivo.
Intanto puoi leggere qui, qui e qui.
Considera sempre che le migliori prestazioni si hanno in range tra f/5.6 e f/11.
Saluti

E' vero che io ho una full frame e il mio 24-70 è un vero 24.
Ma onestamente in montagna fotografo quasi tutto oltre 35. Quando avverto la necessità di scendere sotto il 24 è in realtà sempre per panorami ma per quelli neanche il 17 basterebbe.
Allora scatto foto multiple che ricompongo in postproduzione.
Per i panorami non avendo soggetti in primo piano il risultato è comunque eccellente.
Poi dipende dal tipo si foto che si fanno.
In ogni caso con tutto il rispetto per il Sigma 17-70, la sua qualità non è nemmeno paragonabile al 24-70.

Si, ma pur non conoscendo canon, immagino che anche il prezzo non sia paragonabile :))
Io cmq facevo un discorso sulle focali...io vedo che spesso preferirei averne una più bassa che una più alta. :)

pero', secondo me, partendo da 24 perdi molto in grandangolo sul formato ridotto ....

Ecco il dubbio che mi blocca di più dall'acquisto.
Essendo "montanari" che fotografano paesaggi sono spesso necessari 2 tipi di obiettivi: uno con una focale lunghetta in caso di zoom e un secondo con una focale corta per aprire bene la visuale.
E' proprio il secondo punto che mi da dubbi: temo che partire da un 24 sia troppo.

Il 18-55 non lo butto mica via.
Solo lo avrei messo da parte.
Diciamo che il 24-70 sarebbe stato usato al suo posto, quasi come se fosse un tutto fare pur essendo ben conscio delle differenze sia qualitative che focali.

Ciao e grazie

Infatti, quando giro con il 24-105 devo portarmi via anche il sigma 10-20...
...

Amico mi pare tu lo abbia da quasi 4 anni e mi pare ti trovi anche bene.
Ho letto in giro recensioni poco positive riguardanti in particoalre la scarsa nitidezza, guarda caso proprio la prerogativa principale.
Confermi?

Ciao e grazie