un consiglio per gli sci, tipo dynastar ecc..

fragga

Member
Salve a tutti,

scio da una vita ma non mi intendo molto di sci, modelli ecc...

vediamo al dunque :D

2 anni fa ho utilizzato per tutta la stagione dei:
- Dynastar Speed Course 67 da 178cm gentilmente scroccati :D

con i suddetti mi sono trovato molto bene,
molto meglio dei vecchi elan...anche se oramai erano molto consumati e limati varie volte.

ad inizio 2010 ho quindi deciso di acquistare un nuovo paio di sci,
su consiglio del venditore (mi diceva:<vedrai che sono meglio dei dynastar, vanno meglio, stancano meno, ti troverai bene>) ho comprato dei:
-Salomon Crossmax W12 da 178cm :evil:

non l'avessi mai fatto,
feeling pari allo zero, non rispondevano come volevo,
unico pro il fatto che stancavano decisamente meno...ma il piacere della sciata non era nemmeno paragonabile :evil:

alla terza uscita li ho rivenduti :evil:

ora devo quindi prenderne di nuovi per la stagione prossima,
premetto che vorrei mantenermi su sci di simile lunghezza, non voglio prendere quelli corti da speciale.
non mi interessa l'ultimo modello e non vorrei spendere un rene :D

ogni consiglio è ben accetto.

grazie mille :D
Nicola

Salve a tutti,

scio da una vita ma non mi intendo molto di sci, modelli ecc...

vediamo al dunque :D

2 anni fa ho utilizzato per tutta la stagione dei:
- Dynastar Speed Course 67 da 178cm gentilmente scroccati :D

con i suddetti mi sono trovato molto bene,
molto meglio dei vecchi elan...anche se oramai erano molto consumati e limati varie volte.

ad inizio 2010 ho quindi deciso di acquistare un nuovo paio di sci,
su consiglio del venditore (mi diceva:<vedrai che sono meglio dei dynastar, vanno meglio, stancano meno, ti troverai bene>) ho comprato dei:
-Salomon Crossmax W12 da 178cm :evil:

non l'avessi mai fatto,
feeling pari allo zero, non rispondevano come volevo,
unico pro il fatto che stancavano decisamente meno...ma il piacere della sciata non era nemmeno paragonabile :evil:

alla terza uscita li ho rivenduti :evil:

ora devo quindi prenderne di nuovi per la stagione prossima,
premetto che vorrei mantenermi su sci di simile lunghezza, non voglio prendere quelli corti da speciale.
non mi interessa l'ultimo modello e non vorrei spendere un rene :D

ogni consiglio è ben accetto.

grazie mille :D
Nicola

ciao e benvenuto... per un consiglio dovresti dire che scarponi usi, che tipologia di sciata prediligi (curve strette o ampie) e qual è il tuo livello tecnico.. se scii da una vita e ti trovavi bene con sci poco sciancrati, probabilmente è dovuta alla nuova tecnica di sci carvin e ai relativi nuovi attrezzi (cosa che magari un paio d'ore con un maestro potrebbe sistemarti).... strano cmq perchè il salomon è un "signor sci", un allround top e molto polivalente...
ora lascio agli esperti..
ps. peso e altezza?
ciao

Il fatto che ti sia trovato male con i crossmax molto probabilmente dipende dalla tua sciata "vecchia scuola". Con una rispolverata di tecnica con un maestro impareresti ad apprezzare la sciancratura.
Sicuramente con sci non molto sciancrati quali gs o rc potresti trovarti meglio, ma, soprattutto con i primi, dovresti "faticare" più di gambe rispetto ai salomon ed avresti sci meno polivalenti.

Se ti sei trovato bene con i dynastar speedcourse 67 da 178 QUI li vendono usati a 200€.:D

Potresti prenderli e sarebbero ottimi come transizione verso il carving, senza contare il fatto che li hai già usati ed apprezzati!:D

per gli scarponi mi prendete un pò alla sprovvista,
non ricordo il modello...sono abbastanza tecnici a 4 ganci...hanno 2 anni di vita.

altezza 1,77cm, peso 77/78kg

ho iniziato a sciare a 5/6 anni e ne ho ormai 30.
come dite voi probabilmente scio con uno stile vecchio.

prediligo le discese ripide e la neve dura e curve medio/strette.

per l'affaticamento non è un problema, tra bici e corsa mi tengo
ben allenato tutto l'anno.
grazie per le risposte
ciao

Ultima modifica:
secondo la mia ignoranza potresti PROVARE E RIPETO PROVARE i nordica dobberman spitfire.Cmq aspetta il consiglio dei più esperti

.

La risposta è molto piu semplice....come fa gli sci Dyna non li fa nessuno!
I Course 67 dovrebbero essere degli RC che fanno in 178cm sui 17/18 metri di raggio...ancora vecchia concezione ma decisamente fichi!
Ora come ora ha in listino lo Speed Course come RC, dovresti provarlo perche è un attimo differente da quelli che avevi provato...ha centro allargato e coda arrotondato che aiuta in chiusura di curva ma a me non piace molto personalmente!

Se preferici le curve medio strette prova il Dyna Omeglass, che il loro SC o il Omeglass Ti se vuoi l'SL negozio...due ottimi attrezzi per chi ama lo stretto!

Se preferici le curve medio strette prova il Dyna Omeglass, che il loro SC o il Omeglass Ti se vuoi l'SL negozio...due ottimi attrezzi per chi ama lo stretto!

scusa potresti spiegarmi la differenza tra queste varie sigle,
e che differenze dovrebbero avere, almeno a livello teorico.

RC stà per race?
SC ? boh :shock:
SL negozio? :shock::shock:

grazie :D

La risposta è molto piu semplice....come fa gli sci Dyna non li fa nessuno!

che dire di più!!
trovato bene con Dynastar??
prendi Dyna....e basta!!

OT non polemico

non ci stiamo facendo troppe seghe mentali con " che tipo di scarponi,quanto regoli i DIN,sei un falsomagro,sciata vecchio stile,curvacondotta si-no, oro incenso o BIRRA ? "

semplicemente diceva che i salomon non li sente suoi!
da FELICISSIMO possessore di SPEED COURSE dico che pure io con i salomon" non li sento" e li reputo due scalini sotto ai dyna!
sarà perchè sono 1.76 per 76kg nato OLD e diventato NEW ??:D

fine OT!

scusa potresti spiegarmi la differenza tra queste varie sigle,
e che differenze dovrebbero avere, almeno a livello teorico.

RC stà per race?
SC ? boh :shock:
SL negozio? :shock::shock:

grazie :D

RC= Race Carver che sono la versione morbida di uno sci da gigante
SC= Slalom Carver che come si puo intuire sono la versione morbida di uno sci da slalom
SL negozio= è uno sci top produzione di serie di una casa (sa slalom un questo caso) che si mette un gradino sopra l'SC e un gradino sotto (abbondante) le versione degli sci a norma FIS

che dire di più!!
prendi Dyna....e basta!!

OT non polemico

non ci stiamo facendo troppe seghe mentali con " che tipo di scarponi,quanto regoli i DIN,sei un falsomagro,sciata vecchio stile,curvacondotta si-no, oro incenso o BIRRA ? "

da FELICISSIMO possessore di SPEED COURSE dico che pure io con i salomon" non li sento" e li reputo due scalini sotto ai dyna!

fine OT!

Carletto hai pienamente ragione, tante volte si esagera e diventiamo dei perfetti sciatori da tastiera piuttosto che AMANTI DELLO SCI.

Per quanto riguarda la differenza Dyna-Salomon si sa che i Dyna hanno una struttura molto piu pesante che ti fa "sentire" lo sci mentre lo porti... quello che mi impressiona sempre di Dyna è come riesca a fare materiali molto morbidi flessibili ed elastici e allo stesso tempo ultra-prestazionali!

Mi sembra una cosa normalissima aver avvertito la differenza.

Il Salomon Crossmax W12 è di categoria allround top level, uno sci morbido, facile, ben gestibile, per chi cerca uno sci di indole tranquilla che non disdegna qualche tirata su terreno non impegnativo, che può essere usato tutto il giorno e perdona qualche errore.

Il Dynastar Speed Course 67 è invece un racecarver top di gamma: per chi ha una sciata molto grintosa ed aggressiva, che vuole uno sci performante quasi come gli sci da gara, ma con sciancrature che ne rendono più facile e gestibile un impiego in campo libero. Dà tante soddisfazioni, gran tenuta e stabilità anche sul duro, ma è anche impegnativo e stancante.

Esiste una linea di racecarver che è una specie di via di mezzo, più performante dell'allround top level, ma meno impegnativo del racecarver top di gamma.

Bisogna quindi fare le proprie valutazioni, e capire cosa si predilige, e cosa si è disposti a rinunciare...

che dire di più!!
prendi Dyna....e basta!!

OT non polemico

fine OT!

Concordo! In generale troppe seghe mentali (parlo anche per me)... Poi alla prima nevicata chi si ricorda più!

...mi intrometto per chiedere un consilgio. I miei Dynastar 67 speed course 1.72 cm(con cui mi sono trovato benissimo) stanno arrivando al caplinea( 3 stagioni con 15/20uscite all'anno) e dovrei cambiarli purtroppo. Sono alto 1.72 e peso 68 Kg. A detta dei maestri il mio livello è ottimo . Mi adatto alla situazione quando scio. Piste tirate e poca gente> curve larghe. Muretti, tanta gente in pista> curve strette a bordo. Ho provato il Salomon 24 H della scorsa stagione, non mi è sembrato male, anche se un attimo più "ballerino" del Dynastar! Mi hanno consilgiato anche l'Head Speemachine, ma non ho avuto modo di provarlo. Sapreste darmi un consiglio, anche solo in base ad esperienze personali con gli sci indicati Grazie!!!

...mi intrometto per chiedere un consilgio. I miei Dynastar 67 speed course 1.72 cm(con cui mi sono trovato benissimo) stanno arrivando al caplinea( 3 stagioni con 15/20uscite all'anno) e dovrei cambiarli purtroppo. Sono alto 1.72 e peso 68 Kg. A detta dei maestri il mio livello è ottimo . Mi adatto alla situazione quando scio. Piste tirate e poca gente> curve larghe. Muretti, tanta gente in pista> curve strette a bordo. Ho provato il Salomon 24 H della scorsa stagione, non mi è sembrato male, anche se un attimo più "ballerino" del Dynastar! Mi hanno consilgiato anche l'Head Speemachine, ma non ho avuto modo di provarlo. Sapreste darmi un consiglio, anche solo in base ad esperienze personali con gli sci indicati Grazie!!!

Guarda che 60 uscite per uno sci non sono tantissime... Hai una sciata particolarmente aggressiva (e leggendoti ritengo poco probabile che tu lo sci l'abbia snervato), o ti affidi a laboratori poco scrupolosi, che ti hanno mangiato lamine e soletta in sole 5 passate? Oppure l'hai distrutto sciandoci sui sassi, o incrociando punte e code, ecc...?

PS: non esiste nessun Head Speedmachine :shock: Volevi dire Supershape Speed?