[MTB] Alta via delle 5 Terre - SP - 12.9.10

el posta sempar lu

Well-known member
Approfittando di un week-end lungo alle 5 terre, e di una mattinata "libera", mi sono avventuarto in questo fantastico giro, seguendo l'itinerario chiamato Alta via delle 5 terre, o meglio seguendo il sentiero numero 1 che procede sulla dorsale. Per farvi capire meglio inserisco la mappa.

56970-giro-800x600.jpg

Partito da LaSpezia, dopo circa 29 km e 1050 mt di dislivello, sono arrivato a Monterosso al mare, dove alloggiavo. Il trasferimento Monterosso-LaSpezia è di circa 15 minuti via treno.

L'itinerario è mediamente impegnativo per un bikers allenato; tecnicamente, escludendo pochissimi passaggi, è abbastanza facile. La pedalabilità è molto alta: 95% almeno:D

Entusiasmano di questo itinerario la natura, e gli scorci che si possono ammirare. Purtroppo ho dimenticato la digitale a casa, inserisco qualche ignobile foto scattata con il telefonino.

Penso sia Vernazza...penso...
56971-monterosso-2010-1-800x600.jpg

Entroterra ligure
56972-monterosso-2010-3-800x600.jpg

Monterosso...la meta!
56973-monterosso-2010-5-800x600.jpg

Ho traccia GPX...se qulcuno la vuole..nessun porblema!

è due anni che mi sono ripromesso di farlo .. ma alla fine non riesco a trovare il momento buono..

In agosto quando sono in zona c'è troppa gente..

Qualche altra caratteristica del percorso???

La prima salita è tutta su asfalto: circa 12 km, tutti molto pedalabili, senza strappi. Arrivati al colle del telegrafo (o poco sotto) inzia il sentiero numero 1. Lo si segue per tutta la sua interezza stando attenti ai pochi bivi che ci sono (in zona Vernazza c'è un trivio non segnalto benissimo).
Il sentiero è, dopo il telegrafo, un lunghissimo single-track, a tratti molto stretto. Non è cmq esposto.
Risulta essere molto divertente in quanto è possibile, per chi ha buona gamba, farselo tutto in sella: le discese (e le salite) non sono troppo tecniche escludendo alcuni tratti cortissimi.
Al Santuario di Soviore ho deviato verso Moterosso, mentre il sentiero 1 termina a Levanto. La discesa che ho affrontato è lunga, abbastanza ripida, non divertentissma, in quanto a tratti lastricata e si è costretti a tenere sempre i freni "in mano".
Ho una full 120/100 e non ho avuto probelmi: credo sia possibile tranquillamente affrontarlo con una frontina da xc:evil:

La prima salita è tutta su asfalto: circa 12 km, tutti molto pedalabili, senza strappi. Arrivati al colle del telegrafo (o poco sotto) inzia il sentiero numero 1. Lo si segue per tutta la sua interezza stando attenti ai pochi bivi che ci sono (in zona Vernazza c'è un trivio non segnalto benissimo).
Il sentiero è, dopo il telegrafo, un lunghissimo single-track, a tratti molto stretto. Non è cmq esposto.
Risulta essere molto divertente in quanto è possibile, per chi ha buona gamba, farselo tutto in sella: le discese (e le salite) non sono troppo tecniche escludendo alcuni tratti cortissimi.
Al Santuario di Soviore ho deviato verso Moterosso, mentre il sentiero 1 termina a Levanto. La discesa che ho affrontato è lunga, abbastanza ripida, non divertentissma, in quanto a tratti lastricata e si è costretti a tenere sempre i freni "in mano".
Ho una full 120/100 e non ho avuto probelmi: credo sia possibile tranquillamente affrontarlo con una frontina da xc:evil:

Figata...be io alcune volte mi butto in discese con tronchi e massi con delle front vege vege:pERF:D

.

Ho pedalato in zona ma su strada,partecipavo alla gf 5 terre,panorami davvero superbi e meteo super favorevole. Chissà magari a Monterosso ci siamo incrociati......