Rifugio Padova - domegge di cadore

Il Pordenonese

Well-known member
Dovrei, tempo permettendo, andarci sabato+domenica prossima. qualcuno c'e' stato di recente? cucina? hanno anche camere da 4/6 posti? oltre al Campanile di Val Montanaia altre escursioni facili (sono con prole al seguito quindi max 2 ore andata e 2 ore ritorno)? Il collegamento e il rifugio tita barba come sono? grazie!!!

saluti
 
Il rifugio Padova è uno dei più belli delle Dolomiti. Ci sono camerate da 6 posti e la cucina è ottima, come del resto al vicino Tita Barba che dista un paio d'ore di cammino. Se vai al Tita Barba ti consiglio di salire a forcella Spe e poi scendere al vicino bivacco Gervasutti (un'ora aggiuntiva di cammino dal Tita Barba) oppure andare a forcella Pian dei Laris.
Quella al Tita Barba è l'escursione più facile che parte dal Padova.
Le altre (Tacca del Cridola, forcella Segnata, forcella Scodavacca) sono più impegnative e - soprattutto le prime due - adatte ad escursionisti con un poca d'esperienza.
 
Il rifugio Padova è uno dei più belli delle Dolomiti. Ci sono camerate da 6 posti e la cucina è ottima, come del resto al vicino Tita Barba che dista un paio d'ore di cammino. Se vai al Tita Barba ti consiglio di salire a forcella Spe e poi scendere al vicino bivacco Gervasutti (un'ora aggiuntiva di cammino dal Tita Barba) oppure andare a forcella Pian dei Laris.
Quella al Tita Barba è l'escursione più facile che parte dal Padova.
Le altre (Tacca del Cridola, forcella Segnata, forcella Scodavacca) sono più impegnative e - soprattutto le prime due - adatte ad escursionisti con un poca d'esperienza.

ottimo grazie mille stasera guardo sulla Tabacco!! visto la presenza dei bambini escludo quelle piu impegnative, mi sa che mi limitero' al Tita Barba e la forcella. il sentiero di accesso al rifugio (il 342) da Domegge com'e'? merita?

saluti
 
Salito sabato al Padova, la prima parte della salita effettivamente era meglio farla in macchina, non un gran che (meglio da vallesella) la seconda parte molto bella. rifugio super, bellissime camere, cena ok, gestori simpatici. domenica dal Padova al Tita Barba, molto molto bello, anche se dalla cartina la facevo piu semplice (con le bimbe - 3 e 4 anni - 600mt di dislivello in salita forse erano un po' troppi, ma se la sono cavata alla grande). la discesa fatta verso vallesella, molto lunga e a tratti noiosa. In ogni caso la cornice di monti attorno a questi 2 rifugi e' impagabile, veramente magnifica. la prossima volta pero' voglio arrivarci dal rifugio Pordenone. Unico neo l'ora e mezza di coda tra pieve di cadore e longarone... allego 2, 3 foto.

56837-varie-042.jpg


56838-varie-047.jpg


56839-varie-053.jpg


56840-varie-064.jpg


56841-varie-086.jpg


56842-varie-090.jpg


saluti
 

.

Le Dolomiti di Sinistra Piave erano nel mio carnet di passeggiate dello scorso agosto, ma me le hanno boicottate. :evil:
Farò vedere le tue foto ai miei compagni di merende per mostrare che esistono delle bellissime Dolomiti anche fuori dai soliti giri ampezzani/badioti/gardenesi/pusteresi. Non mi credono ....
 
Le Dolomiti di Sinistra Piave erano nel mio carnet di passeggiate dello scorso agosto, ma me le hanno boicottate. :evil:
Farò vedere le tue foto ai miei compagni di merende per mostrare che esistono delle bellissime Dolomiti anche fuori dai soliti giri ampezzani/badioti/gardenesi/pusteresi. Non mi credono ....

ti prego, Botto, porta questi eretici in mezzo a Spalti e Monfalconi...
 
Sono i fantastici Spalti di Toro visti (credo) dal Tita Barba.
Nulla da invidiare a Dolomiti più celebrate.

visti dal padova. quelle dal tita barba sono le ultime 2. bellissimo il campanile di toro, sono rimasto affascinato. sto riprendendo dopo anni confidenza con corde e chiodi, appena sono pronto voglio provarlo, mi pare che la normale sia un 3 grado, quidni fattibilissima. comunque il circo di monti attorno a questi 2 rifugi e' mozzafiato, al tramonto e all'alba sono spettacolari. val la pena secondo me pensare ad un giro dal Padova al Pordenone al Giaf e rientro al Padova, volendo allungandola con qualche bivacco. poca gente sui sentieri e posti maestosi. considerando che in mezzo c'e' il mitico campanile di val montanaia.

saluti
 
approfitto della tua conoscenza dei posti. ci sono scialpinistiche interessanti nella zona?

saluti

Ehi ehi! Prima di andare in giro per quelle montagne, dovete chiedermi il permesso! Quello è il mio regno!! :)
Il campanile Toro è una facile e breve arrampicata di I° e II° con un solo passaggio appena superiore. Merita. E' una delle poche(..a torto) cime della zona frequentate.
Per lo scialpinismo queste montagne sarebbero un paradiso, con una infinità di valli canali e forcelle. Hanno solo il difetto di avere degli accessi spesso proibitivi in inverno. Generalmente infatti le strade di accesso al padova, al pordenone e della val settimana, sono chiuse alla partenza. L'unica località di partenza ragionevole è Forni di Sopra. Che dà cmq accesso a molte belle gite! Stasera se arrivo posto due foto...
 
Generalmente infatti le strade di accesso al padova, al pordenone e della val settimana, sono chiuse alla partenza. L'unica località di partenza ragionevole è Forni di Sopra. Che dà cmq accesso a molte belle gite! Stasera se arrivo posto due foto...

Da quando sono cambiati i gestori del Pordenone penso che qualche invernale si possa fare. l'anno scorso il cai di pn ne ha organizzata una di 2 giorni con pernotto al rifugio, mi pare in febbraio o marzo. non so pero' che itinerari abbiano fatto.

saluti
 
visti dal padova. quelle dal tita barba sono le ultime 2. bellissimo il campanile di toro, sono rimasto affascinato. sto riprendendo dopo anni confidenza con corde e chiodi, appena sono pronto voglio provarlo, mi pare che la normale sia un 3 grado, quidni fattibilissima. comunque il circo di monti attorno a questi 2 rifugi e' mozzafiato, al tramonto e all'alba sono spettacolari. val la pena secondo me pensare ad un giro dal Padova al Pordenone al Giaf e rientro al Padova, volendo allungandola con qualche bivacco. poca gente sui sentieri e posti maestosi. considerando che in mezzo c'e' il mitico campanile di val montanaia.

saluti

un bel giro è salire dal rifugio Padova - attraverso la forcella Monfalcon dei Forni - al bivacco Marchi Granzotto. Da lì puoi scendere al Giaf attraverso Forcella de las Busas (impegnativo) oppure scendere verso il bivacco Perugini attraverrso forcella del Leone, e da lì arrivare ai piedi del Campanile.
come scialpinistiche da quel lato è molto interessante la Tacca del Cridola, un itinerario ormai classico
 
Top