freeride "da pista" quale modello? [sci da pista che vada bene anche in fuoripista?]

youngleader

New member
freeride "da pista" quale modello? [sci da pista che vada bene anche in fuoripista?]

allora bimbi, vediamo se son nel posto giusto per porvi il mio tremendo dubbio!!!
siamo molto assai fuori stagione :D, ma ci sto pensando apposta in largo anticipo: sto cercano un paio di sci che mi permettano di abbandonare la pista per scendere in neve fresca, ma senza fare scialpinismo o snowpark. Non mi serve un modello che sia buono nel powder e ti porti giù in pista, come cercano tutti....ma il contrario!!!! Cioè impazzisco per la neve battuta come un biliardo, cerco un mezzo che mi tenga sul ghiaccio, adoro sentire la punta dello sci che si flette e mi scaraventa dentro le curve (o in aria, in base al caso...) però...però...però adoro uscire fuori e scendere nella neve morbida, e qui mi casca l'asino!!! Devo riuscire a galleggiare meglio nella fresca, ma non voglio uno sci che in pista non mi tenga perchè senza sciancratura o perchè rockerati da far paura!!!! La scorsa stagione provai un paio di scott, non erano malaccio ma nemmeno il max su pista, però fuoripista mi sentivo veramente a mio agio...quindi cosa mi consigliate???
sparate anche le misure, consierando che sono 168 per 65 kg e amo lo slalom, roba corta!!! Per ora sto cercando anche sci usati, budget basso, proprio per iniziare, fatemi sapere. Vi ringrazio per la vostra saggezza!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
X me puoi provare gli head peak 78 o 82 della scorsa stagione o gli equivalenti monster 78/82
se cerchi troverai molte chiacchiere su questi sci. misure 165 x i 78 161 x gli 82
Io adoro i miei 78 :)

tu cerchi uno sci della categoria "Allmountain" ... sci da pista che però se la cavano anche in neve fresca ..

cerca fra i modelli allmountain di K2 .... ce ne sono di tutti i tipi tra i 70 ed i 90 in centro ..

http://k2skis.com/skis/all-mountain

oppure i nuovi Salomon Enduro

http://www.zapiks.com/matos-2011-presentation-de-l-1.html

ogni azienda cmq ora ha vari modelli di allmountain.. anche perchè è la categoria di sci forse più in evoluzione e più diffusa all'estero ...

Ciao e benvenuto. Sparo così, a memoria
Nordica Hot Rod (da 78 in su di centro)
Kaestle MX (idem da 78 in su, anche se 78 comincia a essere normale se non quasi magro anche per gli sci da pista)
Voelkl AC30-AC40-AC50
K2..boh, non mi ricordo forse Apache Recon
Sono sci "frontside", rigidi q.b. per la pista ma cicci, un po' pesanti, forse, ma che alla bisogna si usano "bene" anche fuori.
Pero' non usare il termine "freeride da pista" e' proprio brutto, nonché un controsenso, dai.

Yesss, anche gli Head Peak (i vecchi Monsters insomma). Erano tra i miei probabili, come ho fatto a dimenticarmene?
Tieni presente che cmq saranno sci pesantotti, soprattutto perche' quasi tutti li trovi con piastra integrata...
Quindi nello stretto e alle basse velocità (bosco, neve fresca alta e pesante) potresti trovarti in difficoltà

.

anche io l'anno scorso avevo il tuo "problema"...ho comprato un paio di k2 extreme 2010, a mio modesto parere sono un buon compromesso per le due cose...io mi ci trovo da dio, sia in fresca che a pennellare in pista... ho anche un paio di rossignol z11 che si adattano bene a tutti i tipi di neve quando nn ho i k2 riesco ad uscire in fresca (ovviamente non sono nemmeno lontanamente paragonabili alla polivalenza degli extreme)

ti vendo i miei black diamond...

Rigidi quanto basta in pista, raggio di curva tipo superg e larghi quanto basta per galleggiare in fresca (110 centro)

se tinteressa io adesso uso dei rossignol bandit b3, quelli verdi, sono 175 ma in fresca e in pista mi trovo stra bene.. fan paura.... è un freeride questo....
io ora ho montato dei diamir ma ho anche i marker.... e siccome mi sto infriccando con scialpinismo volevo passare ad attrezzatura più leggera e quindi venderei questi perchè altrimenti mi ci vogliono troppi €€€€.
se ti interessa fa sapere... :) ciao e grazie

Ciao e benvenuto. Sparo così, a memoria
Nordica Hot Rod (da 78 in su di centro)

provati, in un modello peraltro vecchiotto ma conservato benissimo

lo sci mi ha stupito, soprattutto, per la facilità con cui calpesta tutto

certo, in fresca accusa il peso, ma in pista, se non si hanno pretese pazzesche, vale un normalissimo racecarve

X me puoi provare gli head peak 78 o 82 della scorsa stagione o gli equivalenti monster 78/82
se cerchi troverai molte chiacchiere su questi sci. misure 165 x i 78 161 x gli 82
Io adoro i miei 78 :)

C'è una sola risposta a questa domanda: head peack 78. Avevo le tue stesse esigenze e prendendolo ho fatto centro. (Io ho preso il vecchio Monster 78)

La mia recensione: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38682&highlight=skitest+monster

C'è anche il nuovo nordica da 80 al centro, ma da provare prima di acquistare!

I k2 non mi piacciono gran che perchè sono poco sciancrati, a me piacciono sciancrature generose.