guida materiali backcountry magazine

verbier61

New member
in attesa della guida di skieur magazine, che non ha di solito peli sulla lingua quando si tratta di parlar male di un'attrezzatura, mi è arrivata la guida di backcountry. E' una guida basata sui test di una ventina di sciatori (metà randonneurs e metà telemarkers).

Ho notato con piacere che quest'anno non si sono tirati indietro nelle critiche se un attrezzo non è piaciuto, anche se l'attrezzo è stato fatto da una ditta che fa molta pubblicità. IMVHO questo è l'unico modo per rendere credibile una guida.
La rivista si occupa di backcountry, quindi hanno valutato solo i materiali legati all'uso con le pelli, e premiato quelli che rendono al meglio con le pelli stesse.

Ecco gli sci vincitori:
4FRNT CRJ (però poco stabile in neve difficile)
Voilè charger (però è fatto per scivolare più che per tagliare la neve)
DPS wailer 112 (però qualche problema in neve molto difficile)
BD zealot (però è molto difficile da girare)
K2 sidestash (però un po' pesante e lento)
K2 coomback (però non eccelle in nessuna condizione)
Faction alias rocker (però impegnativo)
Rossi S3 (in realtà volevano premiare l'S7, ma ha giò vinto lo scorso anno quindi premiano il junior)
Dynafit broad peak (però ballerino)

Scarponi:
Scarpa Mobe (però si potrebbe migliorare con una scarpetta avvolgente e non a lingua)
BD quadrant (però non molto rigido e le leve sono da migliorare)
Dynafit TLT5 (però non va bene per il freeride, per l'uso in resort e i piedi stanno freddi)
Scarpa T-race (però non è il migliore per randonee)
Scarpa TX-pro (però se pieghi molto il ginocchio ad alcuni fa male il soffietto)

tra le altre cose, abbastanza sorprendenti stroncature per movement jackal e logic X-series

good!

quindi han pellato i CRJ? :) mi piacerebbe provarli un giorno, se non addirittura prenderne un paio, fosse anche solo per omaggio al grande CR. :)

Dei CRJ ho letto molto bene su forum americani e varie review.
Anche gente che dice di preferire sci "tosti", ne parla davvero come un ottimo sci.

Trovarli in Italia ...

il CRJ viene definito anche un po' pesante, ma i tester lo descrivono come molto facile e intuitivo, con gli immaginabili limiti in neve dura o rotta

Bene, sono contento per i Coomback per i quali condivido il giudizio di buono sci anche se non eccellente.
Li ho usati poco a dire il vero lo scorso anno, ma almeno le gite diventano moooolto più divertenti in discesa (anche se per le gite primaverili, dove magari trovi i traversi con neve molto dura, risultano più impegnativi in salita)

hanno parlato dei nuovi sci blackdiamond leggeri? degli scarpa maestrale?
ciao!

il drift è stato stroncato. La combinazione di rocker e molto sidecut (alla S7) abbisogna di molta perizia progettuale (e penso anche di molte prove sul campo), altrimenti gli sci diventano ingestibili sul duro e comunque troppo portati a girare improvvisamente. Mi sa che in BD han sottovalutato il problema (come peraltro moltre altre ditte che si sono buttate su qusto tipo di progetto).

il maestrale non è piaciuto: il linguettone asimmetrico è stato giudicato troppo complesso e lo scarpone in generale troppo morbido. Stroncati malamente anche i nuovi garmont literider giudicati assolutamente troppo morbidi.

ah dimenticavo, hanno messo il meccanismo walk allo scarpa hurricane e ai T-race, la cosa è piaciuta parecchio.

ah dimenticavo, hanno messo il meccanismo walk allo scarpa hurricane e ai T-race, la cosa è piaciuta parecchio.

conosco pochissimo il T-race, ma a "naso" lo trovo un pò un controsenso, no? scarpone rigido, fatto per un certo tipo di uso "gravoso", e mettono il sistema walk??!?!

imho è per star dietro all'omologo BD, però torno a dire, lo comprendo poco!

conosco pochissimo il T-race, ma a "naso" lo trovo un pò un controsenso, no? scarpone rigido, fatto per un certo tipo di uso "gravoso", e mettono il sistema walk??!?!

imho è per star dietro all'omologo BD, però torno a dire, lo comprendo poco!

mah ti dirò che io invece capisco il punto: il sistema walk che hanno messo è molto potente nel bloccare il gambetto (non come quelli deglli scarponi da alpinismo, che sono visibilmente inferiori come bloccaggio), il T-race è già rigidissimo di per se (ho usato il TX-race suo omologo in NTN), e il sistema walk risolve il suo unico problema precedente che era appunto la necessità ci camminare tipo paperella

oh, finalmente news del charter che lo scorso anno (in offerta dallo spaccaitore crucco in verisone test) mi aveva incuriosito parecchio. Molliccio, dunque.....

Senti, hanno testato solo i coomback o ci sono notizie anche degli hardside?

grassie!

f.

Dettagli in +???
tks!!!!!

sidestash = coomback sotto steroidi :D
in effetti è una definizione che avevo già sentito: geometrie simili, ma costruzione sandwitch a fianchi dritti invece che cap per il sidestash = scia molto meglio sul duro, ma pesa ben di più, quindi prima di usarlo con le pelli allenatevi bene

non si parla di hardside, ma è uno sci molto simile al sidestash come costruzione (fianchi dritti, etc). Non l'ho provato ma IMVHO dovrebbe essere come un vecchio xplosive con un po' di rocker, insomma uno sci da gigante che galleggia meglio grazie alla punta alta