Consiglio per sci ragazzo 12 anni

dinofm

New member
Ciao a tutti
per un ragazzo di 12 anni, buon livello tecnico, altezza 160 cm e 52 kg, è meglio continuare con gli sci junior o si deve passare a quelli da adulto?
Solitamente gli affitto il materiale per l'intera stagione ma non escluderei di comprarlo.
Grazie

Dino

Credo che per gli sci Junior sia davvero un po' al limite.

160cm è circa la misura massima in cui le varie case produttrici fabbricano sci Junior, anche se poi molto dipende dalla tipologia di sci che intenderesti prendere.
Se parliamo di sci all-around/GS allora siamo all'incirca al limite, nel senso che gli durerebbero al più un anno. Se invece parliamo di sci SL, allora magari un 145/150 cm potrebbe essere valido ancora fino ai 165 cm del ragazzo, a patto che si mantenga di corporatura abbastanza longilinea.

Fossi in te, in questo momento di transizione, proverei a valutare l'affitto di un buono sci da donna, sui 155/160 cm (come dicevo sopra dipende dalla tipologia) ma con struttura "tradizionale" (è una mia fissa, lo so ... ;) ).

Grazie della risposta. Io pensavo ad uno sci allround e a meno di occasioni imperdibili asrei propenso a continuare col noleggio (anche perchè 'sto ragazzo cresce a vista d'occhio...).
Cosa intendi per 'struttura tradizionale'? Mi sapresti indicare a titolo d'esempio qualchhe modello di sci buono da donna?

Cosa intendi per 'struttura tradizionale'? Mi sapresti indicare a titolo d'esempio qualchhe modello di sci buono da donna?

Premesso che se tuo figlio è ancora in fase di crescita veloce, l'affitto rimane la soluzione migliore per evitare di trovarsi dopo un anno con uno sci sottodimensionato, rispondo alle tue domande.

Per struttura tradizionale (leggi "seria") si intende uno sci che abbia una struttura composta da un sandwich di strati di rinforzo (solitamente lamine metalliche tipo titanal) e di legno, con il fianco dritto, parente di quella che si usa per gli sci più pregiati.

Esempi di modelli da donna "buoni"?
I primi che mi vengono in mente sono: Elan Speedmagic, Head Perfect One, Salomon Select Touch (anche se questo è in monoscocca).

Però, se sei orientato su modelli all-around e all'affito, allora puoi tranquillamente prendere in considerazione modelli unisex da adulto come: Elan Speedwave (Waveflex dal 2010/2011) 10 e 12, Head Icon TT60, Salomon 24h Daytona, che vengono tutti fabbricati in misure a partire dai 155cm o giù di li. In questo caso anche una struttura parzialmente in sintetico (CAP o Monoscocca), con un minimo di rinforzo, al momento può andare bene, tanto se e quando tuo figlio aumenterà di stazza potrai sempre affittare un altro modello.

se ti puo' interessare mia moglie, stesse misure del tuo bocia, vende i suoi stoeckli spirit ed IIV da 157cm; è uno sci che, come struttura, penso che potrebbe andargli bene anche l'anno prossimo, cosi poi potra' prendere sci 'da grande' :D

ps:nn hanno nessuna scritta o disegno che possa far pensare a uno sci lady, il mod. precedente, infatti, l'aveva venduto ad un uomo!
pss:pero' il bocia deve avere davvero una buona tecnica, sono stoeckli!

ciao:OT

@dani : il mio lavaggio del cervello x fare prendere i supershape a mia moglie, nn va affatto bene, la sua amica è (x il momento) irremovibile sui voelkl!
ma nn è detta l'ultima parola! :D

Livello tecnico

Ha imparato frequentando i corsi della scuola di sci Francese (ESF) fino al livello Etoile d'or.
Non saprei dire a cosa corrisponda in Italia, parliamo comunque di sci 'turistico', non competitivo.
Come impostazione non lo definirei leggero, ma non so quanto siano affidabili le mie capacità di giudizio tecnico.

Grazie Dino!

L'idea di continuare con il noleggio é buona, a patto che ti riesca a trovare modelli e lunghezze idonee ad un ragazzo di 12 anni (con relativo sviluppo muscolare, mancanza - rispetto ad un adulto leggero - in parte compensata dal livello tecnico) di 160cm x 52kg.

Se parliamo di sci da adulto: media/alta gamma sui 150/155cm.
Se parliamo di sci junior: uhmm qui é ancora più difficile trovare dei top a noleggio...

Lo sci ideale potrebbe esser un gara jr, p.es un GS Team (se va a curvoni veloci) da 158cm o un SL Team (se gli piacciono le curve strette ed il carving) sui 146cm: però trovarli in noleggio é un caso... più unico che raro.