come si vede la neve

così come con un fotomicroscopio?

...nooo, nn grandi così!:D
sono grandi al max mezzo cm scarso, ma la forma è esattamente quella, visibile a occhio nudo, perfetta!
nn è che nevica sempre così, ovvio, ma a volte, per qualche strana motivazione atmosferica, succede! ciao

ps: se nn ci credi vieni a trovarci sulle orobie :D

.

dove sciamo noi a volte i fiocchi sono proprio così... succede anche in altri posti?

Succede un po' ovunque direi^^
A volte al Corno alle Scale, dove vado tipicamente, mi capita esattamente la stessa cosa... non è così raro, ci vuole solo una temperatura adeguata e i fiocchi di un paio di mm durano abbastanza sul guanto da poterli ammirare da vicino.
Il fatto che li rende così belli è anche l'enorme varietà di forme possibili, praticamente ogni fiocco è unico xD

sono grandi al max mezzo cm scarso, ma la forma è esattamente quella, visibile a occhio nudo, perfetta!
nn è che nevica sempre così, ovvio, ma a volte, per qualche strana motivazione atmosferica, succede! ciao

Infatti, mi veniva in mente Foppolo...

Probabilmente una corrente molto umida con un brusco stau potrebbe facilitare queste conformazioni. A Livigno invece mi è capitato di vedere neve quasi "impalpabile" , come se l'aria fosse essa stessa cristallizzata, e con sole affiorante tra le nubi, probabilmente era solo l'umidità prima dell'inizio della vera perturbazione

Si potrebbe fare una bella carrellata di immagini scattate alle forme dei fiocchi... qui una, è un po' mossa e fuori fuoco, ma è mica facile farle su una seggiovia, con luce non ottimale (dovrei avere un'altra foto scattata in diversa occasione, ma devo cercare tra le mie :shock: migliaia di foto....)

neve1.jpg

ci credo, ci credo. Volentieri verrei a trovarvi con la neve non le conosco le Orobie, ho dovuto consultarne un sito!

grazie fr@nk a saperlo non avrei aperto un newpost!
(avevo fatto anche la ricerca:-? ma avrò sbagliato qualcosa)

però se segui i link che ho inserito è stato aggiornato anche con dei video!

Spesso devo intrattenere la scimmietta così la metto a guardare meraviglie nevose così si calma!:D E io riesco a lavorare,:ARR ho creato un gioiello tessile in cristallo di rocca che somiglia a questi gioielli di natura!

@drey a te i fiocchi di neve ti fanno i ricamini sulla giacca!:D Macchè gli fai per farli essere così affettuosi con te??:HIP

Un'altra cosa che cerco è il colore della neve! Perchè il bianco è la risultante di tutti i colori!
E il fatto che con quel bianco ci riempiamo la vista come non ne avessimo mai abbastanza mi intriga!:shock:

:roll:@drey sò' fantastìk preziose minuterie :HIP

Nell'articolo di Valerio Malfatto "non esistono nevi brutte" si parla appunto di "tipe di neve"

"Fresca, leggera, ben battuta,
a mucchi, con gobbe, ghiacciata,
levigata, gessosa, profonda,
ventata, bagnata, pesante..."

In questi pochi anni che "sci-volo" ho incontrato varie tipologie di neve, non conoscendo però la terminologia ho solo preso coscienza di come affrontarle grazie anche ai consigli dei più esperti.

Su di un manuale on-line di sci alpino ne ho trovato la descrizione al capitolo 6

Ma non ci sono le impressioni, le esperienze, come ho letto nel 3d dove è stato postato l'articolo.

Mi piacerebbe molto che ci fosse un "capitolo specifico" sulle qualità di neve e come "sciarle" che raccolga anche le esperienze e i consigli dei più esperti e dei meno!
(lo sò ci sono molti 3d ma sono "sparsi"? oppure ho "visto" male io???):D

Mi piacerebbe molto che ci fosse un "capitolo specifico" sulle qualità di neve e come "sciarle" che raccolga anche le esperienze e i consigli dei più esperti e dei meno!
(lo sò ci sono molti 3d ma sono "sparsi"? oppure ho "visto" male io???):D

Mah... la tecnica è una, e va sempre migliorata e adattata alle circostanze... diciamo che ci sono nevi che perdonano molto, e nevi che non perdonano nulla.

Leggendo verso il basso, condizioni di neve e fondo via via più impegnative da affrontare... (più o meno)

pista appena battuta, neve compatta farinosa
pista battuta, neve dura (neve vecchia molto trasformata)
pista battuta ma rovinata dai passaggi, un po' a cumuli, neve farinosa
neve fresca asciutta e leggera sopra un manto compatto
pista battuta su uno strato di neve appena caduta, non ancora trasformata e compattata
pista con neve vecchia e dura (manto piallato dal vento)
pista molto rovinata, con neve a cumuli, ma morbida
pista con neve pappa
neve fresca profonda mediamente leggera e mediamente asciutta
fondo sconnesso con uno strato di neve fresca
crosta portante
neve profonda pesante
crosta non portante
gobbe dure su ripido (le VERE nere... quelle francesi. Non quelle italiane, più ripide ma dal fondo regolare, da cui tutti gli argenti sanno scendere senza troppa difficoltà)

Consigli? Bisogna migliorare la tecnica e avere tanta, tanta sensibilità di piedi e percezione motoria. Che si acquisisce iniziando da piccoli, sciando con regolarità e per un arco temporale molto ampio nel corso dell'anno, e curando la forma fisica.