Roccaraso 26-01-06

crazy4ski

New member
Ieri, dopo aver convinto i colleghi che non avrebbe fatto freddo e dopo aver consultato tutti i siti di previsioni meteo, sono riuscito a fare un grandioso giorno a Roccaraso http://www.roccaraso.net/

Questa la cartina delle piste:
http://www.roccaraso.net/impianti/mappa/index.html

Per un totale di circa 110KM

Lunedì e Martedì aveva nevicato e quindi la neve abbondava.
condizioni quasi perfette, -10° e sole (durante la mattinata) mentre il pomeriggio ha visto fasi alterne, nuvole e vento, sole, nevischio, nuvole etc.
Da Roma a roccaraso ci vogliono 2 ore e 30 (facendo una pausa per la colazione) quindi sveglia alle 6:15 e partenza alle 7.00, sfortunatamente solo alle 10.00 siamo riusciti a stare sulle piste (causa 2 ritardatari). :evil:

Sciato tanto, pranzo ottimo con polenta e salciccie (veloce :skipasta:), foto poche..... pensavo a sciare..... :wink:

Pochissima gente, niente code, finivi una pista e salivi direttamente sull'impianto successivo. :tuttook:

Voto alla giornata 8! che bello :YY

91483357_6a9a6c17c7_o.jpg

91483379_1418a2a167_o.jpg

91483404_a24ff79b68_o.jpg

91483429_1ce3400bc9_o.jpg

91483452_6317557698_o.jpg

91483475_602239da89_o.jpg

91483485_70398dc628_o.jpg

91483531_9e7ec7baed_o.jpg

91483676_a4b98e7b53_o.jpg

91483713_7014f6a9c8_o.jpg

91483744_24e02e282d_o.jpg

91483861_4322a8ed0e_o.jpg

91483875_a5fb7d600d_o.jpg

91483887_469a9901ce_o.jpg

91483912_d8864ca74d_o.jpg

:clap:
Tanta invidia anche perchè è il mio coprensorio. Penso di andare sabato prox. COme era il fuoripista? C'era neve morbida?

La neve era magnifica sia in pista che fuori!

Fuori poi era soffice soffice per almeno 20/30 cm.
io non faccio fuori pista, quindi ti parlo di quella presente ai lati e in quei piccolo pezzetti vicino alle piste che i poveri principianti come me possono osare fare :wink:

Se mai ti volessi avventurare, il libro "Polvere di mare - Freeride a Roccaraso" traccia 54 itinerari fp nel comprensorio che ti lasciano a bocca aperta. Io ci vado da 20 anni e molti non li immaginavo neanche. Per i principianti (o bambini) c'è una sezione a parte con tutti i fp da fare per chi è alle prime armi. In particolare: skilift valloncello (a destra) e quello sopra baita paradiso sono i più facili ma ce ne sono altri

.

zobo ha detto:
Se mai ti volessi avventurare
..................

SI, la risposta è decisamente si!
Considera che ho iniziato da poco (Feb 04) al momento mi sto dedicando al miglioramento della tecnica.
Scendo dalle rosse in "scioltezza", ma sulle nere specialmente nei muri più pendenti, ancora non mi sento "tranquillissimo". :wink:

Ad ogni modo grazie per la dritta, lo prenderò sicuramente!

Se scendi dalle rosse in tratti facili di fuoripista ti puoi avventurare subito perchè diventa solo questione di abitudine. E opi il fp è un'ottima palestra anche per la pista perchè ti mette a posto i particolari tecnici altrimenti cadi. Se poi ti vuoi togliere lo sfizio alla CLinica dello Sci a Roccaraso noleggiano i Fat e vedi che musica ...
PS il libro lo vendono anche alle biglietterie, alla baita paradiso e alla stessa clinica dello sci

Mi convinco sempre di più che questo Roccaraso sia un gran bel posto e sempre pieno di neve.
Lo devo testare prima o poi :D

quello è sicuro! è un gran bel comprensorio e di neve ne fa un botto, ovviamente non dura fino a fine aprile, però...
zobo, mi posso aggregare anch'io per il tour FP di roccaraso? :lol:
l'altro giorno volevo prendere il libro, ma alla fine per tornare in fretta e furia ho dimenticato di prenderlo.. :wall:
me lo consigli? io finora mi sono cimentato solo con qualche bordopista...

Il libro è stupendo e gli itinerari sono descritti magnificamente, con riferimenti molto precisi per individuare i vari passaggi. Ci sono molte indicazioni su ristoranti e alberghi e, conoscendo bene il luogo, posso dire che sono azzeccate. L'itinerario della montagna spaccata che conosco solo d'estate per averlo fatto in mountain bike deve essere strepitoso. Conosco gli autori per averci sciato un paio di volte insieme e uno dei due è l'autore di fuoripista magazine (www.fuoripista.com). Sono amanti della montagna veramente in gamba che sono riusciti a trascinare in questa avventura un gruppo di livello vario. Certo non ci potranno essere gli scenari del toula ... Sono 16 € spesi benissimo

moebius ha detto:
quello è sicuro! è un gran bel comprensorio e di neve ne fa un botto, ovviamente non dura fino a fine aprile, però...

Ricordo che anche se siamo sugli Appennini qui la neve dura sempre oltre l'inverno ed anche in grandi quantità e sciare il 25 aprile nel comprensorio, zona Aremogna principalmente, non è una rarità ma in questi ultimi anni è diventata una regola!!!
E, quando molte località del Nord ai primi di aprile già chiudono, qui da noi, ed aggiungo anche Campitello Matese, in Molise, si scia che è una meraviglia, con dei fantastici fuoripista primaverili che deliziano anche i palati degli sciatori più esigenti... :wink: :wink: :wink: