differenze tra k2 darkside e k2 pontoon

JAFO76

New member
ciao a tutti,
vorrei iniziare a capire che tipo ski acquistare per fuori pista...
2 anni fà, ho comprato un paio di k2 pubblic enemy e mi trovo benissimo sia in pista sia in fouri anche se, vedendo chi scia con i fat, ho capito che è un altro mondo! allora ho iniziato a guardarmi in giro sul sito della k2 ed ho trovato questi due modelli:

DarkSide: 156/128/144
Pontoon: 160/130/120

ho notato che le misure sono abbastanza simili in punta ed al centro ma in coda c'è molta differenza!
quindi vorrei capire che differenza c'è nell'avere una coda da 120 e una da 144?
grazieeeeeeee

sono due sci molto diversi, anche se entrambi orientati alla neve fresca profonda.
I pontoon hanno una forma a "goccia" e un flex molto morbido: sono molto facili da girare in fresca, ma tendono a far sciare un po sulle code (che sono piuttosto strette e quindi galleggiano poco) se non si sta molto attenti. Tra i due sono i più facili in fresca, ma sul duro è come pattinare.
I darkside sono di forme più tradizionali, molto più rigidi e hanno un rocker meno pronunciato: rischi meno di finire sulle code, ma sono meno facili da girare in fresca e meno giocosi... però sono anche decisamente più adatti al duro... anche se non sono certo fatti per sciare sul duro.

Verbier sapevi che i Pontoon prendono un nome da un picco in Alaska?

Sceso anche in snowboard da Jeremy jones.....

56895-valdez08-1020037.jpg

Peace

.

Penso che il Darkside sia più adatto ad essere pellato. Montato dynafit avrebbe un peso non mostruso, circa 2 chili e mezzo. Se si ha delle gambe per spingerlo nella fresca, poi , potrebbe regalare emozioni impagabili. :D

56896-temp-426.jpg

con i dark vai quasi dapertutto..... l'ho pellati con i duke e vanno bene e ci fai anche qualche skialp sui 40-45 gradi!!!
ovviamente l'uso e' downhill a palla!!!

56896-temp-426.jpg

con i dark vai quasi dapertutto..... l'ho pellati con i duke e vanno bene e ci fai anche qualche skialp sui 40-45 gradi!!!
ovviamente l'uso e' downhill a palla!!!

COMPLIMENTONI!!
e io che mi facevo milllllleee domande per pellare il SIDE con attacchino!!:shock::shock:

...ed io ne faccio tesssssssssssssssoro! :D

l'idea di metterci anche sotto le pelli mi stuzzica non poco!!!
sono ancora un po' indeciso x' sembra quasi che il potoon sia adatto a chi ha una sciata più esperta in powder, il fatto che tenda ad affondare con le code, mi fà pensare che serva una sciata più tecnica.
sbaglio?

grazie a tuttiiiiii

...ed io ne faccio tesssssssssssssssoro! :D

l'idea di metterci anche sotto le pelli mi stuzzica non poco!!!
sono ancora un po' indeciso x' sembra quasi che il potoon sia adatto a chi ha una sciata più esperta in powder, il fatto che tenda ad affondare con le code, mi fà pensare che serva una sciata più tecnica.
sbaglio?

grazie a tuttiiiiii

Veramente quello che cercano di dirti è che il pontoon è più giocoso mentre l'altro più impegnativo ed adatto ad andare più in velocità e sul ripido. Quindi, tutto il contrario di quello che hai capito :D ;) .

Se hai una sciata meno tecnica ti troverai più a tuo agio con il pontoon che gira da solo mentre se scii molto bene, hai forza nelle gambe e ti piace sciare molto veloce in neve fresca con poche curve prendi l'altro.