WLF - un luogo leggendario

botto

I ♥ Pelmo
WLF - un luogo leggendario [Il Parlamento delle Marmotte]

Basta montagne piste e rifugi.
Vediamo se siete preparati su leggende e tradizioni.
Che luogo leggendario ho fotografato?
Astenersi nomi montagne e rifugi ... :D

56646-p1010451.jpg

Ultima modifica:
Eh no, così non vale....:D. Me la ricordo perchè da quelle parti c'è un giro in mtb favoloso, solo per questo.

Hai ragione, Apo.
Un mtbiker dolomitico che non abbia girato quelle zone ha perso per strada un pezzo importante e deve assolutamente recuperare.
Beh, allora prova a collocare la foto in modo più preciso e poi magari io vi dico come si chiama esattamente il posto leggendario.
Tu o altri trekker/mtbiker.

P.S. cavolo, ma è vero che le mie foto sono sgranate e sembrano quadri impressionisti: forse uso un programma per la riduzione sbagliato?

.

Hai ragione, Apo.
Un mtbiker dolomitico che non abbia girato quelle zone ha perso per strada un pezzo importante e deve assolutamente recuperare.
Beh, allora prova a collocare la foto in modo più preciso e poi magari io vi dico come si chiama esattamente il posto leggendario.
Tu o altri trekker/mtbiker.

P.S. cavolo, ma è vero che le mie foto sono sgranate e sembrano quadri impressionisti: forse uso un programma per la riduzione sbagliato?

Se non sbaglio dovrebbe essere quando finisce la prima salita da S. Vigilio e vai al rifugio posto prima della salita al lago di Limo.

State parlando del Parlamento delle Marmotte? Ma è qeullo? Se non sbaglio non è "dentro", ai piedi del Sasso delle Dieci e delle Nove?

State parlando del Parlamento delle Marmotte? Ma è qeullo? Se non sbaglio non è "dentro", ai piedi del Sasso delle Dieci e delle Nove?

Ah ecco, avevo detto Regno e invece era Parlamento....

Se non sbaglio dovrebbe essere quando finisce la prima salita da S. Vigilio e vai al rifugio posto prima della salita al lago di Limo.

Vero al 99%, dunque ti sei meritato la risposta.
Questo tratto è tra il rifugio Fanes ed il rifugio La Varella. La salita verso il Lago di Limo di cui parli, parte dal rifugio Fanes ma in altra direzione dal La Varella. Comunque siamo a poche centinaia di metri.

Il luogo è detto IL PARLAMENTO DELLE MARMOTTE: è la particolare conformazione gradinata della roccia che gli ha fatto dare questo nome. E' il luogo nel quale le marmotte si riunivano per deliberare, ovviamente secondo le leggende legate al popolo dei Fanes.

Queste zone (intendo l'area compresa tra i rifugi Ra Stua/Biella/Senes/Fodara/Ucia de Fanes/Fanes/La Varella ovvero le aree protette) sono un vero paradiso, sia da fare a piedi sia soprattutto per la mtb.

IO stesso per troppi anni le ho date per scontate e le ho "dimenticate", per poi riscoprirle quest'anno.

L'ho già detto in altri post: nelle Dolomiti viene troppo facile dare per scontate cose che scontate non lo sono.

Guarda: anch'io ero convinto che fosse più su, sopra il Rifugio La Varella. Ma poi gente fidata (boh?) mi ha detto che è quello.
Sono però pronto e ben lieto a chiarire l'arcano.

Vero al 99%, dunque ti sei meritato la risposta.
Questo tratto è tra il rifugio Fanes ed il rifugio La Varella. La salita verso il Lago di Limo di cui parli, parte dal rifugio Fanes ma in altra direzione dal La Varella. Comunque siamo a poche centinaia di metri.

Il luogo è detto IL PARLAMENTO DELLE MARMOTTE: è la particolare conformazione gradinata della roccia che gli ha fatto dare questo nome. E' il luogo nel quale le marmotte si riunivano per deliberare, ovviamente secondo le leggende legate al popolo dei Fanes.

Queste zone (intendo l'area compresa tra i rifugi Ra Stua/Biella/Senes/Fodara/Ucia de Fanes/Fanes/La Varella ovvero le aree protette) sono un vero paradiso, sia da fare a piedi sia soprattutto per la mtb.

IO stesso per troppi anni le ho date per scontate e le ho "dimenticate", per poi riscoprirle quest'anno.

L'ho già detto in altri post: nelle Dolomiti viene troppo facile dare per scontate cose che scontate non lo sono.

E' un giro effettivamente clamoroso: nel 2003 ho fatto lì delle foto incredibili, che però non ho mai tempo di caricare. Raccomandate la deviazione verso il rifugio sotto la Croda da Becco (mi pare si chiami Biella, o forse è Novara, non ricordo), un'enorme attenzione e freni perfetti nell'ultima, terrificante discesa scavata nella roccia, e la direzione S. Vigilio-Cortina (guai viceversa !).

Si, la zona è speciale anche per le bici.

Il parlamento pensavo fosse in qualche zona di quella "piana"...

Scialpinismo Fanes
779-dolomiti-fanes-skialp.jpg

Scialpinismo in Dolomiti di Fanes.

Ci voglio tornareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:skifrusta:

Ecco il luogo dall'alto ("collage" panoramico di tre o quattro foto, settembre 2003) .

botto..jpg

che programma usi per le riduzioni?

Comunque a me le leggende mi piacciono moltissimo sono dei veri e propri "catalizzatori" il powerbalance della montagna
sapete se è stata pubblicata qualche raccolta?
per adesso quindi so che all'Alpe di Siusi si riunivano le Streghe mentre le Marmotte tenevano un parlamento nei pressi dell'attuale rifugio Fanes
a San Vito ho letto di una leggenda ma è parecchio pulp.

Ecco il luogo dall'alto ("collage" panoramico di tre o quattro foto, settembre 2003) .

Visualizza allegato 22893

Qui aspettiamo il report sano sano! non te la puoi cavare solo con la panoramica!:D