Info abbigliamento....please help me

ten

New member
Ciao a tutti, intanto saluto tutti, mi chiamo Massimo e come molti di voi....ricomincia a farsi sentire la voglia dello sci e mi serve un qualche vostro consiglio. Io ho sempre sciato con tute complete ma ora mi hanno appena regalato un completo spezzato ma sono perplesso quindi...causa mia ignoranza...chiedo a voi. I pantaloni hanno le bratelle...quindi il pile va messo sotto le bratelle (e quindi dentro i pantaloni) o sopra le bratelle? I pantaloni devono essere "giusti giusti" a guanto (non attillati....ma quasi) o devono essere morbidi? Mi hanno regalato un completo Spyder taglia S e devo capire se devo cambiare o meno. :D

Tranquillo, allora le bretelle puoi metterle sotto, o sopra il pile... dipende da come ti senti meglio. Provo a elencarti vantaggi e svantaggi.

Bretelle sotto il pile
VANTAGGI:
-migliore libertà di movimento, migliore areazione (più adatto a giornate miti e in assenza di vento
SVANTAGGI:
può dare fastidio sentirsi le bretelle sull'intimo
durante una sciata aggressiva, e posizione molto raccolta, le bretelle possono andare un po' fuori posto, e scendere dal braccio. Col pile sopra, è scomodo rimetterle al loro posto (non succede con tutte le bretelle, quando questo succede, io le bretelle le rimuovo)

Bretelle sopra il pile
VANTAGGI
-bretelle più stabili, maggior facilità nel regolarle se "scendono" e minor sensazione di scomodità dovuta alle bretelle
-il pile viene inserito nei pantaloni, questo causa un minor disperdimento di calore, quindi maggior protezione termica, più adatto in climi freddi e molto ventosi

Tu comunque prova, sono cose molto personali e soggettive. L'unico consiglio che ti posso dare, è verificare se le bretelle siano staccabili o no (io preferirei che fossero staccabili), e se incrociandole sulle spalle, non ti diano fastidio (incrociandole, hai meno possibilità di gioco, sono più stabili).

Quanto al pantalone, condizione imprescindibile deve essere la comodità e l'assoluta libertà di movimento. Prova a metterti in posizione da discesa, come l'avatar di maxrm: se ti senti il pantalone tirare da qualche parte, allora vai a cambiarlo senza alcun dubbio con altro che non ti dà questa sensazione. E' una cosa molto più importante di quel che si può pensare.

SVANTAGGI:
può dare fastidio sentirsi le bretelle sull'intimo
durante una sciata aggressiva, e posizione molto raccolta, le bretelle possono andare un po' fuori posto, e scendere dal braccio. Col pile sopra, è scomodo rimetterle al loro posto (non succede con tutte le bretelle, quando questo succede, io le bretelle le rimuovo)

fastidio immenso che ho avuto per parecchio tempo (le bretelle le tengo sotto al pile, e scivolavano giù dalla spalla spesso e volentieri)

poi ho visto un ragazzo in rifugio che le teneva incrociate, eliminando del tutto il problema citato sopra

e, da quel giorno, la mia vita è cambiata...
;)

fastidio immenso che ho avuto per parecchio tempo (le bretelle le tengo sotto al pile, e scivolavano giù dalla spalla spesso e volentieri)

poi ho visto un ragazzo in rifugio che le teneva incrociate, eliminando del tutto il problema citato sopra

;)[/QUOTE]

Anch'io le incrocio...per un pò di tempo me ne cadeva sempre giù una come Patsy Kensit al festival di sanremo (chi se la ricorda? :D), un fastidio bastardo :skifrusta:

.

grazie mille della risposta. Il mio caso è "limite" :D...il pantalone tg S è quasi un guanto...mentre la taglia M credo sia troppo ampia in quanto la Spyder compre con la S la 46-48 e con la M la 50-52...e io sono una 48. Ho provato un altro pantalone Spyder taglia M (ma non lo stesso modello) in un altro negozio e l'ho trovato troppo ampio. Sinceramente il completo Spyder è stato il mio sogno da quando ho iniziato a sciare e mi piace veramente molto...quindi non vorrei fare la scelta sbagliata "offuscato" ehehe.
Altrimenti l'ultima possibilità consigliatami è stata farli modificare da una sarta esperta per dargli quel paio di cm in vita che li rendano meno perfetti

;)

....e difatti, nel mio intervento ho specificato di verificare se è possibile incrociarle senza aver fastidio... forse non ho messo bene la cosa in risalto.

Ho provato ad incrociare le bretelle.. con alcune, è abbastanza comodo, con altre non tanto... personalmente, ne faccio a meno. Cioè, tolgo le bretelle da tutti i pantaloni... confidando che la panza mi tenga su le braghe... avete capito che non sono bragamolla! :D

Altrimenti l'ultima possibilità consigliatami è stata farli modificare da una sarta esperta per dargli quel paio di cm in vita che li rendano meno perfetti

mmmm, questa sarta è poi in grado di effettuare la termonastratura e la termosaldatura delle cuciture, se i tuoi pantaloni sono assemblati in quel modo?

Se no, te lo sconsiglio.

mmmm, questa sarta è poi in grado di effettuare la termonastratura e la termosaldatura delle cuciture, se i tuoi pantaloni sono assemblati in quel modo?

Se no, te lo sconsiglio.

beh...qui si parlerebbe di allargare solo il pantalone in vita quindi in posizione protetta dalla giacca sovrastante...
Cmq quella sarebbe la scelta più disperata...anche perchè mi piangerebbe il cuore dover cambiare questo completo...

Io metterei il pile sopra le bretelle. Se lo metti sotto nella zona in cui le bretelle premono sudi molto ed inoltre, almeno per me, una delle 2 bretelle cade sempre di lato... e non riesco a capire perchè (sia che le tiri molto che molto poco).

Io metterei il pile sopra le bretelle. Se lo metti sotto nella zona in cui le bretelle premono sudi molto ed inoltre, almeno per me, una delle 2 bretelle cade sempre di lato... e non riesco a capire perchè (sia che le tiri molto che molto poco).

Hai provato a incrociarle, come giustamente peraltro detto da Il Donda? Incrociandole dietro, ovviamente...

Quello che hai detto tu, succedeva sempre a me... alla fine, eliminate le bretelle, sparito il problema.

Si ma sono scomode ed inoltre i pezzi di plastica per le regolazioni non stanno "al giusto posto" poi finiscono sotto le bretelle dello zaino.
Ho provato anche con panta senza bretelle, ma allora devi tirare il cinturone a manetta e perdi l'uso del bataccio (per me, so che invece molti le apprezzano di più).

....e difatti, nel mio intervento ho specificato di verificare se è possibile incrociarle senza aver fastidio... forse non ho messo bene la cosa in risalto.

sorry, non avevo letto bene

le bretelle le tengo incrociate davanti, e con le fibie in plastica sempre sul davanti
dietro mi danno fastidio (sopratuttto le fibie, che con lo zaino in spalla si fanno sentire sulla schiena)

sorry, non avevo letto bene

le bretelle le tengo incrociate davanti, e con le fibie in plastica sempre sul davanti
dietro mi danno fastidio (sopratuttto le fibie, che con lo zaino in spalla si fanno sentire sulla schiena)

Eh beato che tu puoi... io, che potrei essere chiamato "Al Pancino", non potrei....:lol:

@Fabio: sorry, allora non ci sono troppe alternative (anche a me incrociate davano comunque fastidio)

@ten: OK, se si tratta di allargare solo in vita, non ci sono problemi... ma il pantalone non ti "tira" in zona bacino? Di quello devi esserne certo....

Eh beato che tu puoi... io, che potrei essere chiamato "Al Pancino", non potrei....:lol:

@Fabio: sorry, allora non ci sono troppe alternative (anche a me incrociate davano comunque fastidio)

@ten: OK, se si tratta di allargare solo in vita, non ci sono problemi... ma il pantalone non ti "tira" in zona bacino? Di quello devi esserne certo....

zona bacino perfetta...il problema è solo un pò di "muscolo del benessere" o meglio detta...panza :D