Consiglio su acquisto sci

fede847

New member
Salve, ho un budget che vaira tra le 300 e le 400 euro, vorrei sapere dai più esperti ed informati di me una serie di sci che possono fare al mio caso. Ringrazio tutti anticipatamente delle risposte, e vi lascio alcune caratteristiche personali:
altezza 175 cm
peso 70kg
scio in pista, raramente fuori pista
mi classifico come oro base

p.s. se servono altre info non esitate a contattarmi

Salve, ho un budget che vaira tra le 300 e le 400 euro, vorrei sapere dai più esperti ed informati di me una serie di sci che possono fare al mio caso. Ringrazio tutti anticipatamente delle risposte, e vi lascio alcune caratteristiche personali:
altezza 175 cm
peso 70kg

ciao e benvenuto... dovresti specificare che sci avevi in precedenza (oppure quali noleggiavi), la misura, la tipologia di sciata che prediligi (curve strette,medio,larghe) e che scarponi hai attualmente..

altezza 175 cm
peso 70kg

detta così, il mio consiglio è un FHISCHER RC4 da 2.10 M da libera!!
li trovi anche a un buon prezzo!!:D

a ragione Tonio, mica puoi dire budget e basta.....

ciao e benvenuto... dovresti specificare che sci avevi in precedenza (oppure quali noleggiavi), la misura, la tipologia di sciata che prediligi (curve strette,medio,larghe) e che scarponi hai attualmente..

Grazie del benvenuto, mi fa piacere aver trovato un forum del genere, molto ben fatto e pieno di esperti.
Allora, tornando a noi, da due anni scio con sci corti, giusto per dilettarmi in qualche acrobazia e provare qualcosa di diverso, ma quando si raggiunge una certa velocità....bè sapete tutti meglio di me che succede.....:D:D:D Prediligo sciare facendo curve medie, al più larghe e uso scarponi Tecnica precisamente i Mega +4 Comfortfit. In precedenza ho avuto diversi tipi di sci (considerando che è dall'età di tre anni che scio :D, fortunatamente) ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono i fischer, non ricordo ora precisamente il modello, comunque erano allmountain.
Vi ringrazio ancora per ulteriori informazioni, tenendo sempre conto del mio ridotto budget.

Grazie del benvenuto, mi fa piacere aver trovato un forum del genere, molto ben fatto e pieno di esperti.
Allora, tornando a noi, da due anni scio con sci corti, giusto per dilettarmi in qualche acrobazia e provare qualcosa di diverso, ma quando si raggiunge una certa velocità....bè sapete tutti meglio di me che succede.....:D:D:D Prediligo sciare facendo curve medie, al più larghe e uso scarponi Tecnica precisamente i Mega +4 Comfortfit. In precedenza ho avuto diversi tipi di sci (considerando che è dall'età di tre anni che scio :D, fortunatamente) ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono i fischer, non ricordo ora precisamente il modello, comunque erano allmountain.
Vi ringrazio ancora per ulteriori informazioni, tenendo sempre conto del mio ridotto budget.

Caro amico, non te la prendere, ma non è che ci hai dato molte informazioni in più.:D
A dire il vero una importante ce l'hai data (scarponi) e mi fa venire molti dubbi.:-?
Comincio con il dirti che con quegli scarponi l'acquisto di qualsiasi sci di medio/alto valore verrebbe quasi totalmente vanificato.
Anche il livello oro e scarponi entry level con flex 60 mi suonano strano.
Ti faccio qualche domanda:
quanti anni hai?
forma fisica?
quanto scii in un anno?
Se sei veramente oro base (ma anche argento base in progressione) la prima cosa che ti consiglio è di dedicare il tuo budget al cambio degli scarponi rivolgendoti ad un esperto.

Ultima modifica:
caro utente non te la prendere tu, ma è da quando avevo 3 anni che scio e ne ho 26. non vivo in montagna, non sono esperto di materiali e se mi sono iscritto qui è per saperne di più, ma posso garantirti che sono di quel livello. ora siccome il forum non è una gara su chi scia meglio o su chi sappia più cose a riguardo, ma è un luogo virtuale dove scambiare opinioni, dove formarsi e dove confrontarsi, non mi dimeno a spiegarti i motivi per cui uso quello o questo scarpone, questo o quello sci. purtroppo posso dedicare poco tempo allo sci per motivi che sicuramente neanche meriti di sapere, pertanto se vuoi darmi delle informazioni bene, se non vuoi darmele bene lo stesso, se ritieni che il grado di apprendimento di bravura dipenda da uno scarpone o da quanto uno ne sappia a riguardo, bè non stò a dirti che ti sbagli o che hai ragione, perchè io sono qui non per pavoneggiarmi sulle mia conoscenze o sulla mia tecnica, sono qui per avere semplicemente delle informazioni. cordiali saluti

caro utente non te la prendere tu, ma è da quando avevo 3 anni che scio e ne ho 26. non vivo in montagna, non sono esperto di materiali e se mi sono iscritto qui è per saperne di più, ma posso garantirti che sono di quel livello. ora siccome il forum non è una gara su chi scia meglio o su chi sappia più cose a riguardo, ma è un luogo virtuale dove scambiare opinioni, dove formarsi e dove confrontarsi, non mi dimeno a spiegarti i motivi per cui uso quello o questo scarpone, questo o quello sci. purtroppo posso dedicare poco tempo allo sci per motivi che sicuramente neanche meriti di sapere, pertanto se vuoi darmi delle informazioni bene, se non vuoi darmele bene lo stesso, se ritieni che il grado di apprendimento di bravura dipenda da uno scarpone o da quanto uno ne sappia a riguardo, bè non stò a dirti che ti sbagli o che hai ragione, perchè io sono qui non per pavoneggiarmi sulle mia conoscenze o sulla mia tecnica, sono qui per avere semplicemente delle informazioni. cordiali saluti

ciao fede, non è un reato non essere esperto di materiali, anzi... ho visto persone che sciano con due tavole da stiro meglio di chi ha una buona attrezzatura e scarsa tecnica (io posso esserne un esempio nel secondo caso naturalmente :D ...)...
il problema di fondo (e che forse era quello che voleva intendere superkaka) è che comprare uno sci bello e adatto al tuo livello potrebbe risultare "poco utile" visto il livello dei tuoi scarponi... secondo gli esperti del forum (cosa che io ho provato sul campo dopo aver imparato molte cose da loro) è che la differenza la fa prima un buon scarpone (e la tecnica naturalmente) e poi lo sci... in ogni caso, da quello che si potrebbe capire dalle tue preferenze, è che stai cercando un buon allround/Rc non troppo esasperato per sciare tutta la giornata, giusto? fuoripista o solo pista?
prima di ricevere qualche consiglio su alcuni modelli, fai un pensierino per gli scarponi, soprattutto se ti piace una sciata aggressiva...
ciao :D

ciao e per prima cosa benvenuto

ti invito a leggere quì http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4718 così saprai quali informazioni darci per avere indicazioni più precise sull'attrezzo più adatto a te.

ora in non ho intenzione di prendere le difese di suxkaka (che sicuramente non ne ha bisogno) ma ti dico che anche io condivido le sue perplessità non perché uno sciatore si giudica dall'attrezzatura che possiede ma semplicemente perché in genere ad un livello tecnico elevato come può essere un oro base (ti sei auto valutato o sei stato valutato da un maestro?) si presuppone che corrisponda l'utilizzo di attrezzatura di livello adeguato poi ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce...

comunque anche io ti consiglierei prima di pensare a cambiare gli sci pi prendere un buon scarpone che come avrai modo di apprendere è la parte più importante di tutto l'armamentario

P.S. take it easy:HIP

Mamma mia, ragazzi, per favore...

Quella degli scarponi, non deve diventare una fissa.

Ha i suoi scarponi, ci si trova bene? OK, andiamo oltre.

Vuole uno sci di una determinata categoria? OK, dite i modelli che conoscete, come vi ci siete trovati, e perchè li consigliate.

Chiedere dello scarpone, è più che legittimo, così come è più che legittimo esporre una considerazione del tipo: "guarda che i tuoi scarponi sono un po' limitati con questi sci, rischi di non sfruttarli fino in fondo, ecc ecc..."

Probabilmente lui è stato fortunato a trovare degli scarponi di fascia bassa che gli calzano bene, probabilmente li trova abbastanza rigidi perchè le plastiche si sono invecchiate e si sono indurite, probabilmente riesce a sopperire con la sua tecnica, acquisita col fatto che ha iniziato a sciare a tre anni....

E io vi posso garantire, ragazzi, che uno che ha iniziato a 3 anni, si fa MOLTI meno problemi sull'attrezzatura rispetto a uno che ha iniziato a 20-30-40 anni... c'è un abisso tra chi ha iniziato a 3 anni, quasi da autodidatta, e uno che ha iniziato a 25 anni, e fa tante lezioni col maestro.

Se poi, una volta preso uno sci abbastanza tecnico, si rende conto che c'è qualcosa che non va... tranquilli che o capirà da solo, o lo capirà ritornando qui e confrontandosi, di dover adeguare anche il tramite tra lo sciatore e lo sci.

Qualche sci? Così i primi che mi vengono in mente:

Elan Speedwave 12
Head Icon TT60
Rossignol Z6
Dynastat Contact9
Salomon Crossmax V12

Misura, sul 170 cm.

Una cosa sugli scarponi però mi permetto di dirla: se sono molto vecchi, tipo hanno superato i 10 anni, voglio farti presente che le plastiche, invecchiando, oltre a perdere elasticità e a indurirsi, tendono ad acquisire comportamento fragile... è tutt'altro infrequente il caso di scarponi vecchi di 10/15 anni che si aprono come cozze nel bel mezzo di una sciata... e non è augurabile per nessuno che accada :-?

Mamma mia, ragazzi, per favore...

Quella degli scarponi, non deve diventare una fissa.

Ha i suoi scarponi, ci si trova bene? OK, andiamo oltre.

Vuole uno sci di una determinata categoria? OK, dite i modelli che conoscete, come vi ci siete trovati, e perchè li consigliate.

Chiedere dello scarpone, è più che legittimo, così come è più che legittimo esporre una considerazione del tipo: "guarda che i tuoi scarponi sono un po' limitati con questi sci, rischi di non sfruttarli fino in fondo, ecc ecc..."

Probabilmente lui è stato fortunato a trovare degli scarponi di fascia bassa che gli calzano bene, probabilmente li trova abbastanza rigidi perchè le plastiche si sono invecchiate e si sono indurite, probabilmente riesce a sopperire con la sua tecnica, acquisita col fatto che ha iniziato a sciare a tre anni....

E io vi posso garantire, ragazzi, che uno che ha iniziato a 3 anni, si fa MOLTI meno problemi sull'attrezzatura rispetto a uno che ha iniziato a 20-30-40 anni... c'è un abisso tra chi ha iniziato a 3 anni, quasi da autodidatta, e uno che ha iniziato a 25 anni, e fa tante lezioni col maestro.

Se poi, una volta preso uno sci abbastanza tecnico, si rende conto che c'è qualcosa che non va... tranquilli che o capirà da solo, o lo capirà ritornando qui e confrontandosi, di dover adeguare anche il tramite tra lo sciatore e lo sci.

Qualche sci? Così i primi che mi vengono in mente:

Elan Speedwave 12
Head Icon TT60
Rossignol Z6
Dynastat Contact9
Salomon Crossmax V12

Misura, sul 170 cm.

Una cosa sugli scarponi però mi permetto di dirla: se sono molto vecchi, tipo hanno superato i 10 anni, voglio farti presente che le plastiche, invecchiando, oltre a perdere elasticità e a indurirsi, tendono ad acquisire comportamento fragile... è tutt'altro infrequente il caso di scarponi vecchi di 10/15 anni che si aprono come cozze nel bel mezzo di una sciata... e non è augurabile per nessuno che accada :-?

scusa drey ma è stato quello che ho cercato di dire io sugli scarponi... drey si potrebbero aggiungere anche il sss o il magnum, l'atomic Ti gs o il rossignol zenith 9,5, cosa ne dici? anche i progressor della fisher sono una buonissima serie (9+)..

scusa drey ma è stato quello che ho cercato di dire io sugli scarponi... drey si potrebbero aggiungere anche il sss o il magnum, l'atomic Ti gs o il rossignol zenith 9,5, cosa ne dici? anche i progressor della fisher sono una buonissima serie (9+)..

Si potrebbero aggiungere se solo i suoi scarponi fossero adeguati... :lol:

Comunque, al di là di ciò, non rientrerebbero nel suo budget, sono sci di alto livello, e non fanno al caso suo. E con quelli da me nominati, viaggerebbe, eccome... non come noi sciatori da tastiera che se abbiamo qualcosa meno di un allround top level, ci sentiamo male ;)

non come noi sciatori da tastiera che se abbiamo qualcosa meno di un allround top level, ci sentiamo male ;)
su questo sono più che d'accordo... in primis IO!! anche io se avessi avuto la possibilità di una maggiore scelta nello sci, ne avrei preso uno più adatto al mio livello... anche se, per i miei obiettivi e altre variabili, non potevo scegliere meglio del mio (difficile, impegantivo o al di sopra delle mie capacità)... anche perchè dipende anche molto dalla testa dello sciatore e dalla sua responsabilità sulle piste...
ps vedi allora che c'entrano gli scarponi?! ciao mitico drey!! :YYY

si si anche io forse mi sono espresso male non volevo assolutamente dire scarponi easy = non sai sciare ma solo sottolineare che è un fatto abbastanza inusuale che gente di buona tecnica abbia attrezzi molto sottodimensionati quanto è abituale in contrario
poi che io sono abbastanza fissato su questo aspetto sono il primo ad ammetterlo e prometto che mi farò curare :D:D

altri modelli da consigliare per rimanere in budget non saprei oltre a quelli già indicati

P.S. Drei quante contraddizioni si capisce proprio che non sai di cosa stai parlando..... scherzo naturalmente magri sapessi la metà di quello che sai tu :D