Rossignol Mutix

ti danno insieme allo sci delle barre che si applicano velocemente e permettono di cambiarne rigidità e prestazioni.... in pratica lo si può trasformare da uno sci da Slalom ad un race ... la Rossignol lo lancerà l'anno prossimo e punta molto su questo progetto... Vi dico che sarà uno sci inizialmente molto caro e i rivenditori non avranno per il primo anno guadagno .... non chiedetemi di più però sul perchè di questa tattica commerciale... non so se sia la cosa giusta o se lo sci avrà successo, ma sicuramente è un'idea che potrebbe essere rivoluzionaria...

Testato circa 10 gg fa ma ancora non ho scritto le impressioni poichè non vorrei sbilanciarmi in un senso o nell'altro: questo fine settimana avrò modo di testarlo nuovamente per un'intera giornata.
Vi rimando alla prox sett le mie impressioni.
(ovviamente a pagamento :D :D :D )

.

A me personalmente, anche se non l'ho provato, mi sembra uno sci molto complesso già l'idea di avere unavaligetta con dentro varie barre per modificare la rigidezza e la reattività dello sci mi sconvolge non poco, inoltre il costo mi sembra fissato attorno a 800 € un po' altuccio con quei soldi mi compro uno slalom e un allraund e li uso a discrezione mia.......ed in più se prendo un bel sasso in pista e disfo lo sci ne ho sempre uno di scorta con quello una volta rotto o lo riparo o lo cambio..e solo a pensare al suo costo mi viene da :uuue: :uuue: :uuue:

Rossignol R11 Mutix

Ecco le mie impressioni finali:
LIVELLO DEL SOTTOSCRITTO: oro avanzato
METEO: sole con temperatura neve -6, vento assente
Provato essenzialmente su una pista trattata con acqua i gg precedenti; la pista era stata preparata appositamente per la nazionale di sci (Rocca escluso) che si è allenata per una settimana circa prima di partire per torino. Risultato una pista VERAMENTE di vetro ghiacciato.
SERIGRAFIA: personalmente non piace molto la nuova colorazione della rossignol ma...de gustibus non disputandum est
INNOVAZIONE: sicuramente uno sci che seppur non essendo lanciato sul mercato già fa parlare di se, non solo dal punto di vista marketing ma anche a livello commerciale
PROVA: lo sci datomi era stato preparato a puntino, con lamine, soletta e quant'altro nelle migliori condizioni e si sente; anche uno sci pessimo ma con ottime lame può far la differenza con uno top ma senza filo, sopratutto con la pista gelata. Lo sci è senza dubbio valido e il variare le barre da allo sciatore una sorta di alchimia che lo costringe a variare i carichi per vedere come si comporta. Non è uno sci da gara ma offre il meglio nei curvoni lunghi e veloci, nello stretto ho provato di meglio. Nelle altre piste non ghiacciate ma perfettamente innevate è stabile e da sicurezza.

IMPRESSIONE FINALE: senza dubbio un bello sci, ma non da collocare al top; direi un granturismo avanzato con il quale puoi modificare le risposte dello sci in base alle caratteristiche e neve che incontri. Certo che se consideri il prezzo di quasi 900 euro non scontabili...hai due sci in uno, questo è vero, mi chiedo però quanti sapranno apprezzare questa versatilità e quanti invece si indirizzeranno su uno sci sc o gs al top per la propria sciata.

wow... recensione very professional... professionalissima :clap:

prendiamo esempio ragazzi... questo è veramente un ottimo servizio per gli iscritti...

ps ho letto anche gli altri test... very compliments :D ma riesci a provare solo rossignol, oppure ha la possibilità di provare anche altro??

admin nominiamo aleanco tester ufficiale del forum :D

Ottimo resoconto, Aleanco, in sintonia con il mio.

Innanzitutto ecco qualche foto degli R11 (si chiamano così, i Mutix: R11 Mutix), tanto per dare un'idea di come funziona il sistema per chi non lo avesse ancora visto:

test4.gif

test5.gif

Vi ricordate il principio Powerpulsion di qualche anno fa? Piastra integrata con bracci laterali (integrati nello sci) che ne prolungavano l'effetto sino in spatola e coda?

Il principio é... identico: i bracci partono dalla piastra in direzione di spatola e coda.
L'unica differenza é che ora sono esterni ed intercambiabili: bracci corti -> raggio corto, bracci lunghi -> raggio lungo.

Lo sci misura 118-70-106mm ed il 165cm ha due raggi: 11m in versione bracci corti e 15m in versione bracci lunghi.

Come classificarlo? Essendo l'R11 un Mut... ante (Mutix), un ibrido, io lo vedo più come un allrounder d'alta gamma.
E' senza dubbio piuttosto preciso con ottima tenuta sul duro, ma é troppo largo al centro per esser uno slalom (e te ne accorgi quando passi dal R11 al 9S Oversize...) e duretto per esser un racecarve.

Comunque é un ottimo sci, molto polivalente e divertente in versione "11m" (con spianate al "lavaorecchie"): peccato che costi quasi frs. 1'500.- (attacco incluso).

:shock:

P.S.: Io li ho trovati divertenti nel carving, ma poco reattivi nel cortoraggio: la larghezza centrale (70mm) é infatti di grande aiuto nelle spianate ma d'ostacolo nella reattività dei cambi.

Quindi utilizzerei la parola "slalom" con cautela...

Quanto sono 1'500 frs in euro?

Osservazione: ma queste cose che si tolgono mettono, hanno bisogno di guide ed incastri le quali sono meno resistenti dei collegamenti fissi...
Non tutti cambiano sci ogni anni.
Sono sci con alta durata? Per esempio io se mi trovo bene avrei il piacere di tenere lo stesso paio di sci anche 5-8 anni (e non mi sembra una cosa assurda).

Sono state fatte delle prova di resistenza a fatica per i collegamenti?
Sembrano davvero degli sci "geniali".

Io ora dani ho gli Xrc1000 arancioni e con neve non ghiacciata li trovo divertentissimi!
Questi se ho ben capito sono equiparabili con i miei solo che hanno la possibilità di modificare la rigidità flessionale (e quella torsionale varia?) on-fly?
Giusto.

Bella idea ed ottima tattica se riescono a resistere meccanicamente per molto tempo.

Al cambio attuale circa 940,00 euro.

Le barre sono avvitate in prossimità del puntale e libere sul davanti (appoggiano sullo sci): il loro compito sta nel bloccare più (bare lunghe) o meno (barre corte) il flex, variandone così il raggio influendo sulla deformazione dell'attrezzo.

Sono sci di lunga durata? Gli indizi dicono di sì, ovvero fianchetti neri (utilizzati di norma per lo slalom e più rigidi di quelli bianchi) e costruzione Dualtech "old style" su tutta la lunghezza (vedi foto).

Che mi sorprende non é tanto il fatto di investire tutte le risorse per sviluppare una concezione del genere lasciando pressoché invariata l'intera collezione (il 9S Oversize é alla terza stagione!), ma il fatto di aver impiegato tutte le energie per un allrounder top di gamma da oltre 900,00 euro.

Infatti, come detto in precedenza, l'R11 non é né un racecarve né uno slalom: é un ibrido, un mutante.
Personalmente avrei utilizzato una sciancratura meno... oversize, ovvero una via di mezzo tra il 9S (118-66-104mm) ed il 9X (116-68-98mm), in modo da ottenere qualcosa di più race.

Se questa é veramente la prima pietra di una nuova concezione di sci, aspetto con trepidazione che venga partorito un vero race mutante, ovvero che si trasformi sia in vero racecarve che in vero slalom.
Allora sì che il suo prezzo sarà accettato dai clienti: e questa é la cosa più importante per venderlo...

boh, saranno anche rivoluzionari o geniali come qualcuno dice..
intanto però lascio perdere, una tecnologia abbastanza complicata e sembra un po' fragile (ti danno anche i ricambi delle barrette, non è un buon segno)
li avranno sicuramente testati in laboratorio ma non è la stessa cosa che darli in mano a 100.000 sciatori che li massacrano tutto il giorno...(penso che avranno sicuramente problemi di gioventù come accade per le auto e bla bla bla)
Poi se non è veramente polivalente come dite (molto più gs che sl) credo che non ne valga la pena, meglio andare su un ottimo allaround tipo head i1400 o racetiger voelkl etc