HELP!! Quali antagonisti per i miei Nordica GSR?

G

gianlucap

Guest
Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio amletico, ho dei Nordica GSR da 186 cm coi quali mi trovo benissimo, sono esattamente quello che voglio io per curve lunghe e sciate aggressive, questi sci sono e rimarranno la mia prima scelta.

Detto questo, in quei giorni in cui la neve è rovinata, mossa, pattoccona oppure quanto la pista è piena di fresca...insomma quando i miei GSR non vanno bene, quali sci potrei usare per divertirmi? Adoro le piste tirate a lucido, ma mica sono sempre così...quindi siccome ho due soldini da parte sto pensando ad uno sci più polivalente, adatto alle curve strette in conduzione e sempre aggressive, uno con cui fare anche un po' di bordopista, dove sul ghiaccio non mi molla per terra e mi fa superare le gobbone di fresca di fine giornata senza problemi.

Non ho mai provato gli head supershape speed ma qui sul forum ho letto numerosi pareri positivi, che ne dite? Potrebbero andare? Oppure altro? Magari di 170 cm? Anche perchè più corti mi sembrano poco azzeccati per me...

Altezza 180 Peso 80 Oro base

Grassie!!!

ciao, da poco esperto, posso dirti cmq la mia... più che i sss della head (ottimi RC), io vedrei meglio i magnum o i peak 78 (o 82 ma in questo caso ti potresti buttare su uno sci diverso)... la rossignol ha inserito quest'anno la serie zenith ma non so come sia...
e se posso aggiungere una nota personale: se ti piace la sciata aggressiva, i curvoni veloci e vuoi uno sci che si destreggia bene anche su neve mossa, i 9x della rossignol non sono per nulla male...
ciao

Allora se devi prendere uno sci per le curve strette e qualche fuori pista leggero i Magnum possono andare bene! cmq io posso consigliarti di cambiare decisamente genere... vai su un bel all-mountain con almeno un 80mm di centro...
I 9X suggeriti da tonio non sono male... pero non possono essere presi troppo corti...
...e poi...un all-mountain fa fico in pista :D

Se vuoi un consiglio diretto potrei dirti:

Nordica Fire Arrow 80, sono sci prettamente da pista con doppia punta raggio di curva sui 14m, hai pero un centro di 80mm che di da molta polivalenza anche su neve smossa...se riesci a provarli fallo!

Rossignol 9x Oversize 175 cm

Ho letto una recensione sui Rossignol 9x Oversize da 175 cm (80 al centro), elogiano la propria duttibilità su diversi tipi di neve (dura, fresca, ghiaccio) e questo è un gran bene, l'unico difetto che considero importante è la difficoltà di inversione nelle curve strette, parlano proprio di scarsa usabilità in serpentine e bordopista. Questo potrebbe essere un problema...posso accettare difetti in conduzione alle alte velocità vista la natura oversize, ma nelle strette cerco uno sci maneggevole.

Ora cerco recensioni dei Magnum, Peak e FireArrow...

.

certo hai ragione, è lentino nei cambi di spigolo ma secondo me solo se non hai buona tecnica (come me)... se hai buona tecnica puoi fare tutto quello che vuoi e come vuoi... come per ogni altro tipo di sci.. unca cosa però: non confondere neve mossa con neve fresca... nel primo caso ottimi, nel secondo caso un pò meno, sono pur sempre dei GS/RC... :D
sempre IMHO

Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio amletico, ho dei Nordica GSR da 186 cm coi quali mi trovo benissimo, sono esattamente quello che voglio io per curve lunghe e sciate aggressive, questi sci sono e rimarranno la mia prima scelta.

Detto questo, in quei giorni in cui la neve è rovinata, mossa, pattoccona oppure quanto la pista è piena di fresca...insomma quando i miei GSR non vanno bene, quali sci potrei usare per divertirmi? Adoro le piste tirate a lucido, ma mica sono sempre così...quindi siccome ho due soldini da parte sto pensando ad uno sci più polivalente, adatto alle curve strette in conduzione e sempre aggressive, uno con cui fare anche un po' di bordopista, dove sul ghiaccio non mi molla per terra e mi fa superare le gobbone di fresca di fine giornata senza problemi.

Non ho mai provato gli head supershape speed ma qui sul forum ho letto numerosi pareri positivi, che ne dite? Potrebbero andare? Oppure altro? Magari di 170 cm? Anche perchè più corti mi sembrano poco azzeccati per me...

Altezza 180 Peso 80 Oro base

Grassie!!!

Se usi sci del genere con soddisfazione,non dovresti aver problemi con nessuna altra tipologia di sci,sia in pista che su envi smosse,gobbe,fresche,ecc ecc.
detto ciò uno sci con larghezza tra 80 e 90 mm al centro ti metterà al sicuro da tutto,per le lunghezze,non meno di 180.

Io ho usato ogni tanto i Salomon Fury 184 molto validi con tutte le condizioni di neve e terreni,ora non più in produzione,ma sostituiti dagli Enduro,con un leggero roker.

Ogni casa ha in catalogo sci simili,più o meno declinati alla pista per alcune e la fuori per altre.

Un RC, vero o "mascherato" non è la soluzione a mio avviso: rischia di essere solo un doppione sbiadito del tuo GS bello.

Quoto quindi chi ti ha suggerito il Peak, o comunque la tipologia dell'allmountain: hai un attrezzo godibile, molto versatile, divertente sulla neve smossa, sui cumuli etc, e soprattutto ti ritrovi in rastrelliera qualcosa di decisamente diverso dal tuo GSR.

Ciao :D

E' interessante quello che hai detto tonio, dovrei provarli per stabilire se nello stretto li farei girare con "giusta spesa e tanta resa" oppure con sforzi un po' troppo grandi. Ma comunque di questo intervento ne terrò conto.
PS: ho scritto male, intendevo mossa. Questo sulla fresca giustamente non è la morte sua...

E' interessante quello che hai detto tonio, dovrei provarli per stabilire se nello stretto li farei girare con "giusta spesa e tanta resa" oppure con sforzi un po' troppo grandi. Ma comunque di questo intervento ne terrò conto.
PS: ho scritto male, intendevo mossa. Questo sulla fresca giustamente non è la morte sua...

ascolta erni e fodoma che sicuramente ne sanno molto, ma molto più di me.... però provarli non costa nulla (una quindicina di euri....) e magari ti trovi bene o malissimo...

ascolta erni e fodoma che sicuramente ne sanno molto, ma molto più di me.... però provarli non costa nulla (una quindicina di euri....) e magari ti trovi bene o malissimo...

tu hai ragione toni... se deve prendere uno sci totalmente diverso dal GSR allora è inutile prendere un 9X, o 9GS... se invece vuole uno sci meno impegnativo del GSR che abbia continuità di soluzione il 9X è perfetto...

Io personalmente non vorrei mai avere due sci simili... pero è una mia opinione...

Riporto delle impressioni sul Fire Arrow:

Avete tutti azzeccato la tipologia che cerco, un allmountain è quello che più si addice. Sicuramente un fac-simile del GSR resterebbe inutilizzato a casa...mi serve uno sci diverso, più godibile nelle situazioni di neve non perfetta.

Mi avete orientato: 80/90 al centro di almeno 180 cm, vediamo qualche recensione di Peak, Fury e Fire Arrow, magari da Catti Sport a traversetolo (parma) hanno qualcosa fuori produzione (che pure costa meno)