neve a dicembre a livigno

Bicio86

New member
Salve a tutti.
Vorrei andare a sciare a livigno nel mese di dicembre (precisamente dal 11 al 18) e non avendo alcuna esperienza vorrei sapere se in quel periodo si trova neve e se è adatta per sciare.

Vi ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione! :D

webcam Livigno

Non ci sono mai stato, ma ho le webcam di Livigno nella mia lista personale di webcam e ved oche spesso c'è molta neve anche ad inizio stagione. Molto dipende dalla stagione. Alcuni anni anche al 4-5 dicembre si riesce a sciare perfettamente in località dolomitiche "normali". Probabilmente scegliendo Livigno vai sul sicuro!

YO

186.jpg

Normalmente a Dicembre Livigno è già messa molto bene come quantità di neve....

Forse l'11 dicembre potresti trovare il comprensorio non totalmente preparato...magari qualche pista ancora da battere...dipende da come e quando arriveranno le nevicate!

martedi sera nevischiava,ed era agosto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Più che non trovare neve devi stare attento a non beccare troppo freddo.
In quel periodo siamo vicini al solstizio invernale,e il sole va via molto presto,sulle piste già verso le 3 non c'è più il sole,e le temperature calano bruscamente di parecchi gradi sotto lo zero.
L'anno scorso nello stesso periodo c'erano -25 di notte e -16 di giorno

.

Io ci sono stato a Marzo 2009 (per la cronaca ho beccato -24) e secondo me nel tuo periodo ci dovrebbe essere abbastanza neve visto che comunque l'apertura di alcuni impianti è fissata per il 27 Novembre, miraccomando se stai prenotando hotel o residence assicurati che ti possano rilasciare lo skipass in modo gratuito visto che rientri nel periodo della promozione Skipass Free e se dovessi rilevare anomalie nei prezzi scrivi all'apt.

Ti butto anche un consiglio su un hotel dove ci sono stato io che si chiama Hotel Baita Cusini è pulitissimo con proprietario gentile ed onesto che cucina benissimo e poi costa veramente poco.

Link SkiPass Free: http://www.skipasslivigno.com/ita/eventi/index.php?id=71

Link Hotel Baita Cusini: http://www.alpi-hotels.com/ita/cusini/hotel.php

Se ti servono altre info su Livigno chiedi pure....anke in pvt...
Ciauuu

martedi sera nevischiava,ed era agosto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Più che non trovare neve devi stare attento a non beccare troppo freddo.
In quel periodo siamo vicini al solstizio invernale,e il sole va via molto presto,sulle piste già verso le 3 non c'è più il sole,e le temperature calano bruscamente di parecchi gradi sotto lo zero.
L'anno scorso nello stesso periodo c'erano -25 di notte e -16 di giorno

mi dispiace contraddirti ma in quel periodo l'anno scorso c'ero io,in verità dal 12 dicembre al 19,e la notte le temperature sono arrivate anche fino a -36,a detta di una radio locale e del tg1...sicuramente però doveva essere a trepalle.a mezzogiorno erano sui -20(in paese).se ci penso adesso mi viene da tremare.detto questo io ho trovato tutti gli impianti aperti e tutte le piste battute,e la neve era abbondantissima,quindi in quel periodo livigno è uno dei posti più sicuri per prenotare in anticipo.certo può succedere anche che sia un anno disgraziato e manchi la neve,ma se nn la trovi a livigno nn la trovi neanche da altre parti,a meno che nn ti sposti a quote più alte:INCD

a menoche non sia un anno PARTICOLARMENTE disgraziato, di quelli che la prima neve seria arriva il 10 gennaio (e poi magari ne viene a tonnellate) nel periodo che tu dici sicuramente potrai sciare bene.
certo, freddo barbino e buio alle 16.

IO credo che la congiuntura negativa "Assenza di precipitazioni+troppo caldo per sparare coi cannoni" a Livigno in dicembre sia veramente rara.
Probabilmente è uno dei resort sulle Alpi italiane meno esposto a questo rischio.

certo, freddo barbino e buio alle 16.

straquoto!!!!

fare la settiamana bianca a dicembre non è una grande idea (se si ha la possibilità di scegliere)
lo skipassfree c è pure ad aprile, chi conosce il meteo di livigno sa che l'aprile che c è lì non è certo quello delle dolomiti, praticamente è ancora inverno (ovvio le eccezioni ed i cammelli anticipati nessuno li può prevedere, ma se parliamo di statistiche......)

livigno a dicembre è sempre stata una buona possibilità..............forse ai primi di dicembre battuta solo da madesimo.................

Sempre non direi un anno la granfondo che fanno a meta'mese e'stata annullata per mancanza totale di neve e l piste eran solo quelle con innevamento programmato!.....dipende dall anno

Considerando il periodo, 11-18 dicembre, si può sempre prenotare all'ultimo momento: Livigno ha una buona ricettività alberghiera e la maggior parte delle persone pensa ancora ai regali di Natale piuttosto che a sane e rilassanti sciate sulla neve :D:D:D

di solito a Livigno da metà ott o novembre se viene giu qualcosa è neve...... dico di solito xchè lo scorso anno la vigilia di Natale è piovuto parecchio anche li.... Non lo ricordavano nella storia.....
Comunque ieri mi sebra mattina presto ha già fatto una spruzzata speriamo porti bene.... Io ho prenotato dal 26/12 al 02/01 li a Livigno.... e dal 19/01 al 23/01 ad Alpe di Siusi..... e poi vediamo strada facendo.....

sperem ben!!!!!!!!:D

Normalmente a Dicembre Livigno è già messa molto bene come quantità di neve....

Forse l'11 dicembre potresti trovare il comprensorio non totalmente preparato...magari qualche pista ancora da battere...dipende da come e quando arriveranno le nevicate!

quindi io che ho prenotato per novembre non sono destinata a vederne???precisamente dal 24 al 28...io non scìo...peròò...insomma ho deciso d andarc solo x quello:twisted:......:uuue: