Dolomiti o les 2 Alpes?

snowbasin

New member
Ciao a avrei bisogno di un consiglio...

tra le Dolomiti e les 2 Alpes che mi consigliate? Conosco la zona delle Dolomiti e gli impianti, mentre non ho un'idea delle 2Alpes...A parte ovviamente la questione economica dello Skipass, m'interessa sapere perche' dovrei scegliere les 2 Alpes anziche' le Dolomiti. Sono servite bene? E le piste? Dal sito non si capisce un granche' e preferisco le infos di chi vive le piste realmente. Grazie per l'aiuto

Ciao a avrei bisogno di un consiglio...

tra le Dolomiti e les 2 Alpes che mi consigliate? Conosco la zona delle Dolomiti e gli impianti, mentre non ho un'idea delle 2Alpes...A parte ovviamente la questione economica dello Skipass, m'interessa sapere perche' dovrei scegliere les 2 Alpes anziche' le Dolomiti. Sono servite bene? E le piste? Dal sito non si capisce un granche' e preferisco le infos di chi vive le piste realmente. Grazie per l'aiuto

Ciao, è un pochino generica la tua domanda :D

Dolomiti dove ? E tu dove abiti ? Che periodo stai valutando ?

Ciao !

:D in effetti un po' vago...vengo da Roma e le vacanze sono previste tra gennaio e febbraio (dopo la Befana e prima delle settimane bianche francesi ed italiane). Mi interessa sapere se quali dei due compressori sia migliore a livello di servizi e di piste. Delle Dolomiti in particolare conosco la Civetta.

Dolomiti senza dubbio!!!!! Val di Fassa, Badia, Gardena ecc..
perchè? semplice sono molto più belle delle Alpi francesi e poi bisogna sciare in Italia!!:D
questo dubbio non ti deve mai più venire:D:D

E lo so che i francesi peccano in simpatia ma in quanto ad organizzazione ci superano...a parte cio'..piacerebbe anche a me sciare di nuovo sulle Dolomiti anche perche' e' li che ho lasciato i miei fianchi imparando a sciare....ma prima di cassare les 2 Alpes vorrei averne un'idea di cosa mi perderei.. :D

.

Anch'io per quel periodo ti consiglio le dolomiti, soprattutto perchè mi pare di capire che tu non le abbia già frequentate un granchè.
Les 2 alpes sono ottime per il fine di stagione.

In Francia ci sono un sacco di posti decisamente migliori di Les Deux Alpes... e dal mio punto di vista, migliori anche delle Dolimiti... sì dico DoLIMITI, perchè ci sono dei limiti... in ottica "skitotal".

Se hai occasione, vai alle Trois Vallees o all'Espace Killy... però ti deve essere chiaro un concetto. In Francia, la sistemazione in albergo con mezza pensione è molto più cara rispetto all'Italia... lì bisogna puntare, se non si vuol spendere troppo, alla sistemazione in appartamento o residence.

I pregiudizi sui francesi, per chi li conosce almeno un po', non hanno ragione di esistere... noi italiani non è che siamo meglio di loro.

A Les Deux Alpes probabilmente trovi più neve, è più economica e forse meno gente. Per il resto non vedo altri svantaggi delle Dolomiti rispetto L2A.

Quoto Drey.

SE devi farti un viaggio da Roma fino in Francia, allora invece che andare a L2A, beh credo che convenga tutta la vita 3vallees, espace killy, les arcs, avoriaz, anche la plagne forse (e cito solo quelli dove sono stato).

Una sciata in Francia bisogna farla secondo me prima o poi, dunque se è un'ocasione che non si ripete, ti consiglio Francia (anche se io amo le Dolomiti)

Dovrai dimenticarti ovviamente le sistemazioni di "charme": la Francia è molto a buon mercato se alloggi nei mostri di cemento (che abbondano). Poi ci sono mostri più brutti (Les Menuires, La daille, L2A) e mostri meno brutti (Avoriaz, Meribel, ecc...)

Innanzitutto grazie per gli interventi.. :D
@Drey: Sui francesi la mia era solo una battuta..ho vissuto a Parigi per 3 anni da "francese" con francesi e..tutto il mondo e' paese.. ;-) ma sull'organizzazione no, ribadisco..ci battono alla grande..
Tornando allo sci..sulle Dolomiti in effetti ho imparato a sciare poi pero' mi sono dilettata per 2 anni nello Utah (dove si scia da Ottobre/Novembre ad Aprile) con piste da sogno e neve fuori pista alta piu' di un metro. Questo e' il motivo per cui mi domandavo se magari la zona francese potesse avere piste migliori, magari con meno gente e con un po' piu' di neve. :think:

Grazie per le dritte..mi sono gia' fatta un giro sul sito delle 3 Vallées e sembra interessante...ma vedro' anche gli altri posti da te indicati..
Alla fine chissa', il dilemma "Dolomiti o les 2 Alpes" si risolvera' in "les 3 Vallées" :wink:

Innanzitutto grazie per gli interventi.. :D
@Drey: Sui francesi la mia era solo una battuta..ho vissuto a Parigi per 3 anni da "francese" con francesi e..tutto il mondo e' paese.. ;-) ma sull'organizzazione no, ribadisco..ci battono alla grande..
Tornando allo sci..sulle Dolomiti in effetti ho imparato a sciare poi pero' mi sono dilettata per 2 anni nello Utah (dove si scia da Ottobre/Novembre ad Aprile) con piste da sogno e neve fuori pista alta piu' di un metro. Questo e' il motivo per cui mi domandavo se magari la zona francese potesse avere piste migliori, magari con meno gente e con un po' piu' di neve. :think:

Negli ultimi 2 anni c'è stata più neve da queste parti che oltralpe... direi che dipende dalle annate! Ma anche dalle zone...

Evita come la peste il periodo di carnevale in Francia: corrisponde, quanto alle vacanze scolastiche, al nostro Natale/Capodanno.

Ci sono vari topics e reportages che parlano di Trois Vallees ed Espace Killy... puoi fartene un'idea.

Ad esempio:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=211

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19961

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37540

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19364

Ne trovi altri ancora, usando la funzione Cerca, e nelle sezioni apposite...

Degli altri posti nominati da Botto, non ci sono stato, ma hanno fama di comprensori vasti... (paradiski, avoriaz, grand massif...).

Per le Dolomiti, il periodo migliore, economicamente parlando e anche come affollamento, è la settimana immediatamente dopo la Befana.

Grazie Drey per i links!!
Mi sto ancora ambientando nel sito... :D
Entro settembre devo organizzare e credo che con tutte queste infos riusciro' a farmi un'idea di cosa sia meglio per i miei gusti.
Ciao a tutti e buona giornata

pARERE SEMPRE PERSONALE

DOLOMITI
VANTAGGI: Piste curate: contesto unico: strutture di alto livello. ottima cucina
SVANTAGGI: quota piste non troppo elevata>pericolo neve molee con temp. particolari: troppa gente in pista: prezzi elevati

LES DUES ALPES
VANTAGGI: Quota media pista alte, possibiltò sciare a 3.600>neve sempre ottima; vita notturna(tanti giovani): fuoripista: prezzi contenuti
SVANTAGGI: piste non sempre tenute in moniera ottimale: francesi in pista!!: cucina: srutture mediocri: viaggio lungo!

CIAO

In primis vorrei capire perchè le Dolomiti hanno come svantaggio il costo. Mica ci sono solo Val Gardena, Plan, La Villa o zone similari nelle Dolomiti. Se vuoi sciare ad alta quota a Passo Tonale fai bellissime settimane con 450 euro, scuola sci e skipass compreso. Ditemi che in Francia costa meno.
E comunque il costo deve essere rapportato ai servizi e, zona del Bellunese a parte (vergognosi), nelle Dolomiti sono sempre ottimi.
Mica vorrete mettere la bellezza della location Dolomiti con l'anonima piattura francofona vero?
Mica vorrete dirmi che in Francia gode la passione per lo sci e anche quella gastronomica vero? siamo italiani, suvvia.
Per quanto riguarda la gente in pista dipende dove vai e in che periodo. Chiaro che andare la seconda-terza di febbraio e sperare di non trovare nessuno significa che devi andare in luoghi dimenticati da Dio (se esistono), oppure dove non c'è neve.
Dai ragazzi, con tutto il rispetto non c'è storia, Dolomiti #1.

Cris