Consiglio abbigliamento SCI

teo_90

New member
Salve a tutti :)

È la prima volta che scrivo su questo forum! Mi sto rivolgendo a voi per dei consigli riguardo l'abbigliamento da sci!
Il discorso è questo: l'anno scorso sono andato per la prima volta a sciare (a 18 anni, tutto sommato un po tardino)...Non sapendo se mi sarebbe piaciuto o per lo meno quante occasioni avrei avuto di tornarci (abito a Roma) non ho comprato niente ma mi sono fatto prestare giacca, pantaloni e guanti, il resto l'ho noleggiato! Visto che la cosa mi ha appassionato parecchio e che, contro ogni previsione, sono migliorato velocemente... quest'anno ci tornerò per la 3a volta ed ho deciso di comprarmi per lo meno GIACCA, PANTALONI e GUANTI!
Il mio budget è quello di uno studente non lavoratore, quindi non tanto alto..diciamo sui 200€ per tutti e 3 gli articoli!
Cercavo consiglio soprattutto sulla marca e su un buon rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che cerco qualcosa per iniziare, ma che non faccia proprio schifo schifo e duri qualche annetto :)
Da decathlon avevo adocchiata queste due cose:
- GIACCA
- PANTALONE

e per i guanti QUESTI (ma non sono troppo convinto)

Aspetto i vostri consigli :)

Salve a tutti :)

È la prima volta che scrivo su questo forum! Mi sto rivolgendo a voi per dei consigli riguardo l'abbigliamento da sci!
Il discorso è questo: l'anno scorso sono andato per la prima volta a sciare (a 18 anni, tutto sommato un po tardino)...Non sapendo se mi sarebbe piaciuto o per lo meno quante occasioni avrei avuto di tornarci (abito a Roma) non ho comprato niente ma mi sono fatto prestare giacca, pantaloni e guanti, il resto l'ho noleggiato! Visto che la cosa mi ha appassionato parecchio e che, contro ogni previsione, sono migliorato velocemente... quest'anno ci tornerò per la 3a volta ed ho deciso di comprarmi per lo meno GIACCA, PANTALONI e GUANTI!
Il mio budget è quello di uno studente non lavoratore, quindi non tanto alto..diciamo sui 200€ per tutti e 3 gli articoli!

Cercavo consiglio soprattutto sulla marca e su un buon rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che cerco qualcosa per iniziare, ma che non faccia proprio schifo schifo e duri qualche annetto :)
Da decathlon avevo adocchiata queste due cose:
- GIACCA
- PANTALONE

e per i guanti QUESTI (ma non sono troppo convinto)

Aspetto i vostri consigli :)

Sono tua concittadina, con il tuo budget decathlon penso vada bene!
però se hai tempo molti mi hanno parlato bene dell' outlet a Pomezia
WEST SCOUT OUTLET - http://www.westscout.com/?mod=Coll&coll=Skiwear&s=Man&l=Pure Tech
Via Messico n. 12
00040 Pomezia Roma

Tel. 06/91607109
Orari e giorni di apertura:
dal martedì al sabato
09.30 / 18.00 orario continuato

Poi in prati c'è un altro outlet nel senso che era il vesti a stock dello sciatore e prima della nascita di decathlon i romani andavano là e settembre è il mese migliore per andarci e trovare roba di campionario di ottime marche a metà prezzo!
Gran Bazar - http://www.granbazaar.eu/
viale Germanico

Dimenticavo Benvenuto!:D

riguardo al Decathlon alcuni ti diranno che fa pena e altri che è il top. io mi rivolgo al deca solo per abbigliamento intimo,per il resto (guanti,tuta,casco,ecc...) ho preferito marche rinomate e costose. ti dico solo questo : la mia tuta atomic coi saldi l'ho pagato 300€ invece di circa 600....
casco trovi ottimi prodotti anche con 60€.
fino ad ora ho usato guanti del decathlon,ottimi per iniziare. ho deciso di passare a guanti in pelle solo perchè soffro molto il freddo alle mani.
secondo me l'abbigliamento che hai scelto va benissimo se sei uno sciatore saltuario,roba da 10 uscite l'anno,meglio se con il bel tempo. Altra storia se scii ogni week end,con ogni condizione meteo (freddo,caldo,sole,neve,nebbia...)

si, x iniziare posono andare bene... la giacca ha tutto quello che serve, anche se pero' nn danno i mm di tenuta e traspirazione; i calzoni sembra che abbiano anche le cerniere di ventilazione all'interno delle gambe, e anche i guanti nn sono male...
ma la cosa piu' importante, e che ti aiutera' a migliorare in fretta, è il buon abbinamento cromatico...:DDD
ciao
ps: nn sono disponibili guanti in gore-tex? forse la pelle si bagnera' con facilita', visto che essendo un principiante è possibile che avrai le mani spesso a contatto con la neve (e nn solo quelle...) :D

Ahahahahah si in effetti li ho scelti anche perchè erano belli e in tinta! :D ...In effetti non ero molto convinto riguardo a guanti!

ciao, io ho un paio di pantaloni presi da decathlon, pagati 59 euro, e ti assicuro che non sono male in rapporto qualità prezzo.. rimane sempre il discorso fatto dagli altri precedentemente, cioè quanto (ma soprattutto quando) lo utilizzerai... le giacche le avevo guardate bene e non mi convincevano molto... secondo me, se hai un pochino di pazienza e vogli di girare, con 200 euro puoi trovare anche di meglio.. la west scout fa cose abbastanza buone e i prezzi di base non sono alti, soprattutto visto che ora si trovano scontate anche al 50%...
discorso guanti a parte naturalmente... secondo me con 30/40 euro trovi un paio migliore in goretex....
ciao

Diciamo che se facessi 10 giorni di sciata all'anno sarebbe oro colato, quindi contate 5-10 giorni ogni stagione!

Per chi è di Roma e dintorni, sapete se a Castel Romano o all' Outlet di Valmontone posso trovare buona roba scontata (anche di stagioni passate)??

Io gli SRX 500 li ho comprati l'anno scorso al Decathlon, anch'io principiante, e per me vanno benone, tengono caldo e io in terra (o meglio in neve) ci sono finito un bel po' di volte senza mai bagnarmi
Certo non sono i più chic del mondo. Se prendi questi ti rimangono 130 per guanti e giacca, che sono un po' pochini. Da qui a dicembre ricarica meno il cell e accantona qualche dieci euro nel fondo abbigliamento da sci.

Se riesco troverò un lavoretto da universitario (tipo cameriere o cose del genere) per tirare su qualche dindino e potermi permettere qualcosa in più :)

...ah, dimenticavo! :old: ok, il tuo budget è quello, ma vedi se riesci a farti regalare (genitori,nonni,morose,zii..) un bel casco a norma; la protezione della testa nn è meno importante di quella del fondo schiena !:D

Un caro benvenuto anche da parte mia.

Con il budget che hai a disposizione, non c'è molta scelta. Giacca e pantaloni vanno bene. Per i guanti invece non starei su un modello come quello che hai postato, ma su qualcosa di nylon, meglio se dotati di una membrana interna "simil gore tex", mi sembra che quella del Deca di chiami novadry. Purtroppo ormai di saldo non si trova quasi più niente, ma con i "prodotti blu" e le varie offerte che Deca fa ad inizio stagione, con una trentina di euro dovresti trovare qualcosa che possa andare bene. Creedo che fra un po' usciranno.

Concordo anch'io sul casco. La scorsa stagione un casco da sci (regolarmente omologato CE) da Deca costava una trentina di euro. Per iniziare è assolutamente indispensabilie.

Mi raccomando, facci sapere cosa sceglierai e poi continua a fequentarci.

Ciao.

Ok allora troverò altri guanti! Il casco avevo intenzione di affittarlo in quanto nell'impianto dove andrò sarà compreso insieme a scarponi e sci!

secondo me in qualche outlet o grande shop...con sconti su serie vecchie potresti trovare anche capi validi...non so tipo a biella o nel milanese mi pare ce ne siano molti...prova prima di andare al decatlhon....non che sia robaccia.......ma non regala nessuno.......... e magari chi ha roba di serie vecchie se le vuole levare di torno.......guarda nache qui sopra magari qualcuno ha sbalgiato taglia o rinnova.........chissà!!!!

es. al deca presi cerata tribord.......erano le prime uscite....col sudore prodotto a 20 kts in ott-nov mare freddo....al secondo anno messa x 5-10 volte si squagliava la gomma interna....costava 60 euro ma cavolo mi si attaccava la gomma come se fosse torrone sciolto:DDD:DDD
a 150 ho ripreso al salone nautico in un negozzietto che aveva di tutto una TBS completa........imparagonabile per poco piu del doppio........

ciao, io guarderei qualcosa anche di north face. l'altranno avevo preso dei pantaloni hyvent scontati a 100€ qui a torino in un negozietto che tratta praticamente solo la marca in questione. di base quei pantaloni stavano sui 130, li ho portati una stagione e sono ottimi.
con gli sconti trovi ottimi prezzi e la qualità del prodotto è sicuramente superiore a quella di decathlon (opinione personale).

secondo me in qualche outlet o grande shop...con sconti su serie vecchie potresti trovare anche capi validi...non so tipo a biella o nel milanese mi pare ce ne siano molti...prova prima di andare al decatlhon....non che sia robaccia.......ma non regala nessuno.......... e magari chi ha roba di serie vecchie se le vuole levare di torno.......guarda nache qui sopra magari qualcuno ha sbalgiato taglia o rinnova.........chissà!!!!

es. al deca presi cerata tribord.......erano le prime uscite....col sudore prodotto a 20 kts in ott-nov mare freddo....al secondo anno messa x 5-10 volte si squagliava la gomma interna....costava 60 euro ma cavolo mi si attaccava la gomma come se fosse torrone sciolto:DDD:DDD
a 150 ho ripreso al salone nautico in un negozzietto che aveva di tutto una TBS completa........imparagonabile per poco piu del doppio........

...lol? mi sa che hai sbagliato topic :shock: