Villaggio Veronza

bomer8

New member
Ciao a tutti!!!
volevo informazioni sul Villaggio Veronza a Cavalese,in particolare sul residence,se qualcuno c'è stato,o lo frequenta abitualmente.
Grazie

Conosco il villaggio, sorto verso la fine degli anni '70 se non sbaglio. Ora è da un po' che non passo di lì..
L'ultima volta ero ancora bambino. Posizione secondo me strategica. Fuori dal caos di Cavalese, rivolta verso il sole tutta la giornata, a pochi chilometri da Varena e Daiano, paesini tipici di montagna con ogni tipo di negozio (macelleria, tabacchino, famiglia cooperativa). Alla Veronza c'era una pizzeria, non so se c'è ancora..
Lo stato degli appartamenti non lo conosco, ma in un quarto d'ora sei sgli impianti di Pampeago, Cermis.
In mezz'ora al Lusia-Bellamonte. In 45 min sei sul Catinaccio, in un ora a Canazei e ti allacci al sellaronda.

infatti,la posizione è molto bella(si vede tutta la valle) e strategica...ora c'è pizzeria,bar,piscina,centro benessere,e qualche negozietto...La cosa che mi "preoccuppa"è non averlo mai visto in alta stagione,non vorrei fosse invivibile..

eccomi .... rientrato dal veronza (dal 22 al 29 dicembre) ....
villaggio decisamente organizzato ... ma ATTENZIONE!!! prima del 24 dicembre è TUTTO CHIUSO e lo skibus per gli impianti non funziona .... in compenso si sta bene... ideale per famiglia con bambini piccoli ( il miniclub e il cermislandia sono una cosa fantastica ) ... in posizione con vista bellissima (io avevo l'appartamento con veduta sulla valle e su cavalese)
la struttura è "anziana" ma decisamente ben tenuta il centro benessere, piscina e palestra sono ok ... giudizio decisamente positivo ....

.

villaggio decisamente organizzato ... ma ATTENZIONE!!! prima del 24 dicembre è TUTTO CHIUSO e lo skibus per gli impianti non funziona .... in compenso si sta bene... ideale per famiglia con bambini piccoli ( il miniclub e il cermislandia sono una cosa fantastica ) ... in posizione con vista bellissima (io avevo l'appartamento con veduta sulla valle e su cavalese)
la struttura è "anziana" ma decisamente ben tenuta il centro benessere, piscina e palestra sono ok ... giudizio decisamente positivo ....

Eri in residence o in albergo ? Come si mangia ?

Scusami, una curiosità: sono passato lì vicino e ho visto che la cabinovia per il Cermis ha una prima parte che ha inizio proprio lì (o cmq nelle vicinanze), giusto?
Quanto vicino/lontano dalla struttura?
Grazie mille!

Scusami, una curiosità: sono passato lì vicino e ho visto che la cabinovia per il Cermis ha una prima parte che ha inizio proprio lì (o cmq nelle vicinanze), giusto?
Quanto vicino/lontano dalla struttura?
Grazie mille!
dalla cabinovia del cermis ... dista non poco ... cmq ci sono le navette (non prima del 24 dicembre) ..... la partenza della cabinovia è nei pressi del palazzetto dei ghiaccio ....

dalla cabinovia del cermis ... dista non poco ... cmq ci sono le navette (non prima del 24 dicembre) ..... la partenza della cabinovia è nei pressi del palazzetto dei ghiaccio ....

Grazie, ma non mi è chiara una cosa: non c'é un primo tratto della cabinovia che parte da sopra il dosso (appunto, quello che da verso Veronza)?
Perché il palaghiaccio (almeno da quanto comprendo dalla mappa) dovrebbe essere giù, non lontano dal fiume, quindi a valle (e probabilmente a ridosso della stazione di valle della cabinovia, cioé in un certo senso dell'intermedia)...
Te lo chiedo per interesse verso una futura settimana bianca...

Il Veronza dal palazzetto del ghiaccio dista, in linea d'aria, un paio di km.
Ma se ti muovi con auto propria il parcheggio più comodo, partendo dal Veronza, è quello sul fondovalle. Così non devi entrare a cavalese, che è spesso un carnaio. Dal Veronza si ritorna alla strada provinciale che serve la valle, e poi si prendono le 2 galleria che portano sul fondovalle. In km è più lunga, ma eviti tutto il traffico. In 7-8 minuti ci sei.

Te lo chiedo per interesse verso una futura settimana bianca...
vai tranquillo .... a me cavalese è piaciuta tanto ed al veronza mi ci sono trovato bene .... piste molto tecniche e "serie" ;o)))
se ti capita di andare non rinunciare ad una cena "seria" nel miglior ristorante del trentino "el molin" .... lo chef Gilmozzi è un grande .....

Il palaghiaccio è situato a due passi dal parco di Cavalese che si trova al centro della cittadina, parco che contiene al suo interno una chiesta con lapide a ricordo degli sciatori deceduti nel primo incidente (non so se ne hanno aggiunta una seconda per l'ultimo). La partenza è sempre quella della vecchia funivia e la distanza dal Veronza è abbastanza (una quindicina di minuti almeno, d'auto)

Il palaghiaccio è situato a due passi dal parco di Cavalese che si trova al centro della cittadina, parco che contiene al suo interno una chiesta con lapide a ricordo degli sciatori deceduti nel primo incidente (non so se ne hanno aggiunta una seconda per l'ultimo). La partenza è sempre quella della vecchia funivia e la distanza dal Veronza è abbastanza (una quindicina di minuti almeno, d'auto)

OK, e allora il tratto in discesa della cabinovia, che proviene da un colle sull'altro versante rispetto al Cermis, da dove parte?

OK, e allora il tratto in discesa della cabinovia, che proviene da un colle sull'altro versante rispetto al Cermis, da dove parte?

La cabinovia parte dal piazzale del pala ghiaccio, con i piloni scende giù verso l'Avisio, attrversa l'Avisio e risale il versante di fronte, dove ci dovrebbe essere l'intermedio e dove ci si arriva anche con l'auto (almeno così era con la vecchia funivia, la nuova mai presa). La vallata dell'Avisio con la vecchia era attraversata in un sol balzo dalle funi gettate dalla partenza al primo troncone (intermedio), uno spettacolo, specialmente quando si arrivava al centro (punto più alto). In sostanza, tornando all'argomento, il primo tratto è solo di arroccamento, il secondo è servito dalle piste.