[pdf JS-1] Tecnica, creatività e stile

Fabio

Member
Staff Forum
Con il permesso di Valerio inziamo la divulgazione dei preziosi articoli della rubrica Check Point apparsi in questi anni sulla rivista sciare.
I primi si possono scaricare cliccando sugli allegati di questo post.

Tecnica Creatività e Stile
La tecnica non come fine, ma come mezzo per liberare la creatività ed esprimere il piacere di sciare.

Alla domanda che mi hanno fatto al corso, domanda del tipo: "perchè fai il corso, cosa ti interessa migliorare?" risposi appunto, mi piacerebbe sciare "più bello" per divertirmi di più!

[...]
Ciò porta a dare un’immagine «vista dall’interno», un’immagine fatta di sensazioni, molto più adatta a dare il via alla realizzazione di un gesto efficace. Sono passati quarant’anni e questa loro visione è di assoluta attualità!… In Jam Session abbiamo scoperto il libro di Georges Joubert soltanto a metà degli anni ’90 e constatato con piacere che, nel nostro piccolo, i criteri didattici e metodologici adottati avevano molti punti in comune con l’approccio indicato dal tecnico francese.

La ricerca di sempre nuove soluzioni didattiche che tengano in considerazione le sensazioni e la coscienza motoria dell’allievo è quindi stata ed è sempre di più alla base della nostra attività.
L’obiettivo primario è condurre l’allievo, ad una profonda presa di coscienza dei fondamentali dello sci;
il secondo obiettivo è quello di suscitare un vivo interesse verso i temi tecnici, per creare nuovi e più evoluti strumenti di espressione motoria;
il terzo obiettivo è di combattere la ricerca artificiosa dello «stile», dell’abbellimento del gesto, che non ha niente a che vedere con il vero «Stile», quello che scaturisce spontaneamente dall’abbinamento di tecnica, creatività, istintotemperamento-sensibilità.

[...]
Continua sul pdf della Jam Session.

Allegati

• 01-tecnica-creati&#1.pdf
    115.4 KB · Visualizzazioni: 2,233
Interessantissima questa iniziativa!

IMHO L'articolo proposto è tra i più belli, e vi ho riscontrato molte affinità soprattutto nella concezione di paragonare l'azione dello sciare ad un'arte e come nell'imparare un'arte sia importante predisporsi con grande sensibilità, generosità e apertura mentale da non relegare ad una ricerca formale ma ricercando un'armonia (in questo caso dei movimenti da svolgere simultaneamente)!:D

grande feeling!:HIP

Grazie a noi e grazie a Jam Session!
Allora questo articolo è il primissimo ed è una sorta di manifesto dell'arte dello sci e della Jam Session.
Dal prossimo articolo arriveranno più "tecnicità". In ogni caso penso che per noi turisti, nel rispetto della sicurezza degli altri, sia meglio sciare "bello" che "bene"... anche se lo sciare "bene" comporta sempre uno sciare "bello e divertente".
:HIP

È uno stile di vita

lo sci è zen!!
l'ho sempre pensato :D :D

Per almeno 4 mesi all'anno non pensi altro che trovare il tempo e le giornate ideali per andare sulle piste, non importa se bello o brutto tempo, importante è sciare.... Sul modo di sciare dipende molto dalle proprie caratteristiche fisiche e da come personalmente piace sciare.....pensavo di avere una tecnica rozza e dopo anni lontano dalle piste un maestro di sci, incontrato per caso sulla seggiovia di campo felice dopo aver chiacchierato durante la salita, nello scendere disse testuali parole.....si vede che sai sciare....e mi ha dato 2 consigli, dicendomi continua a sciare cosi come sai e se riesci tieni presente i consigli.....da ciò ho capito che la ricerca dello stile e della bellezza non è essenziale per chi ti vede e neanche per te che non ti vedrai mai se non vieni filmato....il punto è: acquistare sicurezza in tutte le condizioni di neve senza temerla e divertirsi in ogni condizione.....

Sciare è ............l'aggettivo è personale e mettetecelo voi.

il punto è: acquistare sicurezza in tutte le condizioni di neve senza temerla e divertirsi in ogni condizione.....

magari a te sembrerà banale, ma tanti ci impiegano anni per arrivare a capirlo (me compreso).

lo sci è...divertirsi in un ambiente mistico :D

magari a te sembrerà banale, ma tanti ci impiegano anni per arrivare a capirlo (me compreso).

lo sci è...divertirsi in un ambiente mistico :D

Per me non é assolutamente banale...ti assicuro che dopo anni di assenza dalle piste con un gran ritorno quest'anno vedo le cose in maniera diversa....vado a sciare contento e ne torno entusiasta.....se a questo aggiungo qualche nuova nozione nella tecnica di sicuro il miglioramento non è esclusivamente nello stile e nel gesto tecnico ma nella consapevolezza di saper sciare e divertirsi ancora di più e sopratutto in sicurezza......

Ultima modifica: