Line Prophet 100: consiglio su lunghezza e montaggio attacco.

Redmond

New member
Per prima cosa ciao a tutti, mi chiamo Eugenio e ho 27 anni,

vorrei approfitatre della vostra esperianza e chiedervi un consiglio: vorrei prendermi un paio di prophet 100 ma sono indeciso sull'altezza. io sono alto 177 e peso 73 kg. Personalmente propenderei per il 179 ma mi hanno consigliato anche il 186. Voi cosa mi consigliate

Un'altra cosa, l'attacco (Fritschi Diamir freeride plus) lo metterei leggermente spostato verso le code visto che non ho alcuna intenzione di cimentarmi in park. Quale è lo svantaggio/vantaggio di metterlo centrale?

Grazie per chi mi risponderà e speriamo che quest'anno sia buono... :)

Ciao

Eugenio

Per prima cosa ciao a tutti, mi chiamo Eugenio e ho 27 anni,

vorrei approfitatre della vostra esperianza e chiedervi un consiglio: vorrei prendermi un paio di prophet 100 ma sono indeciso sull'altezza. io sono alto 177 e peso 73 kg. Personalmente propenderei per il 179 ma mi hanno consigliato anche il 186. Voi cosa mi consigliate

Un'altra cosa, l'attacco (Fritschi Diamir freeride plus) lo metterei leggermente spostato verso le code visto che non ho alcuna intenzione di cimentarmi in park. Quale è lo svantaggio/vantaggio di metterlo centrale?

Grazie per chi mi risponderà e speriamo che quest'anno sia buono... :)

Ciao

Eugenio

se lo vuoi montare un pò più indietro vai di 186 !!!!
centrale va bene in park in quanto nei trick avere la stessa lunghezza in punta e coda sbilancia meno, per quanto riguarda la sciata un attacco centrale consente di chiudere un pò più velocemente le curve (ma se a te park non interessa non prendere neppure in considerazione una montatura del genere)

ma che centrale , ma che arretrato...i p100 hanno una sola linea indicata per il montaggio che nn è certo orientata ad un utilizzo parkettaro..
i p100 sono sci particolari e vanno montati come line dice..
amen

Mah io nn so se me li avevano montati male però ho dovuto far arretrare l'attacco di 1.5 cm. Anche lo skimen dove vado io mi ha detto che effettivamente era montato quasi avanzato boh.

Me ne sono accorto un giorno ad Alagna. C'era neve un po crostosa e appena stavo centrale anche in velocità, la punta si immergeva all'istante sotto la neve. Ho provato a non sedermi sulle code e mi sono ritrovato con la neve alle ginocchia. Non ci credevo che con uno spatolone del genere la punta affondava in quel modo. Dopo quella modifica lo sci è totalmente cambiato.

Cmq non credo porpio che Line indichi su quello sci la posizione per il park siccome è dichiarato come freeride all-mountain, il park non fa propio per lui.

Per la misura io starei sul 186.
Io sono 164 e ho preso il 172 ed è perfetto...

.

Dico i miei 2 cents:

-se hai una sciata agonistica, hai fatto gare, sei allenato e ben messo muscolarmente, e vuoi performance: VAI DI 186

-se sei un buon sciatore, sportivo/granturistico, ma non allenato, e privilegi la facilità e la maneggevolezza... VAI DI 179.

Se scegli il 186, devi montarlo sulla sua linea... come giustamente detto da ftnk, i Prophet NON SONO sci da park...

Se scegli invece il 179, poichè lo sci è corto, consiglio di montare l'attacco 2 cm indietro rispetto alla linea, per averlo più cattivo e direzionale sul veloce.

Io ho il 179 e sono 172 cm, ed ero, prima dell'estate, 75/76 kg....

Dico i miei 2 cents:

-se hai una sciata agonistica, hai fatto gare, sei allenato e ben messo muscolarmente, e vuoi performance: VAI DI 186

-se sei un buon sciatore, sportivo/granturistico, ma non allenato, e privilegi la facilità e la maneggevolezza... VAI DI 179.

Se scegli il 186, devi montarlo sulla sua linea... come giustamente detto da ftnk, i Prophet NON SONO sci da park...

Se scegli invece il 179, poichè lo sci è corto, consiglio di montare l'attacco 2 cm indietro rispetto alla linea, per averlo più cattivo e direzionale sul veloce.

Io ho il 179 e sono 172 cm, ed ero, prima dell'estate, 75/76 kg....

Daccordissimo con Drey! Io andrei di 179! Poi dipende cosa ci vuoi fare? Se mi dici big mountain a 100Km/h allora ti do il mio gotama 194 :D!!

PS: Perchè diamir?.. Pellate?... Io ti direi Baron o max nuovo marker tour!!

nn so ragazzi, io capisco drey che è 172 e i 179 vanno ancora bene...
ma 177 per 73 kg...
io sono 177/178 per 70 e i 179 mi erano sembrati proprio bassini.....
sembra che line sia un po' di manica larga nel dichiarare le lunghezze, poi se aggiungiamo il twin tip la lama vera e propria diventa ancora piu corta..

nn so ragazzi, io capisco drey che è 172 e i 179 vanno ancora bene...
ma 177 per 73 kg...
io sono 177/178 per 70 e i 179 mi erano sembrati proprio bassini.....
sembra che line sia un po' di manica larga nel dichiarare le lunghezze, poi se aggiungiamo il twin tip la lama vera e propria diventa ancora piu corta..

Si, ma i 186 diventerebbero 11cm più lunghi di lui :-?.... Ripeto, secondo me dipende molto da quello che ha intenzione di farci e come:
-Principalmente campo aperto, curvoni e velocità sostenute=186
-Boschetti, bordopista, metti che predilige le curvette ai curvoni....=179

Non mi sento di dire Xcm sicuro, ma più di consigliarlo in base alle sue preferenze... Quindi, qual'è il tuo utilizzo tipo per questi sci??

Premetto che non amo gli sci lunghi, ma io che sono 180 cm x 65kg alla fine ho scelto per il 179 e non mi pento... preferisco un po' più di agilità alla lunghezza, anche perchè essendo solo 65 kg, faccio fatica ad affondare ;)

Secondo me devi decidere in base al tuo tipo di sciata ed ai luoghi che frequenti più spesso...

Si, ma i 186 diventerebbero 11cm più lunghi di lui :-?.... Ripeto, secondo me dipende molto da quello che ha intenzione di farci e come:
-Principalmente campo aperto, curvoni e velocità sostenute=186
-Boschetti, bordopista, metti che predilige le curvette ai curvoni....=179

Non mi sento di dire Xcm sicuro, ma più di consigliarlo in base alle sue preferenze... Quindi, qual'è il tuo utilizzo tipo per questi sci??

io preferirei anche 15 cm piu alti piuttosto che uno sci al limite...pero giustamente dipende dai gusti, da che si cerca, da cosa ci si aspetta ecc ecc...

@Eugenio: se hai intenzione di pellarli spesso e non sei un campione:D, probabilmente 179 (che era il tuo pensiero) va meglio. Se invece li prendi per sciare sul serio, 186:D:D
@shane: mangiare ogni tanto non sarebbe una cattiva idea
@drey: ogni tanto dar da mangiare a shane e stare indietro tu... :twisted::twisted: