Dove trascorrere le prossime vacanze invernali?

Filippo3000

New member
Ciao Ragazzi...
Volevo qualche vostra opinione su dove trascorre le prox vacanze invernali...
Considerando che l'anno scorso sono stato a Brunico nel comprensorio di Kronplaz e due anni fa a La Villa in Alta Badia mi chiedevo dove posso trovare le stesse situazioni sciistiche e ambientali per trascorrere le prossime vacanze invernali...
Qualche idea o esperienza?

Beh, per prima cosa ci dovresti dire se, essendo già stato in Alta Badia, vuoi rimanere comunque in zona SElla Ronda o vuoi cambiare. Quanto hai battutto le valli limitrofe?

Perchè se vuoi rimanere in zona Sella Ronda, puoi scegliere uno qualunque delle altre 3 punte della stella e sei a posto. Hanno connotazioni diverse, ma alla fine sei sempre vicino a tutto.

E comunque vuoi stare in Dolomiti?

Di quelle che conosco, potresti provare Andalo - Fai della Paganella: molto bello!
A me piace molto anche Falcade - San Pellegrino (ma non a tutti piace), ad altri piace molto lo Ski Civetta.
Poi altra big è Madonna ci Campiglio con Folgarida e Marilleva.
E non dimenticare la grande Arabba.

Se ti va di usare l'auto ogni giorno alloggi a metà Val Di Fassa e ti fai un giorno il Lusia (secondo me stupendo ma anche qui pareri discordanti), un giorno Passo Costalunga (mai stato), un giorno Col Rodella, un giorno Buffaure, un giorno Ciampedie, un giorno etc.

Se ti va di andare in Alto-alto-alto Adige alloggia in Valle Aurina e vai qualche gg a Speikboden, qualche gg a Klausberg e con la macchina in 25 min sei al Plan de Corones, però se lo hai già visitato allora vai a Maranza (40 min dalla Valle Aurina).

Se ti va sto mettendo a punto un "suggeritore di località" :D Provalo: http://www.skiforum.it/resorts/ricerca-skiarea.html
Oppure naviga tra le 6 cliccifiche delle località:
- classifica località globalmente migliori
- classifica località con miglior rapporto qualità-prezzo
- classifica località con piste da sci più belle
- classifica località per ambiente e panorami
- classifica località per possibilità di freeride e fuoripista
- classifica località per altre attività e vita notturna

Un mezzo tramonto così vale una intera settimana bianca:
1741-arabba-panorama-dolomiti.jpg

Di quelle che conosco, potresti provare Andalo - Fai della Paganella: molto bello!
A me piace molto anche Falcade - San Pellegrino (ma non a tutti piace), ad altri piace molto lo Ski Civetta.

Se ti va di usare l'auto ogni giorno alloggi a metà Val Di Fassa e ti fai un giorno il Lusia (secondo me stupendo ma anche qui pareri discordanti), un giorno Passo Costalunga (mai stato), un giorno Col Rodella, un giorno Buffaure, un giorno Ciampedie, un giorno etc.

Se ti va di andare in Alto-alto-alto Adige alloggia in Valle Aurina e vai qualche gg a Speikboden, qualche gg a Klausberg e con la macchina in 25 min sei al Plan de Corones, però se lo hai già visitato allora vai a Maranza (40 min dalla Valle Aurina).

Se ti va sto mettendo a punto un "suggeritore di località" :D Provalo: http://www.skiforum.it/resorts/ricerca-skiarea.html

X l'autore della discussione: io consiglio almeno una volta di andare a Livigno, Bormio e la Thuile , non so se ti vengon troppo fuori mano
Livigno per la particolarità del clima costantemene molto freddo e la "farinosità" della neve (naturale), oltre che per la bellezza della strada per arriavrci soprattutto tra febbraio e marzo (oltre 15 km a quota 2300) , e per la particolarità del paese come zona extradoganale
Bormio per la lunghezza delle sue piste (che ti permettono di fare da 3000 a 1200 su pendii non banali senza mai fermarti, se ce la fai) e per la presenza di 3 stabilimenti termali , oltre che un bel paesone "vero" ; ma va sfruttata bene quando la Natura elargisce neve anche a fondovalle
La Thuile per la tecnicità da riferimento delle sue piste nella parte bassa (2250 - 1450) e per la straordinaria nevosità nella parte alta (non sono rari gli "over 4m")... generalmente ingrana dopo metà gennaio e raggiunge l'apice del godimento a marzo quando le perturbazioni da Ovest fanno o hanno già fatto il loro dovere

x Fabio: mi ero perso questa classifica di località... come si vota?

Ultima modifica:

dipende molto anche dal periodo, ma in generale andalo/speikboden le consiglierei comunque

Fabio, cosa ne pensi di incrementare le opzioni di scelta del suggeritore con un altro parametro che definisca le località migliori in cui trovano spazio strutture/attività/corsi per mini-skifosi? Personalmente sono portato - come penso altri nel forum - a verificare questo aspetto ovunque vado. E magari ci sono località più "bimbo-oriented" di altre....

Per votare basta andare alla recensione della località e cliccare sui voti.

Già ci sono 6 voti, ero indeciso se metterci anche quello "adatta a famiglie/bambini". Per ora non l'ho messa. Magari si può dire qualcosa a riguardo nelle recensioni (espandibili da tutti).

Altre località che conosco e posso consigliare sono San Martino di Castrozza (panorama inarrivabile) ed anche qui se hai auto ti puoi fare una toccata e fuga a Bellamonte-Lusia o Falcade via Passo Valles.

Anche a San Martino di Castrozza puoi trovare un tramonto che da solo vale la settimana.
49854-fabiod.jpg

Purtroppo non conosco le zone di Piemonte e VDA ma ti hanno consigliato Livigno e Bormio e da quanto ho letto in questi anni dovrebbero essere bellissime.

Ciao Ragazzi...
Volevo qualche vostra opinione su dove trascorre le prox vacanze invernali...
Considerando che l'anno scorso sono stato a Brunico nel comprensorio di Kronplaz e due anni fa a La Villa in Alta Badia mi chiedevo dove posso trovare le stesse situazioni sciistiche e ambientali per trascorrere le prossime vacanze invernali...
Qualche idea o esperienza?

Grazie Ragazzi per i mille suggerimenti... adesso è ancora più difficile scegliere tra le splendide montagne che qui sopra mi avete appena citato...
Penso di aver ristretto la mia scelta tra Arabba dove in una settimana è possibile fare piste una diversa dall'altra e Livigno ovviamente con meno piste ma con più divertimento al di fuori dello sci (es. go-kart sulla neve ecc.)
Grazie ancora...