Help! qualcuno sa descrivermi bene tre tipi di sci?

poline

New member
Ciao a tutti
Avrei bisogno di rubarvi un secondo e un pò di pazienza, potete descrivermi le caratteristiche principali su questi tre sci, (sò che non sono molto assimilabili, ma ho la possibilità di poter sperimentare un pò quest'anno...)
1) Head super shape magnum (i verdoni...:D)
2) Salomon 24 hours
3) Salomon 2V ( e anche se conoscete i 3V diversi ma sempre a mio avviso interessanti)

Ripeto sò che non è un confronto fra paricategoria e tipo, ma sono curioso su cosa ne pensate voi esperti.
Aspetto notizie
Ciao ciao

Ciao a tutti
Avrei bisogno di rubarvi un secondo e un pò di pazienza, potete descrivermi le caratteristiche principali su questi tre sci, (sò che non sono molto assimilabili, ma ho la possibilità di poter sperimentare un pò quest'anno...)
2) Salomon 24 hours
3) Salomon 2V ( e anche se conoscete i 3V diversi ma sempre a mio avviso interessanti)

Ripeto sò che non è un confronto fra paricategoria e tipo, ma sono curioso su cosa ne pensate voi esperti.
Aspetto notizie
Ciao ciao

Ok andiamo con ordine.
L'anno scorso avevo intenzione di cambiare sci e scarponi, ed alla fine ho preso, come scarponi gli Head vector 120
Head-Vector-120.jpg
quelli on gli attacchi a spina di pesce, e per gli sci ero indeciso proprio tra i Salomon 24 ed Magnim Shape Bode (i verdoni come li chiami tu).
Ho la fortuna di conoscere un pò di gente che ha noleggi e li ho provati entrambi, risultato ho preso i magnum però occhio.
Entrambi sono validissimi, i salomon vanno benissimo sia su piste ghiacciate che battute, ma molto dipende dalla sciate. Io sono un bel giandone (184 per 100 kg) e scio di potenza e come riasco ad effettuare i cambi di direzione con l'Head non riesco con l'altro. Ma dipende tutto dalla sciata ripeto. Se vuoi uno sci più "comodo" e per comodo non intendo da turista della domenica ma solo che permette più errori prendi il Salomon , è una bomba, mooolto performante. Se invece sei uno che và sempre come se stesse facendo la Tramesh della Plose giocandosi la gara della vita, hehehe si insomma un pò coglione, hahaha, bè allora prendi gli Head che sono formidabiliiiiiiiiii!
Purtroppo l'altro modello non l'ho provato.
Spero di esserti stato utile

Ciao a tutti
2) Salomon 24 hours

Aspetto notizie
Ciao ciao

Ciao,

vediamo di chiarire le idee in maniera capibile :D

Head Supershape Magnum (121-71-107 R=13.4 in 170cm): categoria Front Race, utilizzo prettamente pistaiolo dediti sopratutto a curve di medio-corto raggio, le geometrie sono derivate da sci da slalom pero avendo un centro piu largo (71mm) lo sci diventa molto piu polivalente di quanto non possa esserlo un SC (Slalom Carve). Come va: lo sci è molto divertente, sembra semplice perchè le sciancrature abbondanti lo rendo facile in entrata di curva ma in realtà per portarlo ad essere veramente incisivo necessita di una buona tecnica sciistica e sopratutto moderna. La risposta dello sci è tuttavia sempre graduale e coerente con il gesto che si sta compiendo. Livello tecnico richiesto: livello da argento avanzato in su.

Salomon 24 (119-72-103 R=15 in 170cm): Categoria Front Race (per me! :D ) utilizzo identico a quello del Supershape Magnum, anche se le geometrie leggermente diverse rendono, sempre secondo me, lo sci più adatto a uno sciatore che cerca uno sci per progredire. Diciamo che è un po più didattico rispetto al Magnum. Il raggio leggermente maggiore lo rende un ottimo sci se ami le curve a medio raggio. Come va: divertente tanto quanto il Magnum, a differenza dell'Head si avvicina piu a un Race Carve per il comportamento in pista. Anche questo necessita di una buona/ottima tecnica per essere messo alla frusta. La risposta dello sci l'ho trovata un po piu secca, appunto piu simile a un RaceCarve. Livello Tecnico richiesto: anche qui da argento avanzato in su.

Salomon 2V (112-68-98 R=18 in 178cm): Categoria Race Carve/GS, decisamente adatto a chi ama la velocità :D E' uno sci tosto con un raggio di curva medio-ampio adatto se si cerca uno sci molto performante. Non avendolo mai provato non posso darti giudizi su come va. Il livello tecnico richiesto è leggermente piu alto rispetto agli altri due sci: diciamo che un ottimo argento avanzato o un oro base iniziano a saper sfruttare lo sci a dovere.

Ciao spero di essere stato utile

Ciao a tutti
2) Salomon 24 hours

Aspetto notizie
Ciao ciao

Tu che livello di sciata possiedi?

Bè direi oro, scio da piccolo e attualmente per essere completo con l'informazione ho dei Salomon Equipe 10 Sc però mi sento un pò limitato, o meglio vorrei qualcosa di diverso per una sciata un pò più polivalente e con raggi più ampi.

.

grazie dei consigli, ma essendo alto 1.75 e pesando 63 kg che misure dite siano adatte a me per i magnum o i 24? dai che ce la faccio a farmi un idea completa:D:D:D:D

Molto buona la descrizione di valelura, da 8 e 1/2 ;)

Poline, il Magnum è un po' più giocoso, più rapido in ingresso e uscita curva, con in più la duttilità e la capacità di adattarsi al terreno peculiare della serie Supershape.

Il 24 h è un po' più filante, ma di poco appunto, dà la sensazione di essere un po' più solido e meno adattabile alla neve smossa rispetto al Magnum... ma è comunque molto intuitivo, e ti permette di tirare delle curve medie binariate dall'uscita dell'impianto a monte fino a fine pista.

Il 2V è più impegnativo... più che per un argento avanzato, è proprio per un livello oro che ama schiacciare con un RC.

Per la polivalenza, direi 170 cm... (in che misura è il tuo vecchio Equipe SC?) tra Magnum e 24 h. Spero che le mie opinioni possano aiutarti nella scelta.