BRUTTA SORPRESA

MAURIZIO

New member
Due anni fà ho aquistato due sci STOKLI SL e GS, sebbene forse un pò troppo morbidini si sono rivelati due discreti sci, lo slalom tra i due è senzaltro quello che ho usato di più per tutto sia per allenamento che per divertimento.
Quando li ordinai dopo averne provato un paio da un amico controllai bene i test e le prove e il depliant che la casa ci inviò insieme al modulo d'ordine, da qualsiasi parte si leggeva che gli sci sono costruiti ancora in maniera artigianale in poche migliaia di esemplari all'anno e rigorosamente con struttura a sandwic "due foglie di metallo e un'anima di vari tipi di legno intrecciati in vario modo per dare flessibilità e torsione in punta e in coda e rigidita al centro... stamattina con mia amara sorpresa durante un backflip chiuso decisamente male sono atterrato a tre quarti di rotazione completamente sulle punte e con tutto il peso del corpo in avanti, inutile dire che gli sci non sono proprio progettati per questo e quindi lo sci destro si è letteralmente troncato in due un palmo sopra al puntale, e cosa ne è venuto fuori?
Due foglie di metallo si...ma niente legno, si avete capito bene niente legno, solo schiuma di materiali chimici "poliuretano o altro" di colore giallo chiaro quasi cremino.
I costosi "550 € due stagioni fà" STOKLI non sono affatto di legno come dicono, adesso secondo voi dovrò dubitare di tutte le marche o no?
Premetto che mezz'ora dopo ero già in fresca con un paio di MOJO 80 comprati nuovi di trinca tanto era già un pò che meditavo di cambiarli...a proposito qualcuno di voi vuole mica un paio di STOKLI SL quasi nuovi? tenuti bene lo giuro c'è solo una leggera venatura sul dx ma con un pò di vinavil torna come nuovo...
:hahaha: :hahaha: :hahaha:

rompere gli sci facendo quello che tu hai fatto è assolutamente normale. Non ho capito bene dove si siano rotti... se è vicino alla punta è normale che lì il legno non ci sia. La fama della stoeckli è molto alta, e sarei moooooooolto stupito di sapere che la costruzione reale è diversa da qualla dichiarata. Perchè non posti una fotografia così capiamo meglio :think:

Purtroppo non posso fare una foto perche ho la digitale che fà a cazzotti con la scheda e dovrò probabilmente cambiare scheda, comunque la rottura si era già formata alla fine della passata stagione ma era solo una lieve crepetta fine come un capello e la spatola appena incurvata, sapevo già che non avrebbero durato ancora per molto altrimenti non mi ci sarei divertito a provare certe cose...
la rottura e avvenuta poco più di un palmo sopra il puntale dell'attacco, meglio loro che io nooo... :prrr:
I MOJO gli ho preferiti un pò meno esasperati cosi almeno potrò farci un pò di tutto, non siamo in Canada quindi dovro usarli anche in pista con la speranza che non si tronchino anche quelli :pAZ

.

MAURIZIO ha detto:
I MOJO gli ho preferiti un pò meno esasperati cosi almeno potrò farci un pò di tutto, non siamo in Canada.............
Te lo dico domani se non siamo in Canada!!! :twisted:
Comunque fino a 90, anche 100 (io ho i Gotama) in pista ci fai cosa vuoi, a patto che lo sci non sia una fetecchia molle!!!! :eser: :Y :GG :marameo:
Ciao

A quella latezza il legno dovrebbe esserci, ma al giorno d'oggi di legni ne esistono tanti, e non è così facile capre se è legno o altro, sei sicuro che non sia qualche surrogato strano tipo mdf o altri materiali di fibre di legno e resina?

Probabilmente per voi che usate free da anni sono normali certe larghezze ma tieni conto che fino ad ora ho sempre sciato solo con SL e GS che al centro non sono più di 63-64 questi sono 109-79-106....c'è una bella differenza se poi vedo che mi ci trovo ad ok il prox. anno potrei anche cambiarli con qualcosa di più exasperato :ad: :ad:
Ora il mezzo c'e l'ho aspettiamo la farina secca perche con lo scirocco di questa notte la neve stamani era già pesa e quando curvavi niente sbuffi, che tristezza avere 2 metri e mezzo di neve e trovarla bagnata di mattinata :uuue: :uuue:

MAURIZIO ha detto:
Due anni fà ho aquistato due sci STOKLI SL e GS

... stamattina [...] lo sci destro si è letteralmente troncato in due un palmo sopra al puntale

la rottura si era già formata alla fine della passata stagione ma era solo una lieve crepetta fine come un capello e la spatola appena incurvata, sapevo già che non avrebbero durato ancora per molto altrimenti non mi ci sarei divertito a provare certe cose...

a proposito qualcuno di voi vuole mica un paio di STOKLI SL quasi nuovi? tenuti bene lo giuro c'è solo una leggera venatura sul dx ma con un pò di vinavil torna come nuovo...

Ho fatto un pò di tagli nel quotarti, ma se ho capito hai distrutto lo STOCKLI GS, giusto?

Ma se come dici
MAURIZIO ha detto:
lo slalom tra i due è senzaltro quello che ho usato di più per tutto sia per allenamento che per divertimento.
vuol dire che hai distrutto gli sci meno usati giusto?

Ma se gli SL sono "quasi nuovi", i GS erano praticamente nuovi quando con già una crepatura si son rotti, giusto?

Non ho capito bene ma sono perplesso, e dire che agli STOCKLI avevo fatto un pensierino...

Ultima cosa, ma la venatura che hai sullo STOCKLI SL DX è come quella microcrepa che avevi sugli sci distrutti?

In quel caso io andrei nei pressi di Lucerna a fare un cazziatone in fabbrica...

Forse mi sono spiegato male io o forse hai capito male te, ho distrutto lo SL che era lo sci che ho usato di piu, in precedenza lo avevo già incrinato e adesso si è spezzato.
Il GS lo uso solo in gara e quindi è quasi nuovo, quando ho detto ne ho un paio quasi nuovi con una leggera crepetta intendevo quelli rotti ed era ovviamente una battuta.
Comunque malgrado tutto lo STOKLI SL resta pur sempre un ottimo sci, forse un pò troppo morbido ma valido, ieri e oggi ho fatto da apripista alla carving cup e ho visto che lo STOKLI SL è uno degli sci più usati dagli atleti del circuito quindi io te lo consiglio.
Lo STOKLI GS no, mi ha entusiasmato più il GS della ROSSIGNOL sempre omologato, il raggio intorno ai 22 metri per entrambi ma differenza di rigidita e richiamo.

MAURIZIO ha detto:
Forese mi sono spiegato male io o forse hai capito male te,

Facciamo la seconda che hai detto? :)

Ora tutto torna, mi pareva strano...

Anch'io avevo provato l' SL per questo mi dispiaceva un po':
fan tanta pubblicità sullo sci fatto a mano, di legno, prcisione svizzera...

...insomma scoprire che le "sole" le fanno anche loro è un pò come scoprire che babbo natale non esiste!

Comunque grazie, ero curioso di sapere com'era il GS, gli STOCKLI sono tra gli sci che si vedono in giro ma sempre da persone che non si conosce... e testarli è difficile!

Di GS mi eran piaciuti il Fischer RC4 WC e i Racetiger... proverò i Rossignol!

SL

Guarda che, come spiegano bene anche nel loro sito web, i GS hanno l'anima in legno e gli SL invece hanno l'anima in materiale plastico sintetico, più adatto per lo slalom.

Lo stoekli da Slalom ha l'anima in sintetico, così come altri modelli più sciancrati.
Nulla di strano, quindi.
Il gs, invece, è tutto in legno e te lo posso assicurare perchè mi è capitato di vederne qualche paio rotto.
Non solo, ma degli stoekli esistono (per i gara) due versioni, dette 80 e 100, che hanno durezze diverse (almeno fino ad un paio di anni fa).
Sono daccordo sul rossignol gs, è veramente un bellissimo sci, molto reattivo e con una buona accelerazione in fine curva :D :D :D

MAURIZIO ha detto:
I MOJO gli ho preferiti un pò meno esasperati cosi almeno potrò farci un pò di tutto, non siamo in Canada quindi dovro usarli anche in pista con la speranza che non si tronchino anche quelli :pAZ

io ho i 90..guarda che ci fai lo stesso cosa vuoi..sono davvero polivalenti e divertenti..e in più in fresca hai più galleggiabilità.. :twisted: