Spedizione sci dagli USA

Pedro84

Member
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare un paio di sci negli usa e vorrei farmeli spedire a casa da un amico che vive lì non accompagnati da fattura e senza assicurare il pacco. Semplicemente una spedizione tra 2 privati. Potrei avere problemi al momento dello sdoganamento? Qualcuno di voi ha mai sperimentato?
 
io mi sono informato per una stazione meteo da un negozio online USA, e ti spiego come funziona:
-tu paghi al negoziante americano l'oggetto e le spese di spedizione (in dollari)
-lui, al momento della spedizione, dichiara il valore dell'oggetto e le spese di spedizione
-alla dogana ti applicano circa il 22% di dazio sul controvalore in €

Escamotage: far dichiarare al venditore un valore più basso dell'oggetto
Attenzione: se ispezionano il pacco alla dogana e secondo loro il valore dichiarato non è congruo attribuiscono loro un valore all'oggetto (il più delle volte sballato) e ci si ritrova a pagare dei dazi doganali molto più alti rispetto al valore reale dell'oggetto.

Non so come funziona fra privati, ma secondo me deve comunque dichiarare il valore dell'oggetto oppure se non è scritto da nessuna parte potrebbero contattarti e chiedere a te il valore dell'oggetto: infatti da altro forum "per il caso che dici tu ti devi far fare una fattura proforma ai soli fini doganali (proforma invoice for custom purpouses only) del valore che ritieni."
Da verificare: se dichiarasse che l'oggetto è usato non dovresti pagare dazi doganali->ho verificato e serve appunto la fatture proforma per dichiarare il valore

Anche scrivere GIFT sul pacco è un trucco ormai conosciuto dalla dogana, fate attenzione.

L'unico tuo "vantaggio" è che te lo farai spedire non assicurato, in quanto alla dogana si insospettiscono se vedono il valore dichiarato a 100 $ e poi il pacco è magari assicurato per 400 $
 
Ultima modifica:
le poste, ne quelle americane ne certamente quelle italiane, gestiscono pacchi tanto grossi.
devi per forza spedirli con UPS o simili pagando quindi una cifra esorbitante.
considerando poi ovviamente le spese doganali come detto da crash, a conti fatti dubito fortemente che tu riesca a pagare uno sci in USA meno di quanto ti costi in europa...
 
le poste, ne quelle americane ne certamente quelle italiane, gestiscono pacchi tanto grossi.
devi per forza spedirli con UPS o simili pagando quindi una cifra esorbitante.
considerando poi ovviamente le spese doganali come detto da crash, a conti fatti dubito fortemente che tu riesca a pagare uno sci in USA meno di quanto ti costi in europa...

Ti sbagli! La cifra non e'tanto alta,diciamo che il sistema che dice crashbones e'quello giusto,
per pedro:di al tuo amico di contattare ups o un altro coriere che fa'l Europa e ti fai fare il preventivo, in pochi giorni arrivano in dogana a Malpensa ...
 
..........se lo compri in prima battuta e lo consegni al tuo amico........poi quando lui ti rispedisce a te............è fatta .....spenderai per la spedizione a te.........i dazi non ci sono perchè sarà un bene usato a tutti gli effetti........acquistato dal tuo amico e spedito a te.......
emhmhm non è che il tuo amico è disponibile per questo servizio:DDD:DDD......è una bella soluzione......
 

.

..........se lo compri in prima battuta e lo consegni al tuo amico........poi quando lui ti rispedisce a te............è fatta .....spenderai per la spedizione a te........i dazi non ci sono perchè sarà un bene usato a tutti gli effetti........acquistato dal tuo amico e spedito a te.......
emhmhm non è che il tuo amico è disponibile per questo servizio:DDD:DDD......è una bella soluzione......

non mi risulta vero, anche se un bene è usato serve sempre una fattura proforma dove se ne dichiara il valore (usato) a questo valore ci aggiungi le spese di spedizione: del valore totale calcoli il 22% che sono le spese doganali.
 
le poste, ne quelle americane ne certamente quelle italiane, gestiscono pacchi tanto grossi.
devi per forza spedirli con UPS o simili pagando quindi una cifra esorbitante.
considerando poi ovviamente le spese doganali come detto da crash, a conti fatti dubito fortemente che tu riesca a pagare uno sci in USA meno di quanto ti costi in europa...

supponiamo:
-peso sci spediti 10 kg -> spese spedizione + dogana a consegnato.com = 55 €
-spedizione da indirizzo USA a indirizzo USA 15 €

totale costi spedizione USA + dogana + spese consegnato.com = 65 € circa
se in usa lo sci costa 200 € in meno che in italia hai risparmiato 130 €

esempio 1: mi sto interessando ad una stazione meteo professionale ed a conti fatti si risparmiano circa 250 €
esempio 2:
mi piacciono i barbecue "americani" che in italia hanno prezzi proibitivi (557 € in italia 248 € in USA=309 € di differenza), su amazon.com la spedizione da USA a USA è addirittura gratis, se consegnato.com mi chiede anche 100 € ho cmq risparmiato 200 €

il vantaggio di usare consegnato.com è anche dato dal fatto che paghi subito in $ al negozio, quindi usi il cambio attuale e poi paghi il fisso in € in funzione del peso.
se invece ricevi un pacco con spedizione tradizionale (quindi dogana), quando il pacco arriva in dogana, il tasso di cambio per calcolare il dazio non è quello attuale ma è ricavato da una "tabella" aggiornata non so bene quando.
 
non mi risulta vero, anche se un bene è usato serve sempre una fattura proforma dove se ne dichiara il valore (usato) a questo valore ci aggiungi le spese di spedizione: del valore totale calcoli il 22% che sono le spese doganali.

ma se compri per fare un regalo.......dichiari il valore ai fini dell'assicurzione della spedizione..è vero del valore da dichiarare......lo ha fatto un amico per acquisto du due jeep....vero è che anche lui tramite spedizioniere che conosce ha dovuto dichiarare un valore, ma in questo caso lui acquista dall'italia.......due auto usate........il valore viene dichiarato allo spedizioniere
ma se il caso di un regalo....cioè spedizione che non ha nessuna transazione in merito...che mi fanno pagare i dazi per avr spedito un regalo che ha già subito ivat nel luogo di acquisto!!??.......credo che in questo caso il valore sia da rendere congruente per l'assicurazione.........è comunque un bene usato...due righi camuffati sul topsheet e vai!!:DDD:DDD
 
lui per le auto, in ragione dei valori sui due mercati, mooooolto meno in usa, risparmia comunque, credo che se trattasi di bene regalo, anche dandogli un valore cosa che sei obbligato a fare, come giustamente dici te....decidi te quanto....la spedizione parte e arriva tra privati..............non dà nell'occhio...........poi se ti metti a spedire legni in quantità se ne accorgono..........
 
Ti sbagli! La cifra non e'tanto alta

dici?

faccio un esempio:

http://cgi.ebay.com/NEW-2010-176cm-Line-Chronic-Skis-/290462860225?pt=Skiing&hash=item43a0ef83c1

in questo caso, UPS chiede 125 dollari per spedire in italia, ovvero ben 95 euro. gia questo basterebbe.

aggiungiamoci poi, diciamo, un 20% doganale? altri 45 euro

quindi comprare questo sci dall'america costa 150 euro in piu solo di tasse e spedizione, a meno che non sosteniate che UPS faccia delle tariffe molto piu basse ai privati cittadini di queste richieste da venditore.

ps: piuttosto che dall'america, magari qualche buon prezzo ogni tanto si spunta da UK
 
dici?

faccio un esempio:

http://cgi.ebay.com/NEW-2010-176cm-Line-Chronic-Skis-/290462860225?pt=Skiing&hash=item43a0ef83c1

in questo caso, UPS chiede 125 dollari per spedire in italia, ovvero ben 95 euro. gia questo basterebbe.

aggiungiamoci poi, diciamo, un 20% doganale? altri 45 euro

quindi comprare questo sci dall'america costa 150 euro in piu solo di tasse e spedizione, a meno che non sosteniate che UPS faccia delle tariffe molto piu basse ai privati cittadini di queste richieste da venditore.

ps: piuttosto che dall'america, magari qualche buon prezzo ogni tanto si spunta da UK

le tasse doganali le paghi sul totale di 299 valore dichiarato oggetto + 125 spese sped. = 424 $ = 328 € su cui applichiamo il 20 di tasse si ricava che le spese doganali sono di 65 €

quindi il TOTALE l'oggetto ti costerebbe circa 400 € con spedizione UPS + dogana

quel venditore spedisce GRATIS in America, se usi consegnato.com e il pacco pesa 10 kg paghi di spese di spedizione + dogana 55 €
quindi il totale sarebbe: 231 € [=299 $] + 55 € = 286 €

quanto costa quello sci in italia?

io non lo so, vedi te se conviene o meno
 
Un minimo di esperienza nell'acquisto di materiale dagliUSA negli anni me la sono fatta, e ve la riporto.

Spedizione Commerciante-Acquirente: il venditore è obbligato ad applicare all'esterno del pacco una bolla che dichiari il valore della merce contenuta, e su questo al momento dello sdoganamento paghi il 20% di dazio. Sempre. Sia che si tratti di merce nuova che usata, sia che sia già di tua proprietà, sia che si tratti di una vendita. Mi è capitato anni fa di spedire (per una riparazione) alla casa madre in Canada una mia apparecchiatura elettronica, acquistata anni prima con tanto di regolare fattura e pagamento dazi doganali: al rientro ho dovuto pagare i dazi doganali sull'importo della riparazione!!!

Spedizione Privato-Privato: dipende da quanto la dogana ha voglia di ficcare il naso in quello che ricevi. Mi è capitato di ricevere il pacco direttamente a casa, e mi è capitato di sentirmi chiedere il valore del contenuto per pagare gli oneri doganali: in quest'ultimo caso non c'è santo che tenga, anche se è un regalo del mittente, o gli dichiari il valore del contenuto (e paghi il dazio del 20%) o non ti consegnano il pacco.
 
Top