Dubbi sulla larghezza del centro sci

knit69

New member
Ciao a tutti ,
dopo una settimana passata a cervinia, cercando di migliorare la mia tecnica con l’aiuto di un maestro, sono rientrato con alcune perplessità riguardanti la larghezza del centro degli
sci.
Secondo il suddetto maestro uno sci come il mio (nordica spitfire pro centro 70mm) è già molto largo per un utilizzo in pista. A suo parere l’ottimale è un centro che non va oltre i 66 mm.

La tendenza delle aziende invece mi sembra più quella di produrre sci sempre più larghi.
Cosa ne pensate ???

Ciao a tutti ,
dopo una settimana passata a cervinia, cercando di migliorare la mia tecnica con l’aiuto di un maestro, sono rientrato con alcune perplessità riguardanti la larghezza del centro degli
sci.
Secondo il suddetto maestro uno sci come il mio (nordica spitfire pro centro 70mm) è già molto largo per un utilizzo in pista. A suo parere l’ottimale è un centro che non va oltre i 66 mm.

La tendenza delle aziende invece mi sembra più quella di produrre sci sempre più larghi.
Cosa ne pensate ???

Direi che ti devi prendere un maestro più giovane... :lol: o quantomeno più aggiornato! Se non devi farci gare, la larghezza è assolutamente OK....

Direi che ti devi prendere un maestro più giovane... :lol: o quantomeno più aggiornato! Se non devi farci gare, la larghezza è assolutamente OK....

Non credi Drey che potrebbe anche essere una convinzione personale nata dal fatto che uno che prova tanti sci poi magari si sente meglio con uno sci stretto ???
In fondo c'è comunque qualche azienda che fa sci polivalenti con un centro stretto per esempio lo Stockli laser sc dello scorso anno era 63 mm.
Forse questo tipo di pensiero per qualcuno è ancora valido !
(sulla validità del maestro fidati non sono passato per caso dalla scuola sci). :D

secondo me per dire che un 70 è troppo largo o hai pretese agonistiche (e 70 secondo me continua a non essere poi cosi largo) o non ha mai guardato piu in la del proprio naso...
l'ultima ipotesi come del resto la piu probabile è che certe persone tendono a rimanere un po' troppo attaccate a paradigmi superati...

Non credi Drey che potrebbe anche essere una convinzione personale nata dal fatto che uno che prova tanti sci poi magari si sente meglio con uno sci stretto ???
In fondo c'è comunque qualche azienda che fa sci polivalenti con un centro stretto per esempio lo Stockli laser sc dello scorso anno era 63 mm.
(sulla validità del maestro fidati non sono passato per caso dalla scuola sci). :D

io sono d'accordo con drey... un maestro/istruttore bravo ad insegnare non significa per forza che sia anche preparato nella scelta dei materiali... come non è detto che ne abbia provati diversi... inoltre molte scuole hanno contratti con aziende specifiche che gli permettono di avere agevolazioni su un pacchetto di attrezzatura completa... può darsi che sia abituato a sciare con sci stretti, ma non vuol dire che ciò che dice sia la pura verità... ho visto maestri con i salomon 2v, 24h, magnum o addirittura da freeride... eppure buonissimi maestri in ogni caso... il mondo è bello perchè è vario!! :D

.

Lo Stoeckli SC è un eccellente polivalente, ma che però è invariato da almeno 5 anni... quindi è a tutti gli effetti uno sci vecchia concezione. Magari lo fanno ancora, per venire incontro alle esigenze della clientela che scia old-style da una vita, e fa fatica/non vuol adattarsi alla sciata moderna...

Per come è la sciata moderna, con una base di appoggio più ampia, non è più così necessario avere centri molto stretti... e anche lo stile di sciata è diverso, non si cerca più la rapidità nel cambio lamina (come si faceva per gli sci di una volta), bensì l'omogeneità nella flessione, capacità di prendere lo spigolo e mantenere il vincolo, e le proprietà di accumulare e rilasciare l'energia cinetica...

Se il maestro ti ha fatto quel discorso perchè col tuo sci lamenti poca tenuta sul duro, allora:

-cura più spesso il filo delle tue lamine
-verifica che l'angolo delle lamine dei tuoi sci sia troppo turistico, se è così fai un angolo un po' più spinto (ad es. se è 89°/1, prova a portarlo a 88°/0,7).

Io invece, proprio perché sono vecchio, la penso come il tuo maestro. Lo sci più bello in assoluto per il mio modo di sciare è un bel GS o un RC da 66 mm al centro. Con uno sci di questo tipo puoi fare veramente di tutto in pista, in qualsiasi condizione di neve che va dal ghiaccio vivo alla neve più morbida. Quindi, sempre a mio sindacalissimo parere, se devo scegliere uno sci da pista "unico" vado sicuramente su uno sci di questo tipo.

Poi, in determinate condizioni, di neve mossa, fresca, sulla granta di fine stagione, un GS ti permette di sciare, certo, ma non è il massimo del divertimento: si pianta, devi sciare "sulle uova" ecc. In queste condizioni, sempre secondo me, il massimo - restando sempre sulla pista - è un allmountain da 80 mm. Certo che se devi fare del corto raggio sul ghiaccio qualche problema ce l’hai...

Adesso c'è la moda di allargare al centro, per cui anche RC e simil GS stanno diventando dei ciccioni spaventosi e nella maggioranza dei casi sono ottimi, ma perdono sicuramente in rapidità nei cambi e nelle risposte che uno sci stretto riesce a darti.

ps: aggiungo solo che anch'io da quando ho scoperto i monster, come probabilmente sapete già, li uso praticamente in quasi tutte le condizioni di neve e mi diverto un mondo, ma quando ho fatto a fine gennaio la settimana bianca sul ghiaccio vivo, ci ho sciato un giorno e ho tirato fuori i fidi P60.

non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione ma quanto detto da drey a inizio post mi trova un po concorde con lui.

Non tanto sull'età del maestro quanto sul consiglio dato.
io spesso vedo maestri che a contratto prendono sci da gigante per fare campo libero con i principianti o i medi sciatori.
la larghezza dello sci al centro conta relativamente è il rapporto di sciancratura che fa la differenza oltre al materiale naturalmente.

per uno sciatore medio-buono un 70/71 mm al centro secondo me è perfetto rimanendo su raggi 13-14 m!!!
è uno sci polivalente che ha il pregio di girare facile come uno slalom carve ma ti da la possibilità anche di curve un pelo più larghe. Inoltre con quelle larghezze non hai problemi anche su nevi morbide come le spolverate notturne o le nevi primaverili.

E comunque sei tu l'unico che possa capire con cosa ti senti a tuo agio se con uno sci un pelo più stretto oppure no.

Io invece, proprio perché sono vecchio, la penso come il tuo maestro. Lo sci più bello in assoluto per il mio modo di sciare è un bel GS o un RC da 66 mm al centro. Con uno sci di questo tipo puoi fare veramente di tutto in pista, in qualsiasi condizione di neve che va dal ghiaccio vivo alla neve più morbida. Quindi, sempre a mio sindacalissimo parere, se devo scegliere uno sci da pista "unico" vado sicuramente su uno sci di questo tipo.

Poi, in determinate condizioni, di neve mossa, fresca, sulla granta di fine stagione, un GS ti permette di sciare, certo, ma non è il massimo del divertimento: si pianta, devi sciare "sulle uova" ecc. In queste condizioni, sempre secondo me, il massimo - restando sempre sulla pista - è un allmountain da 80 mm. Certo che se devi fare del corto raggio sul ghiaccio qualche problema ce l’hai...

Adesso c'è la moda di allargare al centro, per cui anche RC e simil GS stanno diventando dei ciccioni spaventosi e nella maggioranza dei casi sono ottimi, ma perdono sicuramente in rapidità nei cambi e nelle risposte che uno sci stretto riesce a darti.
Infatti é per questo che in gara i GS hanno quasi 70mm di larghezza centrale (69mm per la precisione)...

Così gli atleti devono impegnarsi di più!! :skifrusta:

;)

...
...
La prima marca ad introdurre una larghezza centrale sullo slalom é stata Rossignol con il 9S T-Power nella stagione 99/00 (65mm).
Da allora non é cambiato molto, visto che a tutt'oggi quasi tutti slalom sono sui 66mm (Stöckli inclusa, eccezzion fatta per la Rossignol a 70mm).

Stöckli Laser SC: questo sci esiste da diversi anni.
Sino alla stagione 06/07 era uno SlalomCarve (da qui la sigla SC), poi é diventato un "polivalente con carattere da SL". La sciancratura attuale é rimasta identica da allora, ecco perché ha ancora un 63mm centrale.

Qualche azienda? E' un caso più unico che raro.

;)

Infatti é per questo che in gara i GS hanno quasi 70mm di larghezza centrale (69mm per la precisione)...

Così gli atleti devono impegnarsi di più!! :skifrusta:

;)

il mondo delle gare è un mondo a parte: è come paragonare la M1 di Valentino Rossi con una BMW R1 200 RT. Nel primo caso ci sono dei supermen che hanno un solo obiettivo: arrivare al top delle prestazioni, utilizzando al limite quanto è concesso dai regolamenti, nell'altro ci sono persone normali che devono solo divertirsi. Non credo che nessuno si divertirebbe a fare una bella Olang, magari con un po' di gente in pista, con un paio di sci da DH o da SG. E se non erro anche il vostro modello top, l'i.speed, non mi sembra sia 70 mm di centro... o sbaglio? ;)