Consigliatemi se tenere o meno i miei vecchi sci???

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Ciao!
Come qualcuno di voi avrà visto sono andato di recente a Hintertux http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=43664 a tirare un paio di mazzingate :D!!
Dopo 2 anni che non metteve sci sotto i 100mm (sotto il piede) ho riprovato sci da pista e mi si è finalmente aperto davanti il mondo della CONDUZIONE :D!

Fatta questa premessa vengo alla mia domanda:
-Vivendo proprio lì sotto credo che andrò a sciare ancora molto spesso in ghiacciaio prima che arrivi un pò di neve buona (almeno metà/fine novembre) e che quindi riindossi le vesti freeride! Vorrei appunto sfruttare questo tempo per migliorare la mia tecnica (ed anche la gamba), quindi lezioni con maestro e poi applicare da solo. Per fare tutto ciò i miei vecchi sci credete che possano andare bene o dovrò continuare a noleggiarne di più moderni? E perchè? (Non ci capisco nulla di materiali da pista, quindi perchè un nuovo modello dovrebbe andare meglio del mio vecchio??)

Questi sono i miei vecchi sci:

42404-hpim1082.jpg

Un pò di me:
Sono alto 185cm, peso 100kg, credo di essere un livello argento avanzato (con qualche spruzzatina d'oro :D!!), tipologia di sci: didattici (come detto, mi devono aiutare nella progressione tecnica).
Sci provati ad Hintertux: Nordica Spitfire 170cm.

Grazie in anticipo!!

PS: Qualcuno di voi sà perche diavolo non apre ancora Stubai :evil::evil::evil:!!!!!???

Ciao Federico

Allora, premesso che il tuo sci non lo conosco bene (è uno sci un po' datato), posso fare un paio di considerazioni:

-gli sci moderni sono più sciancrati, questo comporta una maggior facilità di inserimento in curva, e permette di condurre più facilmente curve ad arco medio, sono più godibili e sfruttabili se si vogliono effettuare curve binariate in presenza di piste non ampie, oppure in piste un po' affollate. Inoltre, le dimensioni lievemente maggiori li rendono più godibili su neve smossa, pappa primaverile, e anche su qualche cm di fresca.

-i Salomon di quella generazione, si caratterizzavano per una costruzione piuttosto morbida, e una non clamorosa tenuta di spigolo su nevi dure.

Quest'ultimo punto, unitamente al fatto che sei "un bel vitello" (185 x 100 kg), mi porta a consigliarti di confrontare, stessa giornata e stesse condizioni di neve, il tuo Salomon con uno sci più attuale. Dopo di che, valuterai se è il caso continuare coi tuoi sci, o quelli attuali ti darebbero una marcia in più, e magari scopri l'ebbrezza delle "spianate"... ;)

Se vuoi binariare facilmente curve ad arco medio, prova:

-Salomon 24h
-Nordica Dobermann Spitfire PRO (ben altra struttura rispetto allo Spitfire normale)
-Fischer Progressor 9+
-Elan Speedwave 14
-Head Supershape Magnum (forse un pochetto morbido per le tue caratteristiche fisiche)

Come misura, non scendere sotto i 176-178 cm.... (in che lunghezza è il tuo Salomon? Non riesco a capirlo).

Se ti capita di trovarlo... prova anche l'Head Peak 78 o 82... potrebbe essere una bella sorpresa.

Vado un po' contro corrente rispetto a quanto detto da drey .. :D

Se è tua intenzione migliorare tecnicamente, soprattutto sulla conduzione, uno sci più sciancrato ti faciliterà inizialmente il compito, ma non ti "obbligherà" ad imparare i movimenti giusti. Il rischio è che tu impari soltanto ad appoggiarti alle sciancrature, anzichè imparare a deformare attivamente lo sci per condurre.

Te lo dico perchè sono nelle tue stesse condizioni tecniche, ed anche io voglio migliorare.

Secondo me il tuo crossmax è una buona "nave scuola", della lunghezza giusta (sulla morbidezza non parlo, non avendolo mai provato), e poco sciancrato (credo abbia un raggio intorno ai 17m, o sbaglio).
Certo, magari la struttura (è in CAP, se non ricordo male, anche se potrebbe avere l'anima in legno) non è paragonabile ad un sandwich tradizionale, e quindi visto il tuo non trascurabile peso potrebbe andare un po' in crisi sul ghiaccio, ma se il tuo intento dichiarato è quello di usarlo per un paio di mesi per lezioni ed esercitazioni in pista, secondo me puoi tranquillamente usarlo con profitto.

Ciao!
Come puoi vedere dalla firma possiedo attualmente i tuoi stessi sci, modello di un paio di anni precedente.
Non ho mai provato i tuoi, ma per quanto riguarda il modello più vecchio credo sia ottimo per imparare a condurre bene. Non è molto sciancrato, ma la sua struttura e morbidezza fa si che si percepisca molto bene la dipendenza del raggio di curva dall'inclinazione della lama e quindi dalla deformazione dello sci, così che si capisca bene il concetto cardine per la conduzione.
Inoltre è uno sci molto polivalente e si riesce a eseguire abbastanza bene anche curve ad arco medio o corto.
Certo tu pesi molto più di me, e potresti trovare la sua morbidezza eccessiva. Se però non è questo il tuo problema, puoi tranquillamente tenerlo un altro po', visto l'uso che ne devi fare.
Alla fine comunque la cosa migliore da fare è provare qulache sci, magari tra quelli consigliati da Drey, e vedere che impressione ti danno^^

Intanto grazie a tutti :D!

Il consiglio che alla fine deduco dai vostri interventi è di "fare un pò di prove" e credo che sarà proprio quello che farò!
Pensavo di mischiare un pò le volte che vado col mio (180cm) con vari test degli sci che mi ha consigliato Drey, sia per capire un pò quali differenze ci possano essere, sia per alleggerire un pò il costo dei noleggi :shock::D:D!!!

E se un giorno volessi provare anche degli scarponi, sempre sulla stessa gamma, che mi consigliereste?? (possibilmente il più comodo della gamma!! Il mio piede è un gran rompi palle :D!)

.

@Skywalker: il tuo discorso è giusto e sacrosanto, ma va detto anche (non volevo dirlo per evitare di urtare la suscettibilità di qualche affezionato al marchio) che la Salomon ha sfornato in quegli anni una serie di prodotti, con quel tipo di costruzione, che erano disastrosi in quanto a rigidezza torsionale, ed imbarazzanti in quanto a tenuta sul duro... e che mal si adattavano a sciatori dalla struttura fisica importante.

Non so se è il caso dello sci di Pillows (ecco a cosa mi riferivo quando ho detto "non lo conosco bene"), da qui il mio invito a provare sci e a confrontarli col suo, per capire se vale la pena continuare col suo, o no.

Per inciso, i Salomon attuali non sono neanche lontanamente parenti di quelli di allora, e sono molto validi.

@Pillows: che sensazioni hai avuto con i Nordica Dobermann Spitfire? Che mi sembra hai provato da 170 cm... (uno sci medio/facile, adatto a un argento in progressione, un po' leggerino per chi mastica il livello oro e scia di solito con racecarver...)

@Pillows: che sensazioni hai avuto con i Nordica Dobermann Spitfire? Che mi sembra hai provato da 170 cm... (uno sci medio/facile, adatto a un argento in progressione, un po' leggerino per chi mastica il livello oro e scia di solito con racecarver...)

Temevo questa domanda... Mi sà che è un pò come chiedere ad un'astemio se gli è piaciuto più il Barolo o il Chianti :D!!.... Però ci provo:

Mi sono sembrati sci molto facili su raggi medio/brevi, ma quando la velocità saliva ed il raggio di curva si allargava mi davano una brutta sensazione, quasi di inconsistenza :-?.... Insomma mi facevano un pò paura, come se si dovessero staccare da un momento all'altro (però forse era anche un pò legato alla mia sfiducia nei confronti degli attacchi da noleggio...).
Più di questo non saprei bene cosa dirti...

Ad ogni modo i miei sono da rimettere un pò a posto (lamine, solette e controllatina attacchi) perchè non li uso e quindi controllo da almeno 2 anni... Che dite, vale la pena spenderli stì soldi??

Temevo questa domanda... Mi sà che è un pò come chiedere ad un'astemio se gli è piaciuto più il Barolo o il Chianti :D!!.... Però ci provo:

Mi sono sembrati sci molto facili su raggi medio/brevi, ma quando la velocità saliva ed il raggio di curva si allargava mi davano una brutta sensazione, quasi di inconsistenza :-?.... Insomma mi facevano un pò paura, come se si dovessero staccare da un momento all'altro (però forse era anche un pò legato alla mia sfiducia nei confronti degli attacchi da noleggio...).
Più di questo non saprei bene cosa dirti...

Infatti, mi aspettavo proprio questo. I miei feebacks su questo sci, fatti da gente che scia bene, è che lasci a desiderare in quanto a consistenza, quando si iniziano a fare cose serie. Oltretutto, c'è l'aggravante che li hai scelti molto corti... ciò li ha resi ancor più inadeguati alle tue caratteristiche. Lo Spitfire PRO è invece di tutt'altra pasta. Ma sceglilo della giusta misura...

Ad ogni modo i miei sono da rimettere un pò a posto (lamine, solette e controllatina attacchi) perchè non li uso e quindi controllo da almeno 2 anni... Che dite, vale la pena spenderli stì soldi??

Assolutamente sì... sia per un discorso di sicurezza e affidabilità degli attacchi, e tenuta (lamine) e scorrevolezza (soletta).

Qui a Torino spendo 25 € per fondo, lamine e sciolina... ti cito questa cifra per avere un riferimento (c'è chi è capace di chiedere cifre spropositate per ciò :skifrusta:)

Infatti, mi aspettavo proprio questo. I miei feebacks su questo sci, fatti da gente che scia bene, è che lasci a desiderare in quanto a consistenza, quando si iniziano a fare cose serie. Oltretutto, c'è l'aggravante che li hai scelti molto corti... ciò li ha resi ancor più inadeguati alle tue caratteristiche. Lo Spitfire PRO è invece di tutt'altra pasta. Ma sceglilo della giusta misura...

Assolutamente sì... sia per un discorso di sicurezza e affidabilità degli attacchi, e tenuta (lamine) e scorrevolezza (soletta).

Qui a Torino spendo 25 € per fondo, lamine e sciolina... ti cito questa cifra per avere un riferimento (c'è chi è capace di chiedere cifre spropositate per ciò :skifrusta:)

No, non ci siamo capiti :D! è ovvio che se li uso li rimetto apposto, ci tengo alle mie ginocchia, ma vi chiedevo se ne vale la pena o se mi conviene accantonare l'idea e andare solo di noleggio??

Li terrei, uno sci "da sassi" fa sempre comodo.. e tieni presente che uno sci può sembrarti molto migliore, con lamine e fondo in ordine... lo so che si fa fatica a crederlo, ma è così.

Li terrei, uno sci "da sassi" fa sempre comodo.. e tieni presente che uno sci può sembrarti molto migliore, con lamine e fondo in ordine... lo so che si fa fatica a crederlo, ma è così.

Ok, però ho paura che non avrò il tempo di portarli dal mio laboratorio a bologna, quindi dovrò portarli ad Innsbruck... E intanto che si sbrigano, ne proverò qualcun'altro :D!

Ciao Pillows se mai vengo ad Insbruck ti vengo a trovare..... se vuoi ti aiuto pure a buttare gli sci... uno a testa e li buttiamo nel cassonetto.....

Non me ne intendo di questi modelli ma da vedere sono brutti forti.... ora gli sci da mazzinga devono avere scritte come World Cup, Speed Race, Super Carve, Spit Fire, e tante altre parole che sono più importanti dello sci stesso altrimenti non vanno veloci.... e i tuoi mi sembrano che non ne hanno...

un abbraccio Texas