web: pianeta sci . scelta scarpone

emachi

New member
Navigando per il web mi sono soffermato sulla guida scarponi nel sito piantesci.it.

Proprio alla fine di tale guida (http://www.pianetasci.it/tecnica/guida_scarponi/scarponi_guida_completa_fine.html) mi ha lasciato dubbioso la seguente frase, che riporto pari pari:

"Due i consigli per i dubbiosi: 1) .................., 2) per la larghezza, nel dubbio, meglio lo scarpone stretto che largo. In negozio lo scarpone sembra sempre più stretto rispetto a quando si scia e poi con l'uso la scarpetta tende a cedere ed a assestarsi."

Nelle varie discussioni si è sempre detto che con il diminuire delle temperature lo scarpone tende ad irrigidirsi ed in una qualche maniera a fasciare maggiormente il piede. Di conseguenza se uno scarpone già stretto sulla pianta a 30 °C a -10 °C dovrebbe risultare altamente scomodo e poco performante. Ovvio che il come ed il quanto dipendono dai materiali delle diverse plastiche o da come è disegnato lo scarpone.

Mi sono perso io qualcosa o quanto riportato dal sito non è del tutto corretto....!?!?!

Ti sei perso te qualcosa penso....a parte che esiste scarpetta e scarpetta ma in generale le plastiche si induriscono, la scarpetta si termoforma col calore emesso e con le sollecitazioni quindi cede. Ma aspettiamo i luminari.

si diciamo che forse non hai perfettamente tenuto sotto controllo la discussione.

1) si parla di dubbio. ergo una scelta da operare.
2) stanno parlando si larghezza della pianta.

posto che qui SEMPRE si consiglia di affidarsi ad un buon venditore. ed il buon venditore difficilmente ti farà avere un dubbio.
si sta trattando della larghezza della pianta. quella magari è una scelta che si affida sostanzialmente anche alla tipologia di uno scarpone. più sportivo è lo scarpone più sarà stretto più sarà preciso.
se invece lo vuoi più comodo e tranquillo più avrai una tipologia di pianta più larga. e questa può essere una scelta che implica anche la tecnica la tipologia fisica dello sciatore il suo stile etc etc.

anche se sinceramente questa frase lascerebbe intendere nella scelta tra due numeri della stessa scarpa. spesso il negoziante ci fa provare anche il mezzo numero superiore. per darci una sensazione di confort maggiore. (e lì scatta il trappolone). vabbè lo sento bene lo stesso. mi sento comodo. poi se voglio tirare lo stringo. stringendo in negozio le plastiche più cedevoli non ci fanno sentire i punti di pressione dello scafo sul piede.

e questi invece quando stringeremo lo scarpone sulla neve essendo la plastica più dura ti farà sentire di più la sua "presenza". in più oltre alla giustissima citazione di karen sulla scarpetta che tenderà ad assottigliarsi perchè prende la forma dei tuoi piedi devi anche considerare che il tuo piede al freddo ocupperà un volume più esiguo. anche se infinitesimale ma magari il tutto confluisce nel farci stringere un gancio in più e taaaaac ecco che il dolore viene fuori.

se invece sei in presenza di due scarpe della stessa fascia di utilizzazione. con flex simili. stesso numero. e senti uno più comodo e l'altro più stretto (leggi più fasciante) ti dicono scegli quello che più ti sta stretto. poichè sulla neve il gioco sarà diverso.
bada che stretto non vuol dire che il piede dentro ti faccia male. vuol dire che è semplicemente una scarpa che ha volumi interni un pochettino più risicati. se senti invece comodo in negozio è molto probabile che non è la scarpa adeguata a te. poichè sulla neve entreranno in gioco molte più forze e stati situazionali.

La mia era solo una richiesta d'aiuto su come interpretare la frase e a cosa si potessero riferire nel dettaglio. Quanto mi avete appena detto chiarisce alcune mie lacune tecniche ed arricchisce il mio bagaglio...!!! Dankeeeeee!