Corso di gruppo o lezioni private ( secondo anno di sci )

Jack.72

Active member
Ciao gente ,

ricordo che ho iniziato lo scorso anno ( ho 38 anni ) e dopo avere fatto 6-8 ore di maestro privato ora mi ritrovo a sciare a sci paralleli ( solo su azzurre ) ma ancora lo spazzaneve non l'ho abbandonato , infatti lo uso per fermarmi e per superare quei pzzettini difficili .
Questo inverno forse tornero' all'Alpe di Siusi e porterei mio figlio a fare un coso collettivo di 3 ore x 6 giorni ( costo 149 euro ) e sarei intenzionato a farne uno anche io della stessa durata e costo ( dicono 10 persone max ) .
Sono un po' fifone , ancora la velocita' mi fa paura , che dite facendo un corso collettivo riusciro' a migliorare ed abbandonare una volta per tutte lo spazzaneve ?
Ciao.

Considera che comunque una lezione singola è sempre molto più efficace che un corso collettivo, soprattutto a mio avviso con un adulto, in cui viene meno l'aspetto "educativo" del maestro di sci: se per un bimbo il corso di sci è importante non solo per sciare ma anche per mille altri aspetti (socializzare, stare in un gruppo, adattarsi alle regole del gruppo...) un adulto motivato a migliorarsi prende il maestro per quello e basta. Considera poi che essendo adulto non hai nemmeno i problemi di difficoltà di concentrazione, quindi un ora privata con un buon maestro nel tuo caso rende veramente tanto, mentre con un bambino comunque il maestro deve alternare dei momenti di pausa, dei momenti di gioco... se no il bimbo si stanca e non segue. Se veramente vuoi migliorare fai un investimento e continua con qualche ora singola. ciao

Considera che comunque una lezione singola è sempre molto più efficace che un corso collettivo, soprattutto a mio avviso con un adulto, in cui viene meno l'aspetto "educativo" del maestro di sci: se per un bimbo il corso di sci è importante non solo per sciare ma anche per mille altri aspetti (socializzare, stare in un gruppo, adattarsi alle regole del gruppo...) un adulto motivato a migliorarsi prende il maestro per quello e basta. Considera poi che essendo adulto non hai nemmeno i problemi di difficoltà di concentrazione, quindi un ora privata con un buon maestro nel tuo caso rende veramente tanto, mentre con un bambino comunque il maestro deve alternare dei momenti di pausa, dei momenti di gioco... se no il bimbo si stanca e non segue. Se veramente vuoi migliorare fai un investimento e continua con qualche ora singola. ciao

Quoto in toto.

Se vuoi imparare le lezioni singole sono la miglior cosa....per il portafoglio meno.

Dipende dai punti di vista, :D il cugino Carlo (maestro molto piu’ grande di noi,) veniva ad acchiapparci quando LUI aveva voglia di farsi quattro ghignate .:D:D:D:D
Scusate l’OT

Ciao gente ,

ricordo che ho iniziato lo scorso anno ( ho 38 anni ) e dopo avere fatto 6-8 ore di maestro privato ora mi ritrovo a sciare a sci paralleli ( solo su azzurre ) ma ancora lo spazzaneve non l'ho abbandonato , infatti lo uso per fermarmi e per superare quei pzzettini difficili .
Questo inverno forse tornero' all'Alpe di Siusi e porterei mio figlio a fare un coso collettivo di 3 ore x 6 giorni ( costo 149 euro ) e sarei intenzionato a farne uno anche io della stessa durata e costo ( dicono 10 persone max ) .
Sono un po' fifone , ancora la velocita' mi fa paura , che dite facendo un corso collettivo riusciro' a migliorare ed abbandonare una volta per tutte lo spazzaneve ?
Ciao.

Come te ho iniziato da adulta e da soli 3 anni, i primi due sempre in collettiva con qualche individuale nei WE.

Quest'anno oltre alla collettiva proprio a Siusi con la scuola "azzurra" ho seguito due ore di individuale prima di iniziare il corso!
Dunque ho avuto modo di fare un confronto!
Scuola collettiva:
- socializzi con altri genitori come te che hanno i figli iscritti ai relativi corsi! Puoi confrontarti con altri del tuo livello e con le loro esperienze!
- hai un istruttore per 3 ore e quindi scii cmq sotto la sua sorveglianza perchè se è pur vero che deve dedicare la sua attenzione un pò a tutti se è bravo, come in genere ho riscontrato che sono, ti "aggiusta", sta a te poi allenarti anche il pomeriggio con le indicazioni che ti darà se gliele chiederai!
- impari a sciare "in fila" a rispettare e regolare la tua velocità, il maestro in genere effettua un turnover in modo da avere a turno ogni allievo dietro di lui.
- importante è che il gruppo sia omogeneo per "difetti" e livello, sarebbe opportuno anche di età ma non sempre accade e mi sono trovata a seguire collettive con bambini o ragazzi dai 12 ai 16 anni, cosa che a me personalmente non dava fastidio, ma ad altri adulti si perchè magari i ragazzi in genere sono veloci, molto giocosi, ti tagliano la strada, insomma hanno una certa disinvoltura che ad alcuni adulti manca! io ho trovato un buon allenamento imparare a sciare insieme a loro!
- a me personalmente quando chiesi ad un istruttore che mi conveniva seguire per il mio caso mi consigliò la collettiva perchè dovevo sciare di quantità più che di qualità per aumentare esperienza

Lezione singola
- ottima come già detto negli altri post
- per alcuni soggetti indispensabile specie se non si hanno tempi di apprendimento motorio veloci, si è paurosi e ansiosi;
- sembra che spendi di più ma didatticamente è più mirata quindi dovresti imparare più velocemente!
- consigliabili 2 ore al giorno magari una al mattino e una il pomeriggio;
della scuola azzurra di Siusi faccio il tifo per maestra Jolanda o suo marito Manfred very good!
in conclusione IMHO il mio percorso di apprendimento l'ho così concepito:
lezioni collettive "per sgrossare"
lezioni individuali "per affinare"
lezioni full-immersion "per salto qualitativo":aaahhh:

.

Tu mi parli della scuola azzurra , io pensavo invece di andare con la "Rossa ( ski-schule ) .
La rossa ha il campo dei bimbi di fronte al ristorante , l'azzurra sul lato .
Adesso oltre al dubbio di dove andare , se lezioni private o corso collettivo , ho anche il dubbio se fare la scuola rossa o azzurra :shock:
Comunque scherzo :D grazie per i consigli

le lezioni singole però, se te lo puoi permettere, cerca di prenderle due ore consecutive, xchè , adesso che cominci a viaggiare, il tempo xduto sugli impianti è davvero troppo ! :D
buon divertimento (...e miglioramento)

Tu mi parli della scuola azzurra , io pensavo invece di andare con la "Rossa ( ski-schule ) .
La rossa ha il campo dei bimbi di fronte al ristorante , l'azzurra sul lato .
Adesso oltre al dubbio di dove andare , se lezioni private o corso collettivo , ho anche il dubbio se fare la scuola rossa o azzurra :shock:
Comunque scherzo :D grazie per i consigli

Ma dacci dentro Andry!
fai collettiva e poi aggiungi qualche ora individuale oppure a metà con tuo figlio, io ho fatto così.

In genere scelgo le tute blù perchè è un colore che mi tranquillizza, cmq le scuole si equivalgono.
Nel gruppo dei nostri amici ci siamo equamente distribuiti per non scontentare nessuno!

Oddio carvante ma due ore consecutive so toste e stancanti se fatte da soli dovrebbe condividerle almeno con un altra persona così si abbassa anche il prezzo!
In effetti in un'ora tra il tempo passato sugli impianti e le file rimane poco!

Ma dacci dentro Andry!
fai collettiva e poi aggiungi qualche ora individuale oppure a metà con tuo figlio, io ho fatto così.

In genere scelgo le tute blù perchè è un colore che mi tranquillizza, cmq le scuole si equivalgono.
Nel gruppo dei nostri amici ci siamo equamente distribuiti per non scontentare nessuno!

Oddio carvante ma due ore consecutive so toste e stancanti se fatte da soli dovrebbe condividerle almeno con un altra persona così si abbassa anche il prezzo!
In effetti in un'ora tra il tempo passato sugli impianti e le file rimane poco!

.... ma dai skiss ! ha 38 anni, è un ragazzino, io che ne ho 50 finite le 2 ore berrei un caffè e ripartirei subito !:D ( peccato costino care) le poche volte che ho diviso le ore con qualcuno (mia moglie, ottima sciatrice) nn mi sono trovato affatto bene... due ore da solo costano di piu', ma rendono mooolto di piu'!
ciao -:SSS

L'anno scorso ( mio primo anno di sci ) ho fatto inizialmente ore singole , poi le ultime due volte ho fatto sempre due ore consecutive . Da quanto ero preso , teso , non ho mai accusato stanchezza . Da quanto mi ero intestardito che dovevo imparare a sciare , sciavo dalle 9 alle 11 col maestro , poi continuavo fino alle 15 , sempre da solo in quanto mia moglie non scia e con mio figlio non avevo insistito .
Ora quest'anno vorrei ancora progredire , in modo da prendere ancora piu' sicurezza , abbandonare del tutto lo spazzaneve che uso per fermarmi e per superare se mi capitano dei muretti , far passare la paura che mi prende quando prendo velocita' , fare con sicurezza anche le piste rosse .
Se riusciro' cosi' durante la settimana di Natale , potro' forse da Gennaio fare qualche pezzo con mio figlio che inizia ora ? Potro' forse gustarmi meglio quelle piste , in quei luoghi , che l'anno scorso ho praticamente spazzato per meta':-?
Ciao.

Come te ho iniziato da adulta e da soli 3 anni, i primi due sempre in collettiva con qualche individuale nei WE.

Quest'anno oltre alla collettiva proprio a Siusi con la scuola "azzurra" ho seguito due ore di individuale prima di iniziare il corso!
Dunque ho avuto modo di fare un confronto!
Scuola collettiva:
- socializzi con altri genitori come te che hanno i figli iscritti ai relativi corsi! Puoi confrontarti con altri del tuo livello e con le loro esperienze!
- hai un istruttore per 3 ore e quindi scii cmq sotto la sua sorveglianza perchè se è pur vero che deve dedicare la sua attenzione un pò a tutti se è bravo, come in genere ho riscontrato che sono, ti "aggiusta", sta a te poi allenarti anche il pomeriggio con le indicazioni che ti darà se gliele chiederai!
- impari a sciare "in fila" a rispettare e regolare la tua velocità, il maestro in genere effettua un turnover in modo da avere a turno ogni allievo dietro di lui.
- importante è che il gruppo sia omogeneo per "difetti" e livello, sarebbe opportuno anche di età ma non sempre accade e mi sono trovata a seguire collettive con bambini o ragazzi dai 12 ai 16 anni, cosa che a me personalmente non dava fastidio, ma ad altri adulti si perchè magari i ragazzi in genere sono veloci, molto giocosi, ti tagliano la strada, insomma hanno una certa disinvoltura che ad alcuni adulti manca! io ho trovato un buon allenamento imparare a sciare insieme a loro!
- a me personalmente quando chiesi ad un istruttore che mi conveniva seguire per il mio caso mi consigliò la collettiva perchè dovevo sciare di quantità più che di qualità per aumentare esperienza

Lezione singola
- ottima come già detto negli altri post
- per alcuni soggetti indispensabile specie se non si hanno tempi di apprendimento motorio veloci, si è paurosi e ansiosi;
- sembra che spendi di più ma didatticamente è più mirata quindi dovresti imparare più velocemente!
- consigliabili 2 ore al giorno magari una al mattino e una il pomeriggio;
della scuola azzurra di Siusi faccio il tifo per maestra Jolanda o suo marito Manfred very good!
in conclusione IMHO il mio percorso di apprendimento l'ho così concepito:
lezioni collettive "per sgrossare"
lezioni individuali "per affinare"
lezioni full-immersion "per salto qualitativo":aaahhh:

EHM EHM OT COMPLETO MA QUANDO MI RICAPITA 'STA OCCASIONE....

Skiss chiedi ai maestri se è meglio sopportarti in singola od in gruppo :D:D:D:D:D

Scherzo ovviamente ed aspetto l'anteprima con ansia. !!!

EHM EHM OT COMPLETO MA QUANDO MI RICAPITA 'STA OCCASIONE....

Skiss chiedi ai maestri se è meglio sopportarti in singola od in gruppo :D:D:D:D:D

Ho iniziato con lezioni collettive per motivi economici!

Ma d'ora in poi, avendo finalmente trovato il maestro che fa per me lo seguirò fedelmente e con disciplina. :HIP

In generale ho notato che anche se in collettiva i maestri mi dedicano comunque molte attenzione!:D

p.s. @Lù detto fra noi mi serve qualche dritta!:NN

Io ho imparato con delle lezioni collettive durante una settimana bianca. Ottimo il maestro, ma ovviamente il livello era lo stesso per tutti e qualunque cosa dicesse per noi era una novità.
La stagione passata ho provato con delle lezioni private per cercare di migliorarmi e devo dire che c'è stata una bella differenza. Due ore consecutive al giorno per due giorni e i risultati si sono visti quasi subito. Se devi miogliorarti senza dubbio lezioni singole (anche se un pò costose) ma vale veramente la pena. Per divertirsi e confrontasi.........lezioni collettive. Ciao :D

Non ho letto tutto, per cui scusatemi se ripeto concetti già espressi :D

Al di la del fattore economico, a mio avviso nei primi anni anche le lezioni collettive hanno molti vantaggi.
In primo luogo l'osservazione degli altri, e soprattutto l'analisi critica che alcuni maestri ( bravi ) fanno delle diverse discese degli allievi, con lo scopo ovviamente non di smerdare nessuno, ma di sottolineare movimenti corretti e movimenti errati di chi scende, a chi osserva.

Diciamo ( ma questa è una mia personalissima idea ) che da argento avanzato in poi non c'è paragone, la lezione individuale è preferibile :D