rossignol zenith 9,5 vs elan waveflex 12 vs head magnum

duxosimo

New member
ciao a tutti
ho intenzione di cambiare sci e leggendo sul forum mi sono orientato su questi 3 modelli.
Purtroppo sara molto difficile per me provarli tutti e quindi vorrei un vostro parere!
Sono 1,85 peso sui 78 kg , dovrei essere argento base ma la stagione passata è stata la mia prima volta che ho sciato e ho fatto molti progressi e ho intenzione di migliorare ancora!
I miei vecchi sci sono salomon xwing 7, scarponi nordica 110 sportmachine.

ciao e benvenuto...
posso chiederti una cosa? hai sciato una sola volta nella tua vita? scusa ma non ho capito se la scorsa stagione hai sciato una volta o in generale... riguardo agli scarponi, se della misura giusta, sono molto buoni... poi parliamo degli sci... magari con gli esperti...

ciao , intendevo che l'anno passato è stata la mia prima stagione di sci .
Ed é stata molto intensa !!!:pERF
Gli scarponi è stato l'ultimo aquisto fatto a fine stagione e mi ha permesso di migliorere molto!!!

in una stagione...sei il nuovo Herminator, lo sai questo?

se ha detto che è stata molto intensa (potrebbe darsi anche una 30 di uscite) con il maestro potrebbe anche essere possibile... non ha detto oro avanzato,ma argento base (potrebbe darsi sia tra il bronzo av.to e argento base)... riguardo agli sci, aspetta gli esperti che ti sapranno consigliare al meglio.. anche se tra i 3, viste le caratteristiche, preferirei l'elan... ciao

.

Simo,
tanto per fugare eventuali dubbi, il livello è frutto di una tua autovalutazione basata sui video dimostrativi dell'AMSAO per i vari livelli, oppure ti è stato attribuito da un maestro?

Detto questo, personalmente degli sci che menzioni ho provato solo il Magnum, che mi sentirei di sconsigliare ad un principiante, in quanto decisamente troppo sciancrato (ostacolerebbe l'apprendimento nelle fasi iniziali).
Per quanto riguarda l'Elan, che è un ottimo sci (io avevo provato lo SW14), probabilmente, in un'ottica di crescita rapida, potrebbe anche essere adeguato, purchè: a) tu sia effettivamente un argento base e b) stiamo parlando dello SW 12 dello scorso anno. Da quanto ho avuto modo di leggere, il WaveFlex12 di quest'anno (2010/2011) è un gradino più su come caratteristiche, e rischierebbe di essere uno sci troppo avanzato per te.
Sul Rossignol sono ignorante, quindi non mi posso pronunciare.

Simo,
tanto per fugare eventuali dubbi, il livello è frutto di una tua autovalutazione basata sui video dimostrativi dell'AMSAO per i vari livelli, oppure ti è stato attribuito da un maestro?

Detto questo, personalmente degli sci che menzioni ho provato solo il Magnum, che mi sentirei di sconsigliare ad un principiante, in quanto decisamente troppo sciancrato (ostacolerebbe l'apprendimento nelle fasi iniziali).
Per quanto riguarda l'Elan, che è un ottimo sci (io avevo provato lo SW14), probabilmente, in un'ottica di crescita rapida, potrebbe anche essere adeguato, purchè stiamo parlando dello SW 12 dello scorso anno. Da quanto ho avuto modo di leggere, il WaveFlex12 di quest'anno (2010/2011) è un gradino più su come caratteristiche, e rischierebbe di essere uno sci troppo avanzato per te.
Sul Rossignol sono ignorante, quindi non mi posso pronunciare.

Anche io sono per l'elan. Glia altri due li lascerei perdere troppo sciancrati e "tosti" come struttura.

Per quanto riguarda l'Elan, che è un ottimo sci (io avevo provato lo SW14), probabilmente, in un'ottica di crescita rapida, potrebbe anche essere adeguato, purchè: a) tu sia effettivamente un argento base e b) stiamo parlando dello SW 12 dello scorso anno. Da quanto ho avuto modo di leggere, il WaveFlex12 di quest'anno (2010/2011) è un gradino più su come caratteristiche, e rischierebbe di essere uno sci troppo avanzato per te.
.

Diciamo che se ti collochi tra argento e argento avanzato, sono d'accordo anch'io con Sky, sicuramente più adatto l'Elan del Magnum. A me però risulta che rispetto alla stagione scorsa tutta la linea WF ha cambiato solo la grafica e nulla più, per cui secondo me va bene anche il modello nuovo. Dovrebbe andare bene anche il 9.5, anche se probabilmente è un pelo più impegnativo del WF 12. Anch'io come Sky però non l'ho mai provato, per cui posso giudicarlo solo "sulla carta".

Mi raccomando l'altezza: 176 per entrambi.

A me però risulta che rispetto alla stagione scorsa tutta la linea WF ha cambiato solo la grafica e nulla più, per cui secondo me va bene anche il modello nuovo.

Non vorrei dire una cavolata, ma avevo letto in qualche prova qui su SF che la serie Waveflex 2010/2011 rispetto alla precedente SpeedWave (2009/2010) era stata irrobustita, tant'è che c'era chi si spingeva a classificare il WF12 al livello dello SW14.
Anche il sito Elan parlava di una costruzione leggermente diversa rispetto alla serie precedente, mi sembra circa il posizionamento del sistema waveflex all'interno dello sci.

Sulla lunghezza dello sci concordo con renn: poco sotto il 180cm, a seconda di ciò che scegli e trovi. ;)

Non vorrei dire una cavolata, ma avevo letto in qualche prova qui su SF che la serie Waveflex 2010/2011 rispetto alla precedente SpeedWave (2009/2010) era stata irrobustita, tant'è che c'era chi si spingeva a classificare il WF12 al livello dello SW14.
Anche il sito Elan parlava di una costruzione leggermente diversa rispetto alla serie precedente, mi sembra circa il posizionamento del sistema waveflex all'interno dello sci.

Sulla lunghezza dello sci concordo con renn: poco sotto il 180cm, a seconda di ciò che scegli e trovi. ;)

Addirittura al livello del 14?? e il 14 come lo posizionano? ancora piu tosto?

Lo Zenith 9.5 dell'anno scorso è pari al Zenith 76 TI di quest'anno corretto???

A me risulta che l'estensione del waveflex anche sotto la zona dell'attacco risalga alla scorsa stagione.
SW12 2009/2010 e WF12 2010/2011 dovrebbero essere lo stesso sci a parte serigrafia e nome.
E' vero che su skiforum era stato scritto quello che ha detto skywalker, ma probabilmente sbagliando.
Basterebbe che Renn chiedesse a Mark, ma sono quasi certo di quanto ho scritto.:D

quello che dice ski deriva da un report e conseguente discussione di vonreiter... io, quando ho parlato con i ragazzi elan al loro stand, mi avevano detto che era pressochè identico... poi non so perchè non ho un termine di paragone...

Chi sa tutto di Elan è sicuramente Vonreiter. Io vi riporto quello che ci è stato detto al Passo Monte Croce dagli uomini Elan presenti al test.

Non so se effettivamente hanno fatto qualche piccola modifica alla gamma wf/sw, o se si siano efettivamente limitati alla sola grafica, ma io sinceramente non ho notato nessuna differenza tra il nuovo wf14 e il precedente sw 14 (il 12 non l'ho provato). Se vedete, anche le misure sono rimaste identiche.

http://www.skipass.com/guide-matos/elan/speedwave-14-white-fusion.html

http://www.skipass.com/guide-matos/elan/waveflex-14.html

Concordo con Renn, se sei almeno un argento base e vuoi migliorare l'Elan WaveFlex 12 è un ottima scelta e può accompagnarti per diverso tempo; potresti anche aspettare l'inizio stagione e provare degli sci tramite noleggio o test così ti fai un'idea su con cosa ti trovi meglio.