consigli maschere

bomboclat

New member
vorrei comprarmi una mascherina nuova. normalmente io usavo quella roba delle lenti scure per quando ce sole e lenti gialle per la nebbia. pero ora passando alle marche come anon electric e oakley vedo lenti di colori diversi e non capisco bene in che condizioni sono ottimali quelle lenti

ho trovato una maschera anon con la lente viola/azzurro/verde in offerta e per quel poco che ho capito è adatta al tempo bello. ma poi come si comporta quando e nuvoloso?

se potetete dirmi come si comportano le varie lenti nelle diverse condizioni di sole o nebbia vi sarei enormemente grato

grazie in aniticipo

Bisogna distinguere due cose:
Il colore dei pigmenti aggiunti alla plastica della lente.
Il colore dell' eventuale trattamento specchiante, dato dal materiale usato e dal modo in cui viene depositato.

Per quanto riguarda il colore della lente di solito si usano colori più neutri e, ovviamente, filtri più scuri per le lenti da bello, mentre per il brutto tempo si usano colori che vanno dal giallo all' arancio, al rosa a seconda delle aziende e dei gusti personali.

Per quanto riguarda la specchiatura invece di solito le lenti da brutto non hanno specchiatura o ce l'hanno molto leggera, il colore percepito dall' interno a seconda della specchiatura non è facilmente prevedibile, dipende da tante cose, attraverso una lente specchiata di solito vedi immagini virate verso colori diversi da quelli che vedi fuori, a volte diversi anche tra un punto e l'altro della lente.

Tendenzialmente lenti con specchiature importanti e lenti neutre in caso di brutto tempo lavorano male, mentre una lente specchiata su base persimmon, arancio, gialla o rosata mantiene più contrasto, anche se l' ideale sarebbe avere a disposizione due lenti diverse.

Quasi tutte le lenti si possono cambiare, le discriminanti sono la facilità di smontaggio/montaggio, la possibilità di reperire lenti separate o trovare maschere con seconda lente inclusa e il prezzo delle lenti separate.