Consiglio sci argento avanzato

biscomarc

New member
Buongiorno a tutti
Sono Marco ho 39 anni altezza 1.82 e peso 82 kg, scio da quando avevo 5 anni e vorrei cambiare i miei sci ormai da attaccare al muro volkl 188cm p40 (comprati nel lontano 2000).
Vorrei chiedere un consiglio per sci ed attacchi nuovi.
Premetto che scio quasi sempre al massimo 4 o 5 ore al giorno e vorrei uno sci divertente e non troppo "stancante". Amo sciare a curve larghe e occasionalmente a curve strette, quindi sarei orientato per un race carver da gigante.
Rimango sui VOLKL vedi RC TITANIUM 170/175cm (2009/2010 o 2010/2011)??
Ho trovato dei FISCHER RC4 COMPETITION 170/175cm a buon prezzo
Ma leggendo le discussioni ho letto bene degli HEAD SUPERSHAPE SPEED/MAGNUM e SALOMON 24.
Ringrazio per i consigli

Buongiorno a tutti
Sono Marco ho 39 anni altezza 1.82 e peso 82 kg, scio da quando avevo 5 anni e vorrei cambiare i miei sci ormai da attaccare al muro volkl 188cm p40 (comprati nel lontano 2000).
Vorrei chiedere un consiglio per sci ed attacchi nuovi.
Premetto che scio quasi sempre al massimo 4 o 5 ore al giorno e vorrei uno sci divertente e non troppo "stancante". Amo sciare a curve larghe e occasionalmente a curve strette, quindi sarei orientato per un race carver da gigante.
Rimango sui VOLKL vedi RC TITANIUM 170/175cm (2009/2010 o 2010/2011)??
Ho trovato dei FISCHER RC4 COMPETITION 170/175cm a buon prezzo
Ma leggendo le discussioni ho letto bene degli HEAD SUPERSHAPE SPEED/MAGNUM e SALOMON 24.
Ringrazio per i consigli

ciao e benvenuto... come sci, quelli che hai menzionato sono ottimi...
come sei messo a scarponi?
sui voelkl ti consiglierei il modello 2010/2011 se dovessi scegliere questa marca... molto migliore rispetto al passato.
il salomon il 24H, non 24S mi racomando..
il magnum è un allmountain, leggermente diverso rispetto agli altri: si adatta maggiormente ai diversi tipi di neve e più "facile" rispetto agli altri
aggiungerei anche l'elan 12/14 (più il secondo visto il peso)
atomic Ti GS (RC)
e se vuoi un RC/GS bello bello c'è il voelkl GS 2010/2011... :D
ora lascio agli esperti...
ps dipende molto anche se ti ineterssa progredire tecnicamente o divertirti e basta...

Come scarponi ho dei tecnica icon neri ma non ricordo il modello esatto (comprati nel 2003).
Ma i fischer rc4 competition (2009/2010) come sono rispetto agli altri rc? non vengono quasi mai menzionati.
Ti ringrazio

Come scarponi ho dei tecnica icon neri ma non ricordo il modello esatto (comprati nel 2003).
Ma i fischer rc4 competition (2009/2010) come sono rispetto agli altri rc? non vengono quasi mai menzionati.
Ti ringrazio

non avendoli mai provati, ti lascio aspettare il parere degli esperti o di chi li ha provati... so solo che fisher fa per definizione sci duri, ma non conosco le peuliarità del modello.... :??:

il magnum è un allmountain, leggermente diverso rispetto agli altri: si adatta maggiormente ai diversi tipi di neve e più "facile" rispetto agli altri
.

Questa affermazione non è vera toni, il Magnum è un All-Roun/Front Racer non di certo un all-moutain (cosa che è il Peak della Head o watea di Fischer, o i Prophet di Line e cosi via)
Va bene per essere sciato su diversi tipi di neve di sicuro! ma non è certo adatto a fare fresca "pesante" o cose simili... E invece adatto da sciarsi in pista se si prediligono archi di curva Medi o corti.

Veniamo alle richeste del nostro nuovo amico... allora Voelkl se non è della stagione 2011 lascia stare...prima di questa stagione la qualità degli sci Voelkl lasciava decisamente a desiderare io li sconsiglio sempre....
Dopo di che RC4 Competition non sono degli RC ma sono dei Front-Racer/All-round Top come i Magnum di cui sopra, sono piu o ,meno sullo stesso livello.
I Salomon 24Hours invece sono degli ottimi sci della stessa categoria, adatti anch'essi ad archi di curva medi, sono stati molto apprezzati l'anno scorso per la loro polivalenza e la loro "Facilità"...

Se hai altre domande fai pure...ti consiglio di leggerti un po di test fatti sugli sci per capire cosa ti piace di piu :D

.

Questa affermazione non è vera toni, il Magnum è un All-Roun/Front Racer non di certo un all-moutain (cosa che è il Peak della Head o watea di Fischer, o i Prophet di Line e cosi via)
Va bene per essere sciato su diversi tipi di neve di sicuro! ma non è certo adatto a fare fresca "pesante" o cose simili... E invece adatto da sciarsi in pista se si prediligono archi di curva Medi o corti.
si vale, hai ragione... era quello che volevo dire io, ma mi sono espresso male...

...
Ti ringrazio

Visto il tuo livello, se ti va di progredire ulteriormente gli rc4 competition di Fischer sono davvero ottimi.
Allo stesso livello, a mio avviso, (li ho provati di recente) i Race Ti GS di Atomic.
Francamente, però, se l'intezione di progredire "supera" quella del "divertimento sca.zz.ato" (per dire meno impegnato :D) dai un'occhiata (provali se puoi) ai wc rc di casa Fischer. Misura 175 cm per un argento avanzato è adatta. Non meno però. I più esperti ti consiglierebbero anche un 180 cm.... :HIP

raga scusate la mia ignoranza,se usciamo un pò da questi modelli,io proporrei un bel nordica dobermann spitfire che ne pensate?

raga scusate la mia ignoranza,se usciamo un pò da questi modelli,io proporrei un bel nordica dobermann spitfire che ne pensate?

si ma lui preferisce un Race-carver...lo Sputafuoco va bene per le medio-strette...ovviamente non disdegna manco le larghe...

tra tutti i modelli menzionati gli unici RC che ci sono sono:

Head SSS
Fischer RC4 WC RC

si ma lui preferisce un Race-carver...lo Sputafuoco va bene per le medio-strette...ovviamente non disdegna manco le larghe...

tra tutti i modelli menzionati gli unici RC che ci sono sono:

Head SSS
Fischer RC4 WC RC

e manca RC per eccellenza... inizia con 9 e finisce con X.... :skifrusta::skifrusta:

Ringrazio tutti
il mio dubbio rimane la spesa da fare,
tra i fischer RC4 competition e tutti gli altri sci nominati (head magnum, spitfire, salomon 24h, atomic gs ti, volkl rc tit) nei negozi online ci sono almeno dai 150 ai 250 euro di differenza.
Vale la pena Fischer RC4 Competition 175cm a questo punto credo, a meno che, questa differenza di prezzo comporti dei sostanziali miglioramenti costruttivi e/o performance.
Grazie ancora

Ringrazio tutti
il mio dubbio rimane la spesa da fare,
tra i fischer RC4 competition e tutti gli altri sci nominati (head magnum, spitfire, salomon 24h, atomic gs ti, volkl rc tit) nei negozi online ci sono almeno dai 150 ai 250 euro di differenza.
Vale la pena Fischer RC4 Competition 175cm a questo punto credo, a meno che, questa differenza di prezzo comporti dei sostanziali miglioramenti costruttivi e/o performance.
Grazie ancora

quando sarebbe il budget?! cmq dipende sempre quello che vuoi dallo sci...

No non è questione di budget, spendo volentieri 200 euro in più ma se ne vale la pena.
Volkl racetiger rc titanium 2010/2011 175cm ad esempio valgono 250 euro in piu dei Fischer RC4 competition 2009/2010 ? Sinceramente avendo sciato per 10 anni con uno dei primi carver temo di non "comprendere" questa differenza e di sprecare soldi per niente ...

No non è questione di budget, spendo volentieri 200 euro in più ma se ne vale la pena.
Volkl racetiger rc titanium 2010/2011 175cm ad esempio valgono 250 euro in piu dei Fischer RC4 competition 2009/2010 ? Sinceramente avendo sciato per 10 anni con uno dei primi carver temo di non "comprendere" questa differenza e di sprecare soldi per niente ...

dipende da sci e sci... per questo l'ideale è provare.. capisci solo in quel momento se vale la pena spendere più per uno sci o meno per un'altro... per alcuni non cambia nulla, per altri si...
ad esempio se tu mi dicessi: Volkl racetiger rc titanium 2010/2011 175cm ad esempio valgono 250 euro in piu dei Fischer RC4 competition 2009/2010 (o un qualsiasi sci di apri livello) ? la mia risposta è no..
un 9X (sempre per me naturalmente), un volkl GS 2010/2011, un elan 14 valgono la differenza? questo si...
ma sempre in ambito soggettivo...