Onix G3 vs TLT verical : chiedo info

Pizz

Mpd...da sempre
i nuovi bambini sono a casa, ora però,devo prendere anche gli attacchi!
ero molto improntato a prendere il TLT....fino a che, una vocina mi ha detto :" ma hai valutato anche Onix G3? più performante in discesa e uguale in salita!"
ora io sapevo che G3 erano forti in Telem. , non sapevo assolutamente che facessero pure attacchi per SA o FR!!
ma siccome non ne sento parlare nel forum....che dite vado sul sicuro e reprimo la vocina, o........voi avete delle info ??

Ci avevo pensato anche io l'anno scorso quando ho preso i Dynafit....alla fine però ha prevalso il discorso peso:

Onyx 1430g
Dynafit 540g

Poi era il primo anno che usciva l'attacco e quindi ho preferito non rischiare...

In ogni caso potrebbe essere un bell'attacco...soprattutto il sistema di ritenzione del puntale potrebbe avvicinare i diffidenti verso il Dyna....se riusciranno ad alleggerirlo un po' potrebbe diventare un temibile concorrente dei dynafit.
Qui una recensione di Low Dawson:
http://www.wildsnow.com/1702/g3-onyx-binding-review/

Ultima modifica:
il discorso peso per me è abbastanza relativo, non faccio mai più di 1500m di dislivello (e quando li faccio tiro tante di quelle madonne!!)sci non proprio da skyalp, e dò maggiore importanza alla qualità della sciata che alla velocità di risalita, quindi il peso non mi spaventa!

avevo letto pure io la recensione...però ....preferivo un commento non ufficiale e disinteressato!:D

al momento mi sento di sconsigliarti i G3.
sono più pesanti, sono più complessi da calzare e ci sono vari report di aperture improvvise e indesiderate in discesa.
Magari più avanti diventeranno più affidabili, ma al momento non godono di buona stampa ....

il discorso peso per me è abbastanza relativo, non faccio mai più di 1500m di dislivello (e quando li faccio tiro tante di quelle madonne!!)sci non proprio da skyalp, e dò maggiore importanza alla qualità della sciata che alla velocità di risalita, quindi il peso non mi spaventa!

avevo letto pure io la recensione...però ....preferivo un commento non ufficiale e disinteressato!:D

Ho letto gli ultimi commenti degli utenti, in pratica:

• Qualche problemino di inceppamento dello skistopper risolto con la sostituzione in garanzia.
  • Difficoltà di passaggio da walk-mode a ski-mode causa indurimento leva
  • Apertura del puntale
  • Rottura di una parte in plastica che tiene i pins della talloni era
  • Il puntale tende ad accumulare neve
  • Apertura non voluta della talloniera
Mmmmhhhh.....:-?

Il discorso peso conta se consideri anche il Marker Tour Ft10 a 1685g.
Intendo dire che G3 ha immesso sul mercato questo attacco che sta nel mezzo tra dyna e marker...ma uno o sceglie la leggerezza del dyna o la calzata tradizionale del marker a parità di sicurezza...dovevano differenziarsi maggiormente in un senso o nell'altro.

.

al momento mi sento di sconsigliarti i G3.
sono più pesanti, sono più complessi da calzare e ci sono vari report di aperture improvvise e indesiderate in discesa.
Magari più avanti diventeranno più affidabili, ma al momento non godono di buona stampa ....

Ho letto gli ultimi commenti degli utenti, in pratica:

• Qualche problemino di inceppamento dello skistopper risolto con la sostituzione in garanzia.
  • Difficoltà di passaggio da walk-mode a ski-mode causa indurimento leva
  • Apertura del puntale
  • Rottura di una parte in plastica che tiene i pins della talloni era
  • Il puntale tende ad accumulare neve
  • Apertura non voluta della talloniera
Mmmmhhhh.....:-?

SF è una roba fantastica!!
grazie discorso chiuso!!

Li ho visti e toccati ad agosto in un negozio in Nuova Zelanda (se ho tempo metto giù un report del viaggio) e hanno confermato in pieno la mia sensazione che sia un prodotto senza senso.
Sono enormi, voluminosi, pieni di plastica e pesano come un Diamir ma hanno la scomodità di aggancio (ci si fa l'abitudine ma è obiettiva) del TLT.
Non riesco proprio ad immaginare che ragionamento possano aver fatto quelli della G3: lasciando pure stare il discorso malfunzionamenti, chi privilegia il peso certamente non li comprerà; chi privilegia la praticità neppure (come diceva rikkas).
Pensandoci....forse hanno fatto lo stesso tipo di ragionamento che li ha portati a congegnare il moschettoncino di plastica del lacciolo di sicurezza da telemark (http://www.genuineguidegear.com/gear/accessories/plastic-ski-leash) CHE SI APRE OGNI VOLTA CHE CADI...
Quelli della G3 dovrebbero farsi qualche domanda sul loro centro di ricerca e sviluppo (scusate il leggero OT).

Il discorso peso conta se consideri anche il Marker Tour Ft10 a 1685g.

Vorrei far presente che 1685grammi è il peso dichiarato (quello reale chissà se è tale) senza skistopper, però.

Ho provato in negozio a pesare il singolo skistopper da 130. Pesa 151 grammi. Uno solo.

Per cui è bene dire che il peso reale, skistopper inclusi (quelli da 85 o da 90 non ricordo bene, dovrebbe essere sui 115 grammi l'uno), della coppia si aggira sui 1900 e passa grammi.

Inoltre, mi pare che per passare dalla modalità salita alla modalità discesa (blocco/sblocco talloniera) si deve sganciare lo sci.

E questo è chiaramente un punto negativo per il Marker Tour...

Vorrei far presente che 1685grammi è il peso dichiarato (quello reale chissà se è tale) senza skistopper, però.

Ho provato in negozio a pesare il singolo skistopper da 130. Pesa 151 grammi. Uno solo.

Per cui è bene dire che il peso reale, skistopper inclusi (quelli da 85 o da 90 non ricordo bene, dovrebbe essere sui 115 grammi l'uno), della coppia si aggira sui 1900 e passa grammi.

Inoltre, mi pare che per passare dalla modalità salita alla modalità discesa (blocco/sblocco talloniera) si deve sganciare lo sci.

E questo è chiaramente un punto negativo per il Marker Tour...

Chiedo venia, non avevo notato che fosse il peso senza ski stopper...:D comunque 1800 o 1900 grammi per un attacco con le prestazioni di un attacco da sci alpino non sono male (tra l'altro più leggero anche dei Diamir Freeride Plus a 2190g)
Si, confermo che per cambiare modalità devi sganciare lo sci....ma anche per togliere le pelli è conveniente farlo... coi Dyna volendo puoi tenerti gli sci ma per me è scomodo togliere le pelli così.
Volevo solo far notare che per ora l'Onyx non è stato un prodotto così rivoluzionario come forse era nelle intenzioni di G3.

l'attacco G3 ha sicuramente bisogno di una revisione e di un alleggerimento.... ma rispetto a tutti gli altri almeno un vantaggio c'è: è su slitta, e lo stesso attacco può essere usato su diverse paia di sci.
(anche se poi bisogna vedere quanto è comoda l'operazione... ad esempio anche con i rotefella NTN si può fare ma è abbastanza complessa :-? )

Chiedo venia, non avevo notato che fosse il peso senza ski stopper...:D comunque 1800 o 1900 grammi per un attacco con le prestazioni di un attacco da sci alpino non sono male (tra l'altro più leggero anche dei Diamir Freeride Plus a 2190g)
Si, confermo che per cambiare modalità devi sganciare lo sci....ma anche per togliere le pelli è conveniente farlo... coi Dyna volendo puoi tenerti gli sci ma per me è scomodo togliere le pelli così.
Volevo solo far notare che per ora l'Onyx non è stato un prodotto così rivoluzionario come forse era nelle intenzioni di G3.

potere togliere le pelli e spostarsi assetto discesa senza togliere gli sci, non solo è più comodo e veloce ma anche più sicuro!

I miglioramenti che g3 proponeva era anzi di poter fare anche l'operazione inversa,(da discesa a salita , che per dynafit è pressochè impossibile) meno importante ma pur sempre comodo in alcune situazioni, di migliorare la comodità alzatacchi, e di poter switchare sci con un solo attacco vista la propensione degli scialpnisti di avere "quiver" più ampii. Il tutto con un peso vicino a dynafit vertical.
complessivamente ad ora direi un vero flop, peso esagerato, funzioni aggiuntive assolutamente non considerate dagli utenti, forse potrebbe solo funzionare il discorso multi sci

Le novità interessanti nel campo touring sono i nuovi atk, (anche il nuovo plum nuovo 280) almeno finchè il prototipo ski trab non prende vita, (sembra anche lui dopo le promesse iniziali abbia limiti e necessità scarponi dedicati....)

la verità è che ad oggi non si riesce a superare un prodotto sostanzialmente identico da 25 anni

ps. (prestazioni di un attacco da sci alpino? sottintendendo che attacchini abbiano prestazioni in discesa diverse? (peggiori?) credo tu sia fuori strada)

potere togliere le pelli e spostarsi assetto discesa senza togliere gli sci, non solo è più comodo e veloce ma anche più sicuro!

ps. (prestazioni di un attacco da sci alpino? sottintendendo che attacchini abbiano prestazioni in discesa diverse? (peggiori?) credo tu sia fuori strada)

Allora puntualizzo...

Io per togliere le pelli ai Coomback devo togliere gli sci e lo farei anche se avessi un attacco che mi permettesse di non farlo: primo perchè in cima mi riposo e non devo fare gare a tempo, secondo perchè la colla delle mie pelli è potente e quindi senza togliere lo sci non riesco a toglierle.

Non ho detto che i Dyna hanno prestazioni peggiori in discesa rispetto ai Marker FT12...certamente sono attacchi diversi per un uso diverso. Il Dyna lo uso solo per fare skialp, se devo sciare in pista preferisco un attacco tradizionale...questo per il mio tipo di sciata.

Dal blog di Low Dawson:
"Nonetheless, a small number of skiers, especially those of larger stature who ski quite aggressively, may experience pre-release in certain situations. If you’re in that class of skier, we recommend you try the binding in some hard use for a couple of days. If it works for you, great. If it doesn’t, just move on. Not every piece of equipment out there is for everyone."

Ps. Non sono fuori strada ma sono sulla MIA strada! Nessuno è obbligato a percorrerla...:D

Ultima modifica:

I miglioramenti che g3 proponeva era anzi di poter fare anche l'operazione inversa,(da discesa a salita , che per dynafit è pressochè impossibile) meno importante ma pur sempre comodo in alcune situazioni, di migliorare la comodità alzatacchi, e di poter switchare sci con un solo attacco vista la propensione degli scialpnisti di avere "quiver" più ampii. Il tutto con un peso vicino a dynafit vertical.
complessivamente ad ora direi un vero flop, peso esagerato, funzioni aggiuntive assolutamente non considerate dagli utenti, forse potrebbe solo funzionare il discorso multi sci

Le novità interessanti nel campo touring sono i nuovi atk, (anche il nuovo plum nuovo 280) almeno finchè il prototipo ski trab non prende vita, (sembra anche lui dopo le promesse iniziali abbia limiti e necessità scarponi dedicati....)

la verità è che ad oggi non si riesce a superare un prodotto sostanzialmente identico da 25 anni

concordo con quanto dice Rikkas... ognuno poi la vede a suo modo perchè in questo campo non ci sono riscontri oggettivi ma soprattutto sensazioni soggettive ... per cui io potrei ribaltare il discorso e dire che sei tu completamente fuori strada :D .. ma forse semplicemente le nostre strade sono diverse :D

Premetto che ho montato su vari sci attacco fisso, Marker Tour e Dynafit TLT ed in precedenza ho avuto anche i Duke ed i Baron e prima i Diamir Freeride ..per cui un confronto posso permettermelo..

per me l'attacchino non ha assolutamente le prestazioni in DISCESA di un attacco da sci alpino come hanno invece i Marker Duke/Baron/Tour . L'attacchino Dynafit è sicuramente un'ottima soluzione per lo ski alp ma la sensazione che trasmette durante la SCIATA non è la stessa di un attacco alpino sia a livello di sicurezza (ma questa può essere una pura sensazione psicologica) sia a livello di prestazioni di sciata . Per me i Dynafit hanno proprio dei limiti : al di là delle mie prestazioni personali, le stesse mie osservazioni sono state fatte da molte persone che conosco ed anche quando osservo la stessa persona scendere con un Dynafit mi accorgo di una piccola differenza in termini di stile e prestazioni rispetto a quando scende con attacco "alpino" .

Poi ovvio che si vedono persone far di tutto con i Dynafit, ma molto dipende per me dal background sciistico. Se si proviene dallo scialpinismo allora si tenderà a preferire in ogni occasione materiale prettamente sciialpinistico, se si proviene dallo sci alpino si tenderà a preferire materiale che, anche se più pesante, offre una sensazione che ricordi lo sci da "discesa".

Non è un caso se il settore degli attacchi predisposto per la salita è così in fermento, tanto che l'anno prossimo anche Salomon probabilmente lancerà il suo "Duke" ...

anche se di parte, concordo pienamente con iacopo

io sono alto, pesante e scio non proprio in maniera fluida e a me il prerelease succede...e secondo me NON deve succedere mai. vabbene che puoi chiudere la levetta ma li risci le ginocchia e le tibie....con marker tour e duke non è mai successo ma ad esempio con i marker da pista mi succedeva per cui passai a salomon che invece non mi ha mai dato problemi