Ottimo resoconto, Aleanco, in sintonia con il mio.
Innanzitutto ecco qualche foto degli R11 (si chiamano così, i Mutix: R11 Mutix), tanto per dare un'idea di come funziona il sistema per chi non lo avesse ancora visto:
Vi ricordate il principio Powerpulsion di qualche anno fa? Piastra integrata con bracci laterali (integrati nello sci) che ne prolungavano l'effetto sino in spatola e coda?
Il principio é... identico: i bracci partono dalla piastra in direzione di spatola e coda.
L'unica differenza é che ora sono esterni ed intercambiabili: bracci corti -> raggio corto, bracci lunghi -> raggio lungo.
Lo sci misura 118-70-106mm ed il 165cm ha due raggi: 11m in versione bracci corti e 15m in versione bracci lunghi.
Come classificarlo? Essendo l'R11 un Mut... ante (Mutix), un ibrido, io lo vedo più come un allrounder d'alta gamma.
E' senza dubbio piuttosto preciso con ottima tenuta sul duro, ma é troppo largo al centro per esser uno slalom (e te ne accorgi quando passi dal R11 al 9S Oversize...) e duretto per esser un racecarve.
Comunque é un ottimo sci, molto polivalente e divertente in versione "11m" (con spianate al "lavaorecchie"): peccato che costi quasi frs. 1'500.- (attacco incluso).
:shock:
P.S.: Io li ho trovati divertenti nel carving, ma poco reattivi nel cortoraggio: la larghezza centrale (70mm) é infatti di grande aiuto nelle spianate ma d'ostacolo nella reattività dei cambi.
Quindi utilizzerei la parola "slalom" con cautela...