Mamma mia, ragazzi, per favore...
Quella degli scarponi, non deve diventare una fissa.
Ha i suoi scarponi, ci si trova bene? OK, andiamo oltre.
Vuole uno sci di una determinata categoria? OK, dite i modelli che conoscete, come vi ci siete trovati, e perchè li consigliate.
Chiedere dello scarpone, è più che legittimo, così come è più che legittimo esporre una considerazione del tipo: "guarda che i tuoi scarponi sono un po' limitati con questi sci, rischi di non sfruttarli fino in fondo, ecc ecc..."
Probabilmente lui è stato fortunato a trovare degli scarponi di fascia bassa che gli calzano bene, probabilmente li trova abbastanza rigidi perchè le plastiche si sono invecchiate e si sono indurite, probabilmente riesce a sopperire con la sua tecnica, acquisita col fatto che ha iniziato a sciare a tre anni....
E io vi posso garantire, ragazzi, che uno che ha iniziato a 3 anni, si fa MOLTI meno problemi sull'attrezzatura rispetto a uno che ha iniziato a 20-30-40 anni... c'è un abisso tra chi ha iniziato a 3 anni, quasi da autodidatta, e uno che ha iniziato a 25 anni, e fa tante lezioni col maestro.
Se poi, una volta preso uno sci abbastanza tecnico, si rende conto che c'è qualcosa che non va... tranquilli che o capirà da solo, o lo capirà ritornando qui e confrontandosi, di dover adeguare anche il tramite tra lo sciatore e lo sci.
Qualche sci? Così i primi che mi vengono in mente:
Elan Speedwave 12
Head Icon TT60
Rossignol Z6
Dynastat Contact9
Salomon Crossmax V12
Misura, sul 170 cm.
Una cosa sugli scarponi però mi permetto di dirla: se sono molto vecchi, tipo hanno superato i 10 anni, voglio farti presente che le plastiche, invecchiando, oltre a perdere elasticità e a indurirsi, tendono ad acquisire comportamento fragile... è tutt'altro infrequente il caso di scarponi vecchi di 10/15 anni che si aprono come cozze nel bel mezzo di una sciata... e non è augurabile per nessuno che accada :-?