Madonna di Campiglio o Selva di Val Gardena?

g.roger

Skynow
Salve a tutti,
riapro una discussione erroneamente chiusa.
anche quest'anno con la famiglia (moglie e due ragazzi di 10 e 12 anni) vorrei fare la settimana bianca di carnevale sulle dolomiti e sono indeciso tra Selva e Madonna di Campiglio.
L'anno scorso sono stato a Selva di Val Gardena dove sono rimasto estasiato dal comperensorio e dalla bellezza e varietà delle piste. Un pò meno per il paese che oltre allo sci non offre niente.
Quest'anno mi è venuta l'idea di cambiare per Madonna di Campiglio ma non sono convinto.
Degli amici mi hanno detto che dopo aver sciato sul sella ronda le altre località mi deluderanno.
Qualcuno può consigliarmi? Com'è il comprensorio Adamello Brenta? E' abbastanza vasto e bello come quello della Val Gardena? Mi sapete dire se da Madonna di Campiglio si raggiungono facilmente i compresnori di Marilleva e Folgarida oppure bisogna allontanarsi tanto con il rischio di fare tardi al ritorno come avviene con il sella ronda? Qualcuno che c'è stato può consigliarmi un albergo vicino alle piste e al centro del paese? Insomma vale la pena cambiare Selva di cui mi sono innamorato con Madonna di Campiglio o resterò deluso? Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Salve a tutti,
anche quest'anno con la famiglia (moglie e due ragazzi di 10 e 12 anni) vorrei fare la settimana bianca di carnevale sulle dolomiti e sono indeciso tra Selva e Madonna di Campiglio.
L'anno scorso sono stato a Selva di Val Gardena dove sono rimasto estasiato dal comperensorio e dalla bellezza e varietà delle piste. Un pò meno per il paese che oltre allo sci non offre niente.
Quest'anno mi è venuta l'idea di cambiare per Madonna di Campiglio ma non sono convinto.
Degli amici mi hanno detto che dopo aver sciato sul sella ronda le altre località mi deluderanno.
Qualcuno può consigliarmi? Com'è il comprensorio Adamello Brenta? E' abbastanza vasto e bello come quello della Val Gardena? Mi sapete dire se da Madonna di Campiglio si raggiungono facilmente i compresnori di Marilleva e Folgarida oppure bisogna allontanarsi tanto con il rischio di fare tardi al ritorno come avviene con il sella ronda? Qualcuno che c'è stato può consigliarmi un albergo vicino alle piste e al centro del paese? Insomma vale la pena cambiare Selva di cui mi sono innamorato con Madonna di Campiglio o resterò deluso? Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Beh, se resti deluso da Madonna di Campiglio è meglio che appendi gli sci al chiodo.:D
A parte gli scherzi io preferisco la Val Gardena, ma se non sei mai stato a Campiglio certamente merita. Piste come la tre-tre, l'amazzonia o la direttissima dello spinale sono tra le più belle dell'intero arco alpino.
Per non parlare della vita mondana dove Madonna batte selva 6-0 6-0.
Il comprensorio è molto ampio e ben collegato e quindi raggiungi la zona Folgarida/Marileva abbastanza facilmente. Sicuramente troverai un bel po' di gente, ma non è che il sellaronda sia deserto a carnevale.:D
Per quanto riguarda gli alberghi non ti so aiutare, ma mettiti in testa che a Campiglio si spende un botto!

In attesa di qualcuno più esperto ti dico la mia.
Paese, inteso come vita e passeggiata serale, Campiglio sicuramente meglio.
Per le piste, anche se potrebbero giocarsela, preferisco Selva.
Ciao e buona scelta.

Salve a tutti,

Ti sei un po' risposto da solo...
Chiaramente a Campiglio non hai le stesse possibilità di itinerari che hai a Selva.
Per questo basta confrontare le due skimap.
Quindi il comprensorio campiglio+folgarida+marileva è paragonabile in km di piste a poco meno della sola valgardena senza considerare le valli limitrofe (badia, ecc..).
Quindi alla tua domanda se è vasto la risposta è no. Però ci sono piste molto belle e varie.
Dipende se preferisci macinare km e piste sempre diverse o se preferisci soffermarti su qualche bella pista.
Per quanto riguarda il paese Campiglio offre molto di più di Selva.
Per gli hotel se mi indichi quante stelle ti segnalo quelli vicini alle piste.

Ti sei un po' risposto da solo...
Chiaramente a Campiglio non hai le stesse possibilità di itinerari che hai a Selva.
Per questo basta confrontare le due skimap.
Quindi il comprensorio campiglio+folgarida+marileva è paragonabile in km di piste a poco meno della sola valgardena senza considerare le valli limitrofe (badia, ecc..).
Quindi alla tua domanda se è vasto la risposta è no. Però ci sono piste molto belle e varie.
Dipende se preferisci macinare km e piste sempre diverse o se preferisci soffermarti su qualche bella pista.
Per quanto riguarda il paese Campiglio offre molto di più di Selva.
Per gli hotel se mi indichi quante stelle ti segnalo quelli vicini alle piste.

Grazie a tutti per la chiarezza. Cerco un albergo 3 o 4 stelle che sia vicino alle piste (in particolare quelle dove partono le scuole sci per i miei figli) e nel contempo che sia al centro del paese. Mi puoi consigliare qualche albergo decente e non troppo caro?

.

Beh, se resti deluso da Madonna di Campiglio è meglio che appendi gli sci al chiodo.:D
A parte gli scherzi io preferisco la Val Gardena, ma se non sei mai stato a Campiglio certamente merita. Piste come la tre-tre, l'amazzonia o la direttissima dello spinale sono tra le più belle dell'intero arco alpino.
Per non parlare della vita mondana dove Madonna batte selva 6-0 6-0.
Il comprensorio è molto ampio e ben collegato e quindi raggiungi la zona Folgarida/Marileva abbastanza facilmente. Sicuramente troverai un bel po' di gente, ma non è che il sellaronda sia deserto a carnevale.:D
Per quanto riguarda gli alberghi non ti so aiutare, ma mettiti in testa che a Campiglio si spende un botto!
Quello che vorrei sapere è se in una settimana corro il rischio di fare e rifare le stesse piste oppure se posso variare.

Quello che vorrei sapere è se in una settimana corro il rischio di fare e rifare le stesse piste oppure se posso variare.

Non mi preoccuperei di questa aspetto, se fossi in te.
Puoi variare eccome, ma quando trovi una bella pista, perchè non farla anche 3/4 volte di seguito?
Piuttosto il rischio (un po' come in AltaBadia, secondo me) è che per raggiungere le piste belle, a volte tocca fare un po' di piste insulse.
Ma se proprio devi svariare a tutti i costi 7 gg. su 7 in posti nuovi, perchè non fare un saltino a PInzolo o a Pejo? (a meno che tu non sia di quelli che appoggia l'auto il sabato e la vuole spostare solo il sabato dopo).

Io non sono mai stato a Selva...ma Campiglio credo che debba essere vista da qualsiasi sciatore che si rispetti!
Detto questo, vita notturna sempre presente con molti locali...piste una più bella dell'altra a mio modesto parere:D, costi troppo alti:HIP e poi hai il collegamento con Marileva, Folgarida e Vermiglio...te la puoi spassare tranquillamente ;)

Campiglio è stupenda, impossibile che tu rimanga deluso !

Des Alpes, Cliffhanger, Zangola, c'è tutto quello che serve in una località sciistica..........ah no, mi sa che tu eri interessato alle piste :DDD

A parte gli scherzi le piste sono bellissime, varie, hai ben 5 macro-aree su cui sciare, e il livello tecnico medio di queste è decisamente alto.

Divertiti :D

Ti ha già risposto Botto e condivido quanto a scritto.:D

Comprensori collegati sci ai piedi più ampi di Campiglio ce n'è, ma si contano sulle dita di una mano.:D

Non mi preoccuperei di questa aspetto, se fossi in te.
Puoi variare eccome, ma quando trovi una bella pista, perchè non farla anche 3/4 volte di seguito?
Piuttosto il rischio (un po' come in AltaBadia, secondo me) è che per raggiungere le piste belle, a volte tocca fare un po' di piste insulse.
Ma se proprio devi svariare a tutti i costi 7 gg. su 7 in posti nuovi, perchè non fare un saltino a PInzolo o a Pejo? (a meno che tu non sia di quelli che appoggia l'auto il sabato e la vuole spostare solo il sabato dopo).

fammi un esempio per andare da Campiglio a Marilleva quanti impianti bisogna prendere e quanto tempo ci vuole. Inoltre mi sai dire quali Madonna di impianti di Campiglio si immettono immediatamente nel comprensorio?

Le piste della sola Campiglio si fanno tutte in un giorno.

Beh certo, se uno macina km. invece di godersi le piste, il sole ed i rifugi.:D
Anche Folgarida/Marilleva si fanno in 1 giorno.
In 2 gg. hai esaurito le piste :D
Però sciare come si deve è un'altra cosa.

fammi un esempio per andare da Campiglio a Marilleva quanti impianti bisogna prendere e quanto tempo ci vuole. Inoltre mi sai dire quali Madonna di impianti di Campiglio si immettono immediatamente nel comprensorio?

Qua ti deve rispondere qualcno più "fresco". Le mie ultime frequentazioni di Campiglio risalgono alla fine degli anni '90.

Da Campiglio a Marilleva/Folgarida

partenza dal centro di Madonna, salita con cabinovia Pradalago, pista Genziana, seggiovia Malghette e pista Orso Bruno fino a Marilleva = 2 impianti e 2 piste.
Stessa cosa per Folgarida, solo che quando sei sul M. Vigo anzichè prendere la pista di sinistra (verso Marilleva) prendi quella di destra. Qui c'è una seggiovia in più (3 impianti+3 piste).
Mio consiglio: prova Campiglio. Meno possibilità di spaziare che a Selva, ma location e piste sicuramente all'altezza. Personalmente preferisco Selva in estate e Campiglio in inverno...ma sono gusti...