Gran Vernel - 22.08.2010

macs

Well-known member
A lungo ammirata, soprattutto d’inverno, a fine agosto abbiamo finalmente salito questa cima solitaria e a torto spesso trascurata dalle folle della vicina Marmolada. Il Gran Vernel offre invece una piacevole e solitaria salita ad una cima molto panoramica (sempre se non trovate la nuvoletta bastarda giusto in cima come noi!!).

La salita, partendo dalla diga del lago di Fedaia è di 1200mt circa, accorciabile eventualmente prendendo i bidoni fino a Pian dei Fiacconi.
Inizialmente si percorre il sentiero per forcella Marmolada per abbandonarlo, insieme al resto delle persone, alla fine del traverso sotto la parete nord della Marmolada appena questo comincia a salire verso la forcella.
Si procede quindi per una labile traccia ancora per un po’ in traverso, puntando alla base del canale che scende da forcella vernel, tra il piccolo e grande Vernel, e che dovremo faticosamente risalire fino quasi in forcella.
Una 50ina di mt prima di raggiungerla, si attacca quindi la parete sulla destra, risalendo per gradoni e ghiaie (da fare attenzione soprattutto in discesa), puntando ad arrivare in cresta proprio dove questa si impenna verticale.
A questo punto, affacciandosi sul versante sud, bisogna risalire un canale per circa quattro lunghezze di corda, con un passaggio chiave di III° nel primo tiro e poi a difficoltà via via decrescente, fino ad arrivare sulla spiovente cresta, che va poi percorsa fino in cima per un centinaio di metri.
A parte il primo passaggio, diciamo che le difficoltà maggiori sono date dalla friabilità davvero elevata della roccia, a cui bisogna prestare davvero molta attenzione.
In generale comunque, una cima davvero meritevole secondo me!

Alcune foto.
La cima.
56976-imgp2601.jpg


La vicina Regina.
56977-imgp2603.jpg


Sella e Sassolungo
56978-imgp2604.jpg


Avvicinamento verso la forcella..
56979-imgp2605.jpg


56980-imgp2608.jpg


Splendida e inusuale vista verso la Marmolada.
56981-imgp2610.jpg


Il tiro chiave.
56982-280820103083.jpg


La facile ultima parte di cresta.
56983-280820103087.jpg


Purtroppo una volta in cima l'unica visuale era verso canazei.
56984-imgp2624.jpg


...di qua, dicono si scenda con gli sci..
56985-imgp2625.jpg
 
Complimenti,il Gran Vernel è una gran bella "pala".

Mi è capitato di soggiornare in una albergo a Penia e di avere la finestra della camera in quella direzione.
Al tramonto era l'ultimaa parete a rimanere soleggiata,era una vista spettacolare!
(e magari ritrovo anche una foto fatta)
 

.

Vacca boia, bellissimo!
Ma le soste sono su chiodo o vanno allestite completamente?
E la roccia è proprio marcia? (non è che vada pazzo per il rischio).
 
bella, non aveva mai pensato di scalare il gran Vernel, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ...

Concordo con Emanuele!!! Eppure è anche una montagna stupenda (è il mio sfondo sul cel)!... Forse la sua vicinanza alla Regina l'ha un pò messa in secondo piano.... Complimenti e grazie per avermi fatto scoprire una via facile ed interessantissima :HIP:HIP!
 
Si, ho pensato di proporre apposta questa salita appunto perchè è un peccato che questa cima, così ammirata dal basso, sia invece così poco salita, nonostante sia sempre un tremila...ma evidentemente la vicina Marmolada distrae la maggiorparte della gente. In cima non c'era il libro delle firme, quindi non si può dire con certezza quanta gente la salga ogni anno, ma ad occhio non molta.
Fa un certo chè il fatto di partire con decine e decine di persone e poi appena abbandoni il sentiero di forc. marmolada rimanere completamente soli.
In realtà anche il dislivello non è niente di esagerato. Se si prendono i bidoni, addirittura si ridurrà intorno ai 700mt....quello che scoraggia di più credo sia la fama della sua roccia marcia, che effettivamente è vera(almeno sul tracciato della via normale, perchè appena a destra la parete est ha delle splendide placche stile sud marmolada!), però non tale secondo me da far scartare una cima così!
Le soste degli ipotetici tiri di corda sono tutte attrezzate su chiodi e spuntoni. Molto utili soprattutto per le doppie in discesa. Fare attenzione soprattutto in discesa, sui gradoni tra la cresta e forcella vernel, in quanto sono facili ma ricoperte da un fastidioso ghiaino.

p.s. alcune guide descrivono l'itinerario da forc. marmolada attraverso il piccolo vernel, ma ad occhio, il breve risalto tra questo e forcella vernel, che al ritorno bisognerebbe rifare in salita, mi pare moolto più ostico del III° che ho letto da qlk parte!! Ve la sconsiglio!
 
Un peccato? :D

Complimenti per la splendida gita! ;)

Si, in effetti..forse è meglio così :)
E' il destino di tante cime così, scartate dall'escursionista perchè troppo difficile, e da chi arrampica perchè troppo facile e con roccia mediocre. Risultato: non ci sale nessuno! :)
 
Top