Salomon quest

MattiaRs

New member
Ciao a tutti.. in attesa delle prime nevicate della stagione sto cercando di informarmi sui nuovi modelli di scarponi che stanno uscendo.
Mi sembra interessante questa nuova linea di scarponi, la quest appunto, proposta da salomon.

I modelli sono:
quest 8 flex 80
quest 10 flex 100
quest 12 flex 120
quest pro flex 110
quest pro pebax flex 110
quest women flex 80

Qualcuno di voi ha avuto modo di vederli dal vivo? In particolare vorrei sapere cosa ne pensate dello snodo per la camminata, dall'unico video che sono riuscito a trovare mi sembra un po' limitata l'escursione del gambaletto all'indietro.. è solo una mia impressione?

Può dare del filo da torcere al virus?

Vi lascio qualche link
http://www.salomon.com/it/minisites/quest/
http://www.salomon.com/it/segment/big-mountain-boots.html
http://www.youtube.com/watch?v=PlzcxKHKhgw

parliamone...

Mattia

la versione dynafit-compatibile è stata mal progettata (la suola si apriva con sgancio improvviso dello sci), due sciatori sono finiti all'ospedale con gravi conseguenze e salomon ha precipitosamente ritirato tutti i quest dyna-compatibili già presenti nei negozi (o almeno si spera che sia riuscita a farlo).

Scusa la franchezza ma IMVHO la salomon dovrebbe mettere una croce sopra questo progetto sfortunato, fermare le bocce e ripresentarsi con un modello nuovo ben progettato e testato.
Se un punto cruciale come quello è stato così mal progettato temo che ci possa essere dell'altro e sempre IMVHO preferisco pensare ad altri scarponi.

Mi era completamente sfuggita questa cosa.. ho trovato un articolo a riguardo:

http://www.wildsnow.com/2888/salomon-quest-tech-fittings-failure/

Ma si tratta di modelli di pre-produzione o del modello definitivo?

Certo che è una stupidaggine andare a ricercare la leggerezza su un componente così piccolo e sopratutto su quella parte di scarpone che trasmette le forze allo sci..

edit: mi rispondo da solo, i modelli non erano preproduzione ma erano già negli scaffali dei negozi o store online..

Ultima modifica:
il Quest 12 sembra molto valido per un utilizzo freeraidistico, dove la performance in salita passa in secondo piano. I modelli più specifici per lo scialpinismo non so quanto siano buoni (calzata, snodo del gambetto etc), la concorrenza poi in quel campo è molto più presente.
Se dovessero uscire con delle nuove suole da scialpinismo con inserti prodotti dalla dynafit, voi vi fidereste a prenderli? Io penso che mi fiderei. L'errore nelle vecchie suole era l'inserto metallico, sottodimensionato e quindi deformabile.
Con degli inserti acquistati dalla dynafit alla fine non vedo perchè fidarsi ad acquistare un titan e non un quest...dal mio punto di vista sarebbero equivalenti.
Penso che acquistarli da dynafit sia l'unica soluzione per rimediare alla figura fatta.

.

Ultima modifica:
Comunque, incidente "attacchino" a parte, seppur gravissimo.
Lo scarpone dovrebbe essere molto buono per l'uso freeride, me ne ha parlato una guida valdostana (in gamba) e me ne parlava solo bene.

ciao

Con degli inserti acquistati dalla dynafit alla fine non vedo perchè fidarsi ad acquistare un titan e non un quest...dal mio punto di vista sarebbero equivalenti.
Penso che acquistarli da dynafit sia l'unica soluzione per rimediare alla figura fatta.

il problema non erano solo gli inserti fatti in metallo troppo tenero!!!!
il problema è progettuale!
il frescone che ha disegnato 'sti scarponi non ha fatto affogare completamente gli inserti nella plastica (come è sempre stato fatto finora da chi ha sale in zucca), ma per motivi mai chiariti (io temo per semplificare il processo produttivo) li ha messi a sandwitch tra la plastica e la gomma della suola.
Molti esperti delle scarpe da sci appena visti i quest avevano infatti previsto il tragico finale.

Ora io di questo frescone non mi volgio proprio più fidare, e non voglio mettere ai piedi qualcosa progettato così male.

Già, ora il problema è vedere come risolvono il problema.. io mi sa che faccio come verbier, li scarto a priori perchè alla pelle ci tengo!

Ora la mia curiosità si sofferma sui nuovi modelli di Scarpa: maestrale e pegasus :D