Consigli per passare al telemark

giannac

Member
Ciao a tutti, è un po’ di tempo che mi frulla per la testa l’idea di provare il telemark.
Scio praticamente da sempre in modo tradizionale a un buon livello, ho 44 anni, alto 183 peso 82 kg e questo inverno vorrei fare il passaggio, vorrei imparare il telemark.
Vi chiedo consigli sull’attrezzatura (usato, nuovo o noleggio).
Grazie

Confermo noleggio e lezioni magari ad un raduno con altra gente che diventa più divertente
Dove scii normalmente?

Di dove sei? Se sei vicino alla Val Senales a fine ottobre fanno l'apertura con maestri etc. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=43234
Ti consiglio di provare con un maestro (in gruppo), l'attrezz cercala in un noleggio.
Oppure, cosa migliore, partecipa ad una festona: stubai, senales, col margherita con il ladin, altre altrove.

lucybear..jpg

Se vuoi iniziare presto allo Stelvio Luca Gasparini thewhiteplanet.it il 23 24ottobre organizza un raduno
In senales telemarksnowevents ottima scuola e raduno
Trovi info dettegliate nell'area telemark

MI faccio lo stagionale 3 Valli, scio prevalentemente Falcade-Ssan Pellegrino

Beh, allora sei nel territorio degli scufons...
Sicuramente quest'inverno ci vediamo in giro allora.
La cosa migliore è partecipare ad un raduno dove trovi sempre un sacco di attrezzatura da provare.
Scarponi: Scarpa e Crispi ci sono sempre, Garmont spesso, BD a volte;
Sci: K2 e Trab, sempre, BD spesso.
Attacchi: trovi i 75 mm e gli NTN.
Insomma: vieni a un raduno (ad esempio il primo in Val Senales) e provi tutto in tutte le combinazioni e trovi pure chi ti insegna a prezzi ridicoli (quando non gratis).
Ciao

NTN= New Telemark Norm ovvero un nuovo tipo di attacchi da telemark che, anzichè agganciare dietro il tallone, agganciano sotto lo scarpone. Usa la funzione cerca: nel forum se ne è parlato in lungo e in largo (es: thread "Ode all'ntn").

MI faccio lo stagionale 3 Valli, scio prevalentemente Falcade-Ssan Pellegrino
Allora per il maestro ti consiglio Ren Demis se parti da Falcade! Ha insegnato a me l'anno scorso e mi son trovato bene!
Se vuoi all'apertura della stagione ci si becca! Io e i miei amici ci andiamo pradicamente sempre!