è vero che il pebax non è adatto ad interventi di bombatura a caldo?

verbier61

New member
Voglio precisare che il Tour Lite che ho provato, è già il modello 2011... (quello da me provato è un modello di campionario).

@Verbier61: grazie per il suggerimento! :D Già che ci siamo, una domanda: è vero che il pebax non è adatto ad interventi di bombatura a caldo? Il mio problemino in punta con alcuni scafi si potrebbe risolvere così... ma un amico mi ha detto che il pebax non può essere lavorato. Ti risulta?

la domanda è da fare a gotamart, non esiste un'esperto più ferrato di lui sull'argomento!!!!!

anche a me giunse tale voce circa il pebax... comunque sentiamo lo Scienziato che ne pensa in nerito.. :DDD

La mia voce sul pebax è venuta da te, sia chiaro... sentiamo il professo' se conferma, o se deve scrivere al Ministero dell'Istruzione per farti rifare l'esame di Tecnologia dei materiali e chimica applicata!!! :twisted:

Ing. vs Doc. ...ahahahah

nel mentre, una sana lettura:
http://www.wildsnow.com/1562/pebax-melt-temperature/

Fantastico. Allora il pebax è lavorabile, ma a una temperatura più bassa da quella normalmente esercitata dai phon industriali che qualcuno impiega... :think:, il che richiede notevole perizia e l'uso di un termometro, se si decide per scaldare la plastica con quello strumento.... (così mi sembra di aver capito dall'articolo).

PS: 200 °F = 93,3 °C. Pensavo che il punto di lavorabilità del pebax fosse ben più alto... :-?

.

Il professo' mi ha risposto... molto velocemente perchè parecchio indaffarato con le bocciature a manetta!

"il pebax come il PU è un polimero termoplastico per cui potenzialmente può essere rilavorato tante volte. Il problema è la temperatura di rammollimento (230 gradi e più) che è superiore e va lavorato a T più alte del PU per cui può essere che se uno non controlla bene la temperatura si bruci parte della plastica"

Quello che non collima, è il melt temperature (punto di rammollimento): sul sito di Lou si parla di 200 °F =93°C, mentre il professo' parla di 230°C... quest'ultimo dato in accordo con quanto riportato in questa pagina.

Il professo' mi ha risposto... molto velocemente perchè parecchio indaffarato con le bocciature a manetta!

"il pebax come il PU è un polimero termoplastico per cui potenzialmente può essere rilavorato tante volte. Il problema è la temperatura di rammollimento (230 gradi e più) che è superiore e va lavorato a T più alte del PU per cui può essere che se uno non controlla bene la temperatura si bruci parte della plastica"

Quello che non collima, è il melt temperature (punto di rammollimento): sul sito di Lou si parla di 200 °F =93°C, mentre il professo' parla di 230°C... quest'ultimo dato in accordo con quanto riportato in questa pagina.

Banale "mancata conversione" da parte di chi scrive il pezzo di Lou? 200 tende a 230....

Ad ogni modo il mio amico compagno di merende (prima che si portasse fuori con le gare:() lavora in un negozio dove regolarmente si diletta a ritoccare scarponi Scarpa (tra cui i suoi F1 carbon 2010 che erano più stretti del modello 2009 e che aveva preso sulla basa dell'esperienza precedente) che notoriamente sono in pebax. Se si possa fare o no, non so. Però funziona:ciapet:

Ad ogni modo il mio amico compagno di merende (prima che si portasse fuori con le gare:() lavora in un negozio dove regolarmente si diletta a ritoccare scarponi Scarpa (tra cui i suoi F1 carbon 2010 che erano più stretti del modello 2009 e che aveva preso sulla basa dell'esperienza precedente) che notoriamente sono in pebax. Se si possa fare o no, non so. Però funziona:ciapet:

morale, si può fare ma è più difficile, correct? in più, se si lavora ad altre temperature, non è che sia un problema anche di attrezzatura/manodopera? nel senso che non tutti si prestano ad interventi forse per questi motivi?

P.s. mio cuggino scalda i fiberreiscarbonuranium con il phon dell'hilton, che sell'earrubbato. :ciapet:

morale, si può fare ma è più difficile, correct? in più, se si lavora ad altre temperature, non è che sia un problema anche di attrezzatura/manodopera? nel senso che non tutti si prestano ad interventi forse per questi motivi?

P.s. mio cuggino scalda i fiberreiscarbonuranium con il phon dell'hilton, che sell'earrubbato. :ciapet:

Ci vuole già un bel coraggio con il phon dell'hilton! Se sbagli la temperatura, lo strato di sbiriguda dell'intercapedine della blinda come se fosse antani con la supercazzola si scioglie e il carbonuranium perde le sue proprietà termoioniche:skifrusta:

A parte le :MUCCA:MUCCA:MUCCA, so che il lavoro viene fatto e apparentemente funziona. Come venga fatto...:checepossofa:
Del resto, se penso che la termoformatura delle intuition me la faccio io nel forno di cucina, inventandomi di volta in volta temperatura e tempi (visto che ogni negoziante ne inventa una diversa:evil::evil:, che ovviamente si discosta anche da quella data dal fabbricante)

Ci vuole già un bel coraggio con il phon dell'hilton! Se sbagli la temperatura, lo strato di sbiriguda dell'intercapedine della blinda come se fosse antani con la supercazzola si scioglie e il carbonuranium perde le sue proprietà termoioniche:skifrusta:

A parte le :MUCCA:MUCCA:MUCCA, so che il lavoro viene fatto e apparentemente funziona. Come venga fatto...:checepossofa:
Del resto, se penso che la termoformatura delle intuition me la faccio io nel forno di cucina, inventandomi di volta in volta temperatura e tempi (visto che ogni negoziante ne inventa una diversa:evil::evil:, che ovviamente si discosta anche da quella data dal fabbricante)

ma anfatti!

io pure c'ho un rapporto anomalo con le intuiscion.. :D

col microonde qualcuno provò?!?! (non scherso).

scusate ma vedo solo adesso...sono alle prese con lo sciopero...qualcuno potrebbe avermi visto sul TG3 con i colleghi bolscevichi

risposi a drey velocemente

il buon lou stavolta ha preso na gran sola....impossibile che il pebax rammollisca a 200 F....alcuni gradi fondono a 200°C come scritto sul sito arkema che è l'unico produttore...ma quelli più rigidi che si usano negli scarponi fondono anche a T più alte. Il Pebax ha una parte rigida e una parte morbida (soft block) per cui ha due temperature di transizione (fusione e transizione vetrosa)....dovrei controllare meglio (e adesso non ho molto tempo) ma potrebbe esserci un leggero rammollimento al di sotto della temperatura di fusione e al di sopra della Tg ma non penso sia sufficiente per poter modificare senza utilizzare grosse pressione e creare delle zone con si accumulano tensioni che potrebbero vanificare la formatura o creare delle deformazioni non volute

il microonde sulle plastiche è un terno al lotto....ogni plastica assorbe calore sulla base del suo momento dipolare.....cosa non semplice da stabilire a priori....plastiche con basso momento dipolare non si scaldano e viceversa alcune anche con poca potenza si scaldano molto....il nylon (con cui è fatto il pebax) assorbe abbastanza ma sopratutto allo stato fuso...per cui quando comincia a fondere assorbe di più e se lasciate per pochi secondi di troppo si fonde tutto....ma per esperienza avendo lavorato sulle microonde non è prevedibile il comportamento e si rischia di rovinare tutto

dopo controllo sulla temperatura di transizione vetrosa del soft block polietere del pebax e vi dico

vado a vedere il telegiornale per vedere il mio faccione che protesta animatamente contro quella brava persona della gelmini

attenzione! ho preso un supergranchio......ho trovato le specifiche di temperatura di distorsione (HDT) a 66PSI del pebax...
http://www.arkema-inc.com/literature/pdf/306.pdf

e ho scoperto che la HDT del pebax essendo un copolimero è difficilmente prevedibile dalla temperatura di fusione per cui mi dispiace ammettere di essermi sbagliato
l'HDT del pebax cioè la temperatura a cui può essere deformato è ben più bassa di quella a cui fonde....il mio prof di materiali mi boccerebbe per un errore così marchiano e forse la gelmini fa bene a farci sostituire dai tutor CEPU

comunque la HDT del 72shore D di durezza (il più rigido) è 120°C e del più tenero 25 shore D e 42°C

per cui va lavorato a T più bassa

vado a cospargermi il capo di cenere