50 anni Frecce Tricolori - Rivolto(Udine), 11 Settembre 2010

Smartis

Active member
Questo sabato sono andato a Rivolto (provincia di Udine) ad ammirare lo spettacolo offerto dall'air show per festeggiare i 50 anni delle Frecce Tricolori.
Il programma della giornata è intenso: inizio spettacolo alle ora 10 e mezza, a mezzogiorno un'ora di pausa pranzo per poi finire il tutto intorno alle ore 5. Queste (in ordine d'esibizione) le pattuglie acrobatiche presenti:
-Pattuglia Iskry, Polonia
-Krila Oluje Team, Croazia
-Jordanian Falcons, Giordania
-Patrulla Aguila, Spagna
-Patrouille Suisse, Svizzera
-Patrouille de France, Francia
-Red Arrows, Gran Bretagna (solo domenica)
-Frecce Tricolori, Italia
Il tutto inframezzato dall'esibizione di altri velivoli militari:
-AB.212 (passaggio bandiera)
-MB.339
-Tornado
-AMX
-M.346
-C.27J Spartan
-EFA 2000 Typhoon

Un'emozione ed uno spettacolo incredibile, impossibile da raccontare e neanche minimamente immaginabile da casa. Domenica la rai ha dato in diretta l'ultima parte dello show, e posso dirvi che non rendeva minimamente l'idea!

Per maggiori informazioni potete curiosare qui: http://www.aeronautica.difesa.it/PAN50/Programma/Pagine/default.aspx

Passiamo al racconto tramite foto!

Parco aerei
dscf9502.jpg

dscf9817.jpg

Aerei Militari
dscf9523.jpg

dscf9546g.jpg

dscf9694.jpg

dscf9765n.jpg

dscf9769o.jpg

Pattuglia Iskry, Polonia
Dopo il passaggio dell'AB.212 con la bandiera, tocca a loro dare il via alla giornata. Nonostante i velivoli meno potenti, tirano fuori dei numeri e delle coreografie molto belle: sono sempre molto puliti ed ordinati e molte volte stupiscono il pubblico. Bella sorpresa!

Caratteristiche tecniche:
apertura alare: 9.46 m;
lunghezza: 11.15 m;
altezza: 3.50 m;
peso massimo al decollo: 3,734 kg;
impianto propulsivo: 1× WSK SO-3 turbojet, 9.81 kN;
velocità massima: 720 km/h (388 knots);
tangenza: 11,000 m (36,100 ft);
autonomia: 1,250 km (673 NM);
equipaggio: 1-2 piloti;

dscf9528.jpg

dscf9530.jpg

dscf9534.jpg

dscf9537.jpg

dscf9543d.jpg

Krila Oluje Team, Croazia
Pur non avendo una gran tradizione nell'aeronautica, anche loro offrono un gran bello spettacolo. Bravi!

Velocità massima: 320 ktas;
Velocità di crociera: 298 ktas;
Velocità di stallo:* 69 ktas;
G-load massimo: -3.5/+7 g;
Motore:*Pratt&Whitney PT6A-62 1050ks;
Ratio di ascesa: 3880ft/min;

dscf9567.jpg

dscf9570r.jpg

Jordanian Falcons, Giordania
E loro sono la più bella sorpresa di giornata, o almeno la più inaspettata. Nonostante gli aerei poco potenti e leggeri (950 Kg con carburante compreso!) stupiscono tutti con dei numeri impressionisti! Veramente Bravi!

apertura alare: 8.00 m;
lunghezza: 9.69 m;
altezza: 2.62 m;
peso massimo al decollo: 868 kg;
impianto propulsivo: Lycoming AEIO-540-L1B5 da 300 HP@2700 RPM;
velocità massima: 408 km/h;
tangenza: 4875 m;
autonomia: 944;

dscf9586k.jpg

dscf9634.jpg

dscf9638.jpg

Patrulla Aguila, Spagna
Se devo essere sincero gli spagnoli sono quelli che mi sono piaciuti meno: un po' lenti nei movimenti e come velocità, e qualche volta un po' imprecisi, ma il tutto compensato dalle bellissime coreografie.

apertura alare: 10.60 m;
lunghezza: 12.25 m;
altezza: 4.25 m;
peso massimo al decollo: 5,600 kg;
impianto propulsivo: × Garrett TFE731-2-2J turbofan engine, 15.8 kN;
velocità massima: 770 km/h (417 knots );
tangenza: 12,500 m (41,000 ft);
autonomia: 4000 km (2160 nm);

dscf9649m.jpg

dscf9650.jpg

dscf9677j.jpg

dscf9684.jpg

dscf9690.jpg

Patrouille Suisse, Svizzera
Con gli Svizzeri si cambia musica: aumenta la velocità e la complessità delle manovre. Belle acrobazie e forme. Stupiscono con un finale bellissimo, utilizzando fuochi d'artificio.

apertura alare: 8.13 m;
lunghezza: 14.45 m;
altezza: 4.0 m;
peso massimo al decollo: 11,187 kg;
impianto propulsivo: 2× General Electric J85-GE-21B turbojet;
velocità massima: 917 kn (1,060 mph, 1,700 km/h, Mach 1.6);
tangenza: 51,800 ft (15,800 m);
autonomia: 760 nmi (870 NM);

dscf9703.jpg

dscf9710c.jpg

dscf9711w.jpg

dscf9715.jpg

dscf9724y.jpg

dscf9727r.jpg

Patrouille de France, Francia
Con i francesi arriviamo al top per quanto riguarda le acrobazie. Sempre molto puliti, riducono le pause tra un'esibizione e l'altra grazie all'ottima gestione dei solisti. Piccolo particolare: è la prima, e per ora l'unica, pattuglia ad avere come capo una donna.

dscf9730m.jpg

dscf9736.jpg

dscf9740.jpg

dscf9757s.jpg

Frecce Tricolori, Italia
Ed infine arriva il momento più atteso, l'esibizione dei nostri, che concluderà questa prima giornata! Come sempre uno spettacolo unico, perfetti quasi sempre, tempi giusti e coreografie spettacolari: un plauso al numero 10, il solista, che ha sempre intrattenuto il pubblico mentre i restanti aerei si preparavano per la successiva acrobazia! Si confermano ancora una volta i migliori! Ma spazio alle foto!

dscf9775.jpg

dscf9776.jpg

dscf9777.jpg

dscf9779.jpg

dscf9782s.jpg

dscf9783.jpg

dscf9784g.jpg

dscf9792.jpg

dscf9798.jpg

dscf9801.jpg

dscf9804.jpg

dscf9805.jpg

dscf9809.jpg

dscf9810.jpg

dscf9814.jpg

whow !!! e che postazione meravigliosa che sei riuscito ad avere !!!

Mi avevano detto da Pordenone che era una giornata perfetta senza una nuvola in cielo

Penso sia stata un'intera giornata da pelle d'oca... emozioni fortissime!! Ho visto lo spettacolo in TV ma come dici tu non rende come viverlo dal vivo! Complimenti per le foto e d'altronde con quei soggetti non potevano certo venir male! W le frecce tricolori!!!

Le Frecce Tricolori sono senza dubbio uno spettacolo unico al mondo però, ragazzi, quando passa l'Eurofighter evitate di stare sotto, i piloti che ci volano si addestrano sul simulatore di volo di cui un pezzo è progettato dal sottoscritto ... :DDD

Veramente uno spettacolo, io qualche anno fa le avevo viste a Cervia a dir poco emozionante.

Le Frecce Tricolori sono senza dubbio uno spettacolo unico al mondo però, ragazzi, quando passa l'Eurofighter evitate di stare sotto, i piloti che ci volano si addestrano sul simulatore di volo di cui un pezzo è progettato dal sottoscritto ... :DDD

Sti cionfoli complimenti.

ps mi procuri un simulatore??? :DDD

bellissime foto le freccie tricolori emozionano sempre le avevo viste nel 81 quando ero militare a milano linate

Bellissimo...ho sempre avuto una passione per gli aerei militari, un pò di meno per le freccie tricolori...anche se le acrobazie che fanno sono degne di nota:D

Cavoli!! Io ero a bordo delle recinzioni! Quanto ho rischiato allora:shock: Però sky la prossima volta avvisa prima:D

Se ti serve una polizza di responsabilità civile chiamami, faccio l'assicuratore ! :DDD :DDD :DDD