cerco aiuto e notizie [come trasferirsi in Dolomiti e trovare lavoro]

max75lt

New member
ciao a tutti sono nuovo qui... io amo la montagna più di me stesso scio da quando ho 4 anni e sono anni ormai che cerco di trasferirmi sulle dolomiti con tentativi vani... qualcuno mi può aiutare a capire come fare anche dove trovare siti per cercare lavoro lì.. anche link utili accetto qualsiasi cosa che mi permetta di potermici trasferire...

Devi cercare lavoro a Bolzano, la città più vicina alle Dolomiti: catinaccio e latemar sono a 40 minuti.
Prova iniziando a mandare CV ed email ai vari adecco della città. Altra bella città tattica è trento. Prova inoltre con Bressanone.

Se invece vuoi lavorare IN dolomiti cerca di farti assumere da qualche hotel.

Posso solo dirti che io in Trentino ci ho lavorato l'anno scorso, al Passo del Tonale, e in trentino il lavoro si trova, a Trento ad esempio, poi dipende da cosa cerchi...

Discorso completamente diverto x l'Alto Adige, dove x il 90% dei lavori è richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca....

Se sei mai stato a Bolzano, o anche in comprensori sciistici come la Val Gardena o Plan de Corones, ti sarai reso conto da solo che in quelle zone non si può lavorare a contatto con la gente senza parlare la "loro" lingua :-?

In bocca al lupo

io purtroppo non parlo il tedesco spero che non sia un problema... in alto adige sono stato in tutti i posti e li conosco molto bene a me piacerebbe anche lavorare in un paese di montgna tipo moena canazei campiglio anche mazzin l'importante sarebbe andare lì.. proverò con trento che ho anche un contatto lì cmq chi conosce mi può scrivere qui grazie a presto

Posso solo dirti che io in Trentino ci ho lavorato l'anno scorso, al Passo del Tonale, e in trentino il lavoro si trova, a Trento ad esempio, poi dipende da cosa cerchi...

Discorso completamente diverto x l'Alto Adige, dove x il 90% dei lavori è richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca....

Se sei mai stato a Bolzano, o anche in comprensori sciistici come la Val Gardena o Plan de Corones, ti sarai reso conto da solo che in quelle zone non si può lavorare a contatto con la gente senza parlare la "loro" lingua :-?

In bocca al lupo

giusto te lo dico per esperienza...io sono di roma e la mia ex era di bolzano...e lei mi diceva che nella parte dell'alto adige quasi tutti ti chiedono la lingua tedesca, mentre per lavorare negli enti pubblici ti chiedono addirittura il patentino...

forse città come trento è già piu facile trovare qualcosa se non sai il tedesco...però a questo punto se non hai fretta di trasferirti fatti un bel corso di lingua tedesca cosi da essere più appetibile...

io sto cercando info per iniziarlo a fare...cosi poi potrò mandare curriculum o alla leitner o alla klimahouse :D

in bocca al lupo cmq...bolzano è una città stupenda...

.

In bocca al lupo

Assolutamente non vero: i rifugi, i bar e gli alberghi delle valli dell'Alto Adige (Gardena, Badia, Pusteria) sono pieni di dipendenti stagionali pugliesi, romani, sardi... che di tedesco non parlano nemmeno una parola. Poi se stando li lo impari tanto meglio per te; ma non è un requisito fondamentale. Diventa fondamentale se invece vuoi lavorare per qualche ente, in quel caso è richiesto il patentino che comunque al livello "D" che è il più basso, è abbastanza semplice... Toy Toy Toy (in bocca al lupo in tedesco)

grazie a tutti siete stupendi sono felice che c'è tanta gente a cui piace la montagna dalla mie parti sono un po merce rara anzi sono preso anche per matto... cmq non mollo vorrei riuscire a trasferirmi lì aspetto anche altre informazioni.. vi saluto ciaoooooo

Assolutamente non vero: i rifugi, i bar e gli alberghi delle valli dell'Alto Adige (Gardena, Badia, Pusteria) sono pieni di dipendenti stagionali pugliesi, romani, sardi... che di tedesco non parlano nemmeno una parola. Poi se stando li lo impari tanto meglio per te; ma non è un requisito fondamentale. Diventa fondamentale se invece vuoi lavorare per qualche ente, in quel caso è richiesto il patentino che comunque al livello "D" che è il più basso, è abbastanza semplice... Toy Toy Toy (in bocca al lupo in tedesco)

Toi Toi Toi....

Ad ogni modo, si puo' fare, conoscevo un ragazzo, anzi due, di Genova che si sono trasferiti sulle Dolomiti..per la precisione in Ladinia...Adesso sono due affermate guide alpine dell'area. Diciamo che se parli Tedesco e' meglio.
Se poi riesci a capire un po' il Ladino sin dall'inizio...meglio ancora. IMHO la parola chiave e' "assimilazione". Dipende da che tipo di lavoro cerchi, cmq. se sei specializzato in qualcosa che e' ricercato lassu', tanto meglio.
Come ti hanno consigliato, manda su i curricula...

ciao a tutti sono nuovo qui... io amo la montagna più di me stesso scio da quando ho 4 anni e sono anni ormai che cerco di trasferirmi sulle dolomiti con tentativi vani... qualcuno mi può aiutare a capire come fare anche dove trovare siti per cercare lavoro lì.. anche link utili accetto qualsiasi cosa che mi permetta di potermici trasferire...
quanti anni hai? che esperienze hai? senza questi dettagli, come si fa' a rispondere alla tua domanda?:-?

raga secondo voi uno cm me di 22 anni...

ho lavorato per 2 anni nel settore infissi come geometra
da giugno lavoro come progettista e consulente vendite
ottima conoscenza autocad e archicad
buona lingua inglese scritta e parlata

dite che alla leitner mi possono prendere???

quanti anni hai? che esperienze hai? senza questi dettagli, come si fa' a rispondere alla tua domanda?:-?

35 anni ex animtore valtur dove facevo l'accompagnatore di sci poi ho lavorato anche come geometra ho fatto il militare nella guardia di finanza ed ho fatto anche svariari lavori di viglanza... diploma di laure in fisiokineologia

mi sono incuriosito ed ho guardato le offerte di lavoro:
-ma che simpatici questi sudtirolesi, il 99% delle offerte di lavoro è in tedesco :skifrusta:

Scusa... io non ho guardato dentro... loro sono cosi - non sono italiani veri, tutto un'altro popolo. Pero Bolzano è pieno di italiani e stragnieri, e tedeschi che parlano perfettamente la lingua non materna.
Alcuni giorni fa ho cercato un lavoro per la signiora da Puglia - senza saper il tedesco non vogliano lei come la cameriera in ristoranti... Non è giovane - non assumano per pulire le camere, intanto abbiamo pensato che in decembre sarà piu facile di trovare un lavoro.
Ma quando arriva la stagione vedi nuovi dipendenti italiani e di piu stranieri - la metà di loro non sanno la lingua richiesta. Imparano lavorando :KEV.
Ci sono i corsi lingustichi fuori stagione proprio per camerieri, comessi, secretarii

Io dovrei andare per imparare tutti le tre sprachen :shock::D

http://www.residencehotel.it/lavora-con-noi - (come un esempio) alberghi sempre cercano il personale (anche come le scuole di sci ect.), se mandare il curriculum a tutti...