Consiglio scarponi Nordica Sportmachine

luka75

Well-known member
Vi volevo chiedere un consiglio per un amico che deve acquistare gli scarponi.

Caratteristiche:

altezza 177 cm
peso circa 80 kg
principiante (alla seconda settimana bianca)

Dal momento che è entrato prepotentemente nel mondo dello sci (nel senso che gli è presa una fissa modello me) ha deciso di continuare a noleggiare gli sci, ma invece intanto acquistare gli scarponi.

Ieri siamo andati alla ricerca di offerte fuori stagione e abbiamo trovato un paio di NORDICA SPORTMACHINE modello 09 (dovrebbero essere gli 80... il flex era soft/hard = 70/80) a 145 euro.

Che dite possono andare bene per lui?
Mi rendo conto che, data la struttura fisica, se progredisce possono presto essere un pò "stretti", però conoscendo la sua curva di apprendimento e le occasioni che avrà per sciare ritengo che qualche anno ce lo potrebbe anche fare.

Grazie per i consigli.
L

Vi volevo chiedere un consiglio per un amico che deve acquistare gli scarponi.

Caratteristiche:

altezza 177 cm
peso circa 80 kg
principiante (alla seconda settimana bianca)

Dal momento che è entrato prepotentemente nel mondo dello sci (nel senso che gli è presa una fissa modello me) ha deciso di continuare a noleggiare gli sci, ma invece intanto acquistare gli scarponi.

Ieri siamo andati alla ricerca di offerte fuori stagione e abbiamo trovato un paio di NORDICA SPORTMACHINE modello 09 (dovrebbero essere gli 80... il flex era soft/hard = 70/80) a 145 euro.

Che dite possono andare bene per lui?
Mi rendo conto che, data la struttura fisica, se progredisce possono presto essere un pò "stretti", però conoscendo la sua curva di apprendimento e le occasioni che avrà per sciare ritengo che qualche anno ce lo potrebbe anche fare.

Grazie per i consigli.
L
ciao, prima di dire se il flex "vada bene o meno", li ha provati bene? ha provato solo quel modello? è stato seguito bene nella misurazione e nella prova? ciao

non conosco lo scarpone ma un flex 80 per una persona di 80 kg secondo me rischia di essere insufficiente dopo pochissimo tempo

oltre a quello che dice tonio che è stragiusto...anche perchè magari poi ti fanno male...

per quanto riguarda la parte diciamo "tecnica" dello scarpone...ti posso dire per esperienza perchè avevo il modello sportmachine con flex 85/95...è un ottima serie secondo me...ha un buon compromesso tra comfort e prestazione...forse però e qui te lo dico con l'umiltà di un ignorante, fossi in lui prenderei in considerazione di piu la linea speedmachine per i seguenti motivi:

1- è una serie più prestante...ha una calzata più avvolgente ma comunque senza sacrificare il comfort ( te lo dico perchè ora scio con uno speedmachine 120 e lo tengo ai piedi tutto il giorno senza problemi)

2- visto che come dici tu il tuo amico è andato in fissa con lo sci, prendendo quella serie potrebbe rischiare di migliorare a vista d'occhio e ritrovarsi il prossimo anno con uno scarpone che non lo soddisfa...

queste poi secondo me sono scuole di pensiero...secondo me meglio prendere uno scarpone un gradino sopra le proprie capacità e magari penare le prime volte ma poi sfruttarlo per qualche anno in piu ammortizzando cosi anche la spesa, che prendere uno scarpone perfetto per il proprio livello e rischiare di cambiarlo nel giro di nemmeno 1 anno...

comunque ripeto anche quello che ha detto tonio, prova lo scarpone e non ti fermare a solo un unico modello e soprattutto fagli prendere le lezioni :D

Ciao, io ho sciato per una stagione con sportmachine 14 (85-95 di flex) che credo differenzino da quelli che intendi tu solo per quanto riguarda il flex index.
Quello che posso dirti è che sono scarponi molto comodi, caldi e ottimi per sciarci tutto il giorno.
Purtroppo però non è assolutamente consigliabile prendere gli scarponi perchè costano poco e senza un consiglio di chi se ne intende di piu per poi doverli cambiare dopo un anno (come nel mio caso) e spendere altrettanti soldi perchè non adatti al tipo di piede e di sciata.

.

oltre a quello che dice tonio che è stragiusto...anche perchè magari poi ti fanno male...

per quanto riguarda la parte diciamo "tecnica" dello scarpone...ti posso dire per esperienza perchè avevo il modello sportmachine con flex 85/95...è un ottima serie secondo me...ha un buon compromesso tra comfort e prestazione...forse però e qui te lo dico con l'umiltà di un ignorante, fossi in lui prenderei in considerazione di piu la linea speedmachine per i seguenti motivi:

1- è una serie più prestante...ha una calzata più avvolgente ma comunque senza sacrificare il comfort ( te lo dico perchè ora scio con uno speedmachine 120 e lo tengo ai piedi tutto il giorno senza problemi)

2- visto che come dici tu il tuo amico è andato in fissa con lo sci, prendendo quella serie potrebbe rischiare di migliorare a vista d'occhio e ritrovarsi il prossimo anno con uno scarpone che non lo soddisfa...

queste poi secondo me sono scuole di pensiero...secondo me meglio prendere uno scarpone un gradino sopra le proprie capacità e magari penare le prime volte ma poi sfruttarlo per qualche anno in piu ammortizzando cosi anche la spesa, che prendere uno scarpone perfetto per il proprio livello e rischiare di cambiarlo nel giro di nemmeno 1 anno...

comunque ripeto anche quello che ha detto tonio, prova lo scarpone e non ti fermare a solo un unico modello e soprattutto fagli prendere le lezioni :D

Grazie dei consigli.

Per quanto riguarda il fattore prova e relativa comodità, chiaramente è stato fatto tutto, l'ha tenuto ai piedi una buona mezzora e l'ha trovato particolarmente confortevole.

Per quanto riguarda la parte "tecnica" il pensiero che possa presto ritenersi superato è stato fatto... il punto è questo: l'amico in questione è veramente principiante, non credo potrà progredire così velocemente, quindi ritenevo che forse con una spesa di 145 euro ci poteva tranquillamente fare tipo 3 anni, per poi valutare un cambio...

In finale è quel che ho fatto io... ho avuto uno scarpone (era Salomon) con flex 80 per 3 anni e poi sono passato ad un Nordica SpeedMachine come Dariozzolo (con cui fra l'altro mi trovo alla grande)...

Per quanto riguarda la parte "tecnica" il pensiero che possa presto ritenersi superato è stato fatto... il punto è questo: l'amico in questione è veramente principiante, non credo potrà progredire così velocemente, quindi ritenevo che forse con una spesa di 145 euro ci poteva tranquillamente fare tipo 3 anni, per poi valutare un cambio...

Al livello del tuo amico, la velocità nella progressione tecnica dipende principalmente da quante uscite pensa di fare in una stagione e quante lezioni conta di fare con un maestro.

Se il tuo amico pensa di fare al massimo una decina di sciate in tutta la stagione, facendo magari un'ora alla volta col maestro, allora forse un paio di anni quegli scarponi gli potrebbero durare.
Se invece pensa già di fare 20/25 sciate e di prendere regolarmente un maestro, potrebbero risultare sottodimensionati già a fine stagione.

guarda considera che se ha già fatto una settimana bianca credo che già riesca a scendere a spazzaneve...considera che una persona ci mette poco ad arrivare ad un argento base....se consideri poi che il tuo amico comunque non ha nemmeno una stazza tanto esile...secondo me lo scarpone che avete preso in considerazione lo sfrutterà 1 anno massimo 1 anno e mezzo...

logicamente può sfruttarlo fino a quando vorrà...non è detto che uno sciatore oro ultra avanzato debba sciare per forza con uno scarpone di coppa del mondo con flex 400 :D
però logicamente se ama lo sci andando avanti con la tecnica spingerà sempre più diciamo al limite...e qui gli servirà uno scarpone che lo segua in questo...

ti ripeto secondo il mio onesto parere quello scarpone va si bene, però rischia che tra un anno lo sentirà mollo...e dovrà cambiarlo...quindi tanto vale andare su un budget di 250€ dove inizi a trovare un qualcosa di più prestante a livello tecnico...

ciao,concordo in pieno con quello che dicono gli altri.Io scio con un nordica sportmachine 90 anno 2010e mi trovo molto bene,nn ho problemi di nessun genere e te lo consiglio.Veniamo al prezzo che secondo me è un pò altino considera che io il mio l'ho pagato 180,00 a gennaio con in regalo i calzini della fisi.Se ti può interessare il negozio mandami un mp ciao.P.S.mio negozio di fiducia.

ciao,concordo in pieno con quello che dicono gli altri.Io scio con un nordica sportmachine 90 anno 2010e mi trovo molto bene,nn ho problemi di nessun genere e te lo consiglio.Veniamo al prezzo che secondo me è un pò altino considera che io il mio l'ho pagato 180,00 a gennaio con in regalo i calzini della fisi.Se ti può interessare il negozio mandami un mp ciao.P.S.mio negozio di fiducia.

Grazie Rick ti ho mandato un mp... ciao.