Consigli per gli acquisti! (sci per argento + sci per bronzo + leki + giacca)

littlewon

New member
Salve a tutti!!

Oramai la stagione si avvicina e cresce la voglia di sci!

Quest'anno, complice il connubio laurea+compleanno, ho deciso di regalarmi / farmi regalare gli sci.

Caratteristiche in sintesi:
- maschio
- 24 anni
- 80 kg
- 1.82
- argento intermedio / avanzato
- volontà di migliorare
- curve medio/strette
- 80% pista / 20% bordi - cumuli etc
- scarponi posseduti: Salomon Impact 9CS 110Flex (2010)
- marchi prefetiti: Salomon - Possibilmente NO fischer!
- budget: non ci sono grossi problemi

L'anno scorso ho sciato con i seguenti modelli:

- Salomon 24 H _ 170: Provati per un pomeriggio con la neve praticamente pappa.
Ho avuto qualche difficoltà: in alcuni tratti si piantavano ed in altri li trovavo forse troppo reattivi. Forse ci voleva qualche centimetro in più....

- Salomon Tornado: Anche questi provati con neve alla frutta... Mi sono sembrati più stabili dei 24 H ma un pò troppo lenti nel cambio di spigoli

- Salomon Crossmax (2007 ? - base arancio e scritta nera): Mi sono trovato discretamente bene. Purtroppo li ho avuti solo per una giornata ed ho sciato in prevalenza con la mia ragazza che è alle prime armi.

- Salomon Streatrace 800: buoni, abbastanza diverteti ma al pomeriggio, con i cumuli, una vera tragedia

- Rossignol 9X: provati ad inizio stagione.... Molto gestibili ma non mi hanno entusiasmato

Detto questo, voi cosa consigliate? Volendo restare in casa Salomon: 24 H o 24 Daytona?

Quanto sarebbe insensato farmi regalare un paio di sci senza averli provati?

Ci sarebbe poi anche la mia ragazza...
Caratteristiche in sintesi:
- donna
- 26 anni
- 72kg
- 1.62
- bronzo avanzato (?)
- volontà di migliorare
- scarponi posseduti: Dalbello Raya 7 (2010)
- marchi preferiti: nessuno
- altre info: NO sci con grafiche femminili
- budget: 300/350€

Lei ha iniziato lo scorso anno e devo dire che mi ha sorpreso... Ora scende tranquillamente le rosse, mettendo gli sci paralleli nei tratti non troppo difficili!

La scorsa stagione s'è praticamente innamorata di un paio di Salomon Xwing da 154.
Il noleggio non me li ha voluti vendere...
Ha provato anche per un due discese un paio di Nordica... Non ricordo con precisione il modello ma in pratica dovevano essere il corrispondende femminile dei Mach1.
Dopo due discese, m'ha fatto rimettere in macchina e siamo andati a cambiarli... Diceva che non riusciva a controllarli! A sua discolpa era sempre il pomeriggio con la neve papposissima! (quando io ho provato i 24H)

Cosa consigliate per lei?

-----------------------------------------------
Bastoncini Leki: consiglio sui modelli? Io ne vorrei uno in carbonio con il sistema di sgancio rapido, ma ho visto che ne esistono di due tipi...
Consigli anche su questo?

-------------------------------
Lo scorso anno ho visto un ragazzo che sciava con una specie di felpa della Kappa.
Era molto bella perché non era ingombrante quanto una giacca. Come si chiama? Altri marchi fanno cose simili? (west scout, dkb e vist non ho mai visto nulla che ci assomiglasse! È calda? (considerate che di solito scio in Abruzzo, a Roccaraso!)

PS
Ho scritto tutto in una sola discussione per non intasare il forum! Se credete che sia meglio posso creare più discussioni!

PPS
Scusatemi per la lunghezza del post! :D

Ultima modifica:
per gli sci mi spiace ma non ti posso essere si aiuto visto che è parecchio che non ne provo non avendo purtroppo partecipato a skitest recenti.
l'unico che ho avuto l'occasione di provare per un paio di discese è stato il 24H e l'ho trovato davvero bello abbastanza facile ma anche reattivo perfetto per essere sciato tutto il giorno.
per il confronto con il tornado (che non ho mai provato) il fatto che tu lo abbia trovato migliore su quel tipo di neve dovrebbe trovare riscontro nel fatto che i due sci sono di tipologie diverse oltre al fatto che il tornado è un po più largo al centro quindi migliori in neve fresca/molle ma un pelo più lente nell'invertire.
Lascio però la parola su questo discorso agli altri che sicuramente ti sapranno dare risposte più utili della mia.

per le racchette io ti direi di stare anche su quelle in allumino in fondo la differenza di peso non è così significativa e risparmi qualche soldino per il sistema di sgancio è indifferente funzionano bene entrambi forse un pelo meglio quello nuovo (quello con aggancio in verticale per intenderci) che tra l'altro è l'unico che dovresti trovare in negozio a meno di rimanenze degli anni passati.

per la giacca penso tu ti riferissi a qualcosa tipo soft shell/wind stopper se è così più o meno tutte le marche hanno qualcosa in catalogo.

Ok...visto che hai fatto mille domande andiamo per ordine...

1) Tuoi sci: i 24H sono ottimi, ti consiglio di riprovarli sulla neve invernale, e vedrai che andrai direttamente su quelli, magari nella misura piu lunga, se vuoi un po piu stabilità, altrimenti se preferisci essere un po piu "libero" i 170 non sono da buttare...
Altri modelli che possiamo considerare interessanti per te:
Head Supershape Magnum
Nordica Spitfire
Blizzard RCS
Dynastar Contact Cross o Contact Groove

Personalmente...io non comprerei mai sci a scatola chiusa..quindi prima provali o noleggiali sempre!

2)Per la tua morosa:
Non devi comprarle nulla! vai di noleggio stagionale, e sei decisamente a posto! e risparmi anche sul budget preposto...

3)Bastoncini Leki: Uno vale l'altro! non fanno la differenza i due grammi che ci sono tra alluminio e Carbonio...

4)Tuta: non sono caldissime quei tipi di tuta..fanno decisamente scena ma poco calore... Se vuoi rimanere su una marca italiana vai tranquillo su West Scout che come rapporto qualità prezzo non sono male...se vuoi stare piu alto punta Spyder, Vist, Dkb...li van sempre bene

ciao io se ti posso dire la mia ti consiglio come sci lo spitfire,come tuta west scout xchè ne possiedo una e mi trovo molto bene è quella che vedi in foto,la prendi a buon prezzo e la qualità nn è affatto male.

quoto vale sui modelli di sci... l'unica cosa è capire se vuoi uno sci più prestazionale, leggermente sopra il tuo livello e che ti permetta di migliorare (con un mestro naturalmente) o uno sci "turistico" giusto per il tuo livello attuale e volto al puro divertimento... questo ultima cosa non è preclusa dalla prima ipotesi: uno sci più prestazionale può diventare divertentissimo..
nel primo caso: head sss, elan 12/14, salomon 24h, atomic Ti GS.
nel secondo caso: magnum, salomon daytona, rossignol zenith 9,5...
ma è tutto molto soggettivo... quindi o ti fidi dei consigli degli esperti (quelli veri però, non i miei che sono solo suggeramente di un pippone..) oppure provi finche non trovi il tuo sci ideale...
per la morosa: io vado fuori dal coro... secondo me se si è trovata bene con X-wing prendile quelli, credo ssi trovino facilmente in rete e ad un buo prezzo... misura perfetta per lei il 154...
bastoncini? quelli da 20 euro vanno benissimo, se proprio vuoi ci sono i bastoncini della scoot molto belli e pratici nell'impugnatura (io li ho pagati 30 euro...)
ciao

.

quoto vale sui modelli di sci... l'unica cosa è capire se vuoi uno sci più prestazionale, leggermente sopra il tuo livello e che ti permetta di migliorare (con un mestro naturalmente) o uno sci "turistico" giusto per il tuo livello attuale e volto al puro divertimento... questo ultima cosa non è preclusa dalla prima ipotesi: uno sci più prestazionale può diventare divertentissimo..
nel primo caso: head sss, elan 12/14, salomon 24h, atomic Ti GS.
nel secondo caso: magnum, salomon daytona, rossignol zenith 9,5...
ma è tutto molto soggettivo... quindi o ti fidi dei consigli degli esperti (quelli veri però, non i miei che sono solo suggeramente di un pippone..) oppure provi finche non trovi il tuo sci ideale...
per la morosa: io vado fuori dal coro... secondo me se si è trovata bene con X-wing prendile quelli, credo ssi trovino facilmente in rete e ad un buo prezzo... misura perfetta per lei il 154...
bastoncini? quelli da 20 euro vanno benissimo, se proprio vuoi ci sono i bastoncini della scoot molto belli e pratici nell'impugnatura (io li ho pagati 30 euro...)
ciao

Due appunti rapidi rapidi...
Gli Zenith 9.5 non esistono più...secondo i bastoncini tu ce li hai per bellezza.....

Vi ringrazio per le risposte!

Mi rendo conto che i Leki in carbonio da 100$$ funzionano in maniera pressochè identica a bastoncini da 20$... Ma alla fin fine me li "dovrebbero" regale quindi... :D

Sul fatto che magari per il 24H dovrei migliorare ancora un po, mentre il 24 Daytona è più alla mia portata ci ero arrivato... Ora bisognerebbe capire in quanto tempo riuscirei a padroneggiare il primo!

La neve papposa quanto influisce?

Non vorrei trovarmi con qualcosa di inutilizzabile (nel bene e nel male!) Ecco perchè sono così dubbioso su questo "regalo"!

Dalle "recensioni" degli sci utilizzati, su cosa dovrei orientarmi? 24 H o 24 Daytona?

Sul sito http://global.skipass.com/, gli sci sono classificati in due categorie diverse!
(Expert l'H e Advanced il Daytona)

Vi ringrazio per le risposte!

Mi rendo conto che i Leki in carbonio da 100$$ funzionano in maniera pressochè identica a bastoncini da 20$... Ma alla fin fine me li "dovrebbero" regale quindi... :D

Sul fatto che magari per il 24H dovrei migliorare ancora un po, mentre il 24 Daytona è più alla mia portata ci ero arrivato... Ora bisognerebbe capire in quanto tempo riuscirei a padroneggiare il primo!

La neve papposa quanto influisce?

Non vorrei trovarmi con qualcosa di inutilizzabile (nel bene e nel male!) Ecco perchè sono così dubbioso su questo "regalo"!

Dalle "recensioni" degli sci utilizzati, su cosa dovrei orientarmi? 24 H o 24 Daytona?

Sul sito http://global.skipass.com/, gli sci sono classificati in due categorie diverse!
(Expert l'H e Advanced il Daytona)

io più o meno sono al tuo livello e scio con un 9X che è il top gamma della rossignol.. certo non è facile, ma dopo averlo provato mi sono reso conto che era il "mio" sci.. lo utilizzo al 40% delle sue potenzialità ed è sopra il mio livello attuale ma l'ho comprato con la prospettiva di migliorare (a suon di lezioni)... ma soprattutto con la consapevolezza che fosse uno sci che mi permettesse di migliorare... per questo la domanda se vuoi migliorare o no... se la risposta è si, il 24 h può essere una scelta ragionevole e futuribile, il daytona (anche se non l'ho mai provato) sarebbe tranquillamente al tuo livello (almeno leggendo le recensioni di chi l'ha provato)...
sulla questione bastoncini: i leki sono bellissimi e pratici, ma poi devi portarteli anche al bagno quando entri in un rifugio :D... io ho preso degli scoot, ma solo perchè avevano l'allacciatura più pratica (pagati 30 euro) e mi darebbe fastidio se me le rubassero.. figurati se ne spendevo 100!! ciao

Ciao, provo a rispondere anch'io.

Per te,se ti piacciono i Salomon, Salomon 24 Hours da 178. Preso in misura minore è sprecato e non ti soddisferebbe. Capisco che sulla pappa non ti sia trovato bene, ma non è lo sci più adatto per sciare in tali condizioni e, in più temo che un po' incida anche la tecnica non ancora perfetta. Non credo però che stai nel budget.

Per lei: se proprio vuole comprare (il noleggio è al momento sicuramente più appropriato), meglio uno sci con una certa struttura, considerando che le deve durare qualche anno e che la tua ragazza non è leggerissima (spero non me ne voglia). Una buona scelta potrebbe essere l’ Elan Speedwave 10 (o nella nuova versione waveflex 10), oppure, stando per motivi di budget sui modelli delle scorse stagioni, un Head iXRC800 se lo trovate ancora, un Head Icon TT40 o un Peak, oppure un Rossignol Zenith Z3 Oversize. Attenzione all'altezza però, che sicuramente non può essere meno di 160, meglio ancora 165.

Bastoncini: belli i Leki in carbonio, ma ricordati di portarli sempre con te quando entri in un rifugio, sono ricercatissimi.... dai ladri... ;)

Ciao.

Che la tecnica non sia perfetta è dato (purtroppo) per acquisito!

In sostanza, meglio uno sci al di sopra della mia tecnica, in modo da poter progredire?

Credo che alla fine la scelta ricadrà proprio sul 24H...
( Magari per la pappa primaverile, potrei prendere in esame un usato)

Per la mia ragazza: come mai 160? Tutti i noleggi ci hanno sempre voluto rifilare sci da 150... Il massimo che siamo riusciti a prendere un 154!

Che la tecnica non sia perfetta è dato (purtroppo) per acquisito!

Credo che alla fine la scelta ricadrà proprio sul 24H...
( Magari per la pappa primaverile, potrei prendere in esame un usato)!

io risparmierei i soldi dell'usato per qualche lezione e vedrai che aumentando un po la tecnica a fine stagione sulla pappa ci scierai tranquillamente anche con il 24h

Ciao, io non posso darti consigli perchè non sono tecnicamente all'altezza, intervengo solo perchè una tua frase mi ha incuriosito:
"marchi prefetiti: ...Possibilmente NO fischer!"
Perché? Hai qualche ragione particolare???