atomic gs9 o sx9?

maurizio71

New member
volevo comprarmi dei nuovi sci adatti alle mie esigenze:
scio quasi esclusivamente in pista in ogni condizione di pista e di neve
mi piace fare prevalentemente dei "curvoni" ma non disdegnerei saltuariamente fare qualche serpentina
mi piacerebbe uno sci che mi aiutasse a migliorarmi e che non fosse troppo faticoso e "complesso" con cui forzare ma andare anche tranquillamente
sono alto 184 cm e peso 82 kg
documentandomi in giro mi sono orientato sugli atomic gs9 170 cm o i supercross sx9 174 cm, cosa mi consigliate?
ciao e grazie

il gs9 è un race carve, è la versione addomesticata del gs11 da gigante. mentre il gs 11 ha raggio 21 mt il gs9 ha raggio 15... è uno bello sci che vuole pista libera e curve ampie... l'ho ha mio fratello, io l'ho provato un paio di volte e almeno per me è stancante sciarci tutto il giorno... l'sx9 è un supercross, dovrebbe trovarsi a suo agio in ogni condizione di pista e di sciata, è un buo compromesso tra curve strette e curvoni... lo prenderò il prox anno per sostituire i miei sx7...

se prediligi i curvoni e la velocità il gs anche da 180... se vuoi uno sci divertente da usare in ogni condizione di pista l'sx9 o 10

non vorrei che l'sx9 fosse troppo "morbido" per il mio peso e altezza!
per cui forse l'sx10 e un po' piu' rigido mentre il gs9 se usato bene
da più soddisfazioni.
il dilemma continua!
Sono fortemente tentato dal gs9 ma non vorrei che fosse troppo impegnativo per me, per cui forse mi conviene l'sx10!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!

.

mio marito è un po' più alto di te e pesa quasi uguale ...
il gs9 va bene,
il gs11 è davvero duro e ti permette larghe curve, ma sulla serpentina è poco gestibile ....

Idea:
noleggaili in due giorni consecutivi ... poi senti nelle gambe ....

maurizio ho eliminato quell'altro topic perchè una ripetizione di questo...

cmq, mio fratello, 1,75 x 90 kg, con il gs9 ci scia tranquillamente tutto il giorno senza problemi... per me 172 x 73kg è un po' pesante...

per la tua stazza forse l'sx9 è leggero pertanto dovresti orientarti sul 10 o anche l'11

hai ragione ma a inizio febbraio vado in settimana bianca e spravo di godermi già i miei nuovi sci!
comunque mi son fatto l'idea che alla fine non ci sia poi cosi' tanta differenza tra i sx 10 e i gs9 o sbaglio?

l'sx 10 dovrebbe essere uno sci più versatile, polivalente... mentre il gs9 vuole più pista... se la cava anche nelle serpentine ma non è quello il suo mestiere...

RadioCelestino ha detto:
l'sx 10 dovrebbe essere uno sci più versatile, polivalente... mentre il gs9 vuole più pista... se la cava anche nelle serpentine ma non è quello il suo mestiere...
da quello che mi pare di aver capito, quindi, sulla neve fresca o morbida è più agevole condurre l'sx10 mentre in tali condizioni il gs9 è più complesso! Me lo potete confermare?

con più pista intendevo pista libera per scendere in velocità e fare curve ampie... in questo caso ho visto dare il meglio di se al gs... mentre l'sx va bene in ogni condizione... io prenderei l'sx, ma è un'opinione personale... iomi ci sono trovato meglio, mentre mio fratello, che ha 20kg di muscoli più di me ed è più bravo tecnicamente, riesce a sciare in ogni condizione anche con il gs... in ogni caso non farai un acquisto sbagliato sono entrambi ottimi attrezzi... però il gs è per sciatori già evoluti...

fossi in te li proverei entrambi e poi farei la scelta... :think:

ho trovato in negozio l'atomic gs9 a 400 euro
e l'atomic sx10 a 380 euro
è il loro prezzo o e il caso di girare ancora perchè li posso trovare a condizioni migliori?

Io direi Sx10 più versatile, alla fine pista libera è raro che la trovi, e la neve non è mai troppo omogenea quindi...

ma i vari numeri sugli SX Atomic indicano la loro rigidità vero? 7-9-10-11 e al vertice c'è il B5 che ha un'altra costruzione giusto??