In queste foto è stato usato un flash speciale?

Fabio

Member
Staff Forum
Guardando le foto del Teo, come sempre stupende: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=43587
quando sono arrivato a questa mi sono chiesto: hai usato un flash speciale per dare quel contrasto? O hai post-elaborato in modo speciale?

foto mtb

Sparandola senza cognizione di causa direi niente flash, il rav è possibile (pompando neri e saturazione?), ma penso che uno bravo come chi ha scattato la foto possa ottenere questi effetti anche senza.

penso sia un HDR, a giudicare dai colori-..

Queste foto hanno colpito particolarmente anche me.
Bella domanda in effetti... non è facile da capire.
Nella foto specifica, potrebbe essere un HDR, ma dovrebbe essere ben selettivo sulla roccia e sulla bici, altrimenti avrebbe tirato su più dettagli degli alberi a dx.
Potrebbe essere anche un colpo di flash, ma anche la luce naturale avrebbe potuto fare lo stesso lavoro.
Magari ha solo tirato su un po' le luci nei punti strategici.
Il manico c'è senza dubbio, quindi basta un minimo di postproduzione per avere ottimi risultati come questi.

da quel poco che so di foto, e da quel poco che conosco della tecnica di Teo, so che usa spesso i flash ed è un mago a piazzarli e gestirli...

suppongo che ci sia una flashata... (forse in basso a dx?:think:)

Scusate la domanda non prettamente intopic, ma che senso ha fare un' hdr a partire da un raw per poi doverla cmq convertire in uno spazio RGB/CMYK per la pubblicazione online/stampa? :-?

A 'sto punto non è meglio passare direttamente dal raw all' RGB/CMYK?

Scusate la domanda non prettamente intopic, ma che senso ha fare un' hdr a partire da un raw per poi doverla cmq convertire in uno spazio RGB/CMYK per la pubblicazione online/stampa? :-?

A 'sto punto non è meglio passare direttamente dal raw all' RGB/CMYK?

Il RAW contiene più informazioni di una qualsiasi immagine "sviluppata" dal momento che il numero di bit nativo del sensore è di solito maggiore di 16. Quindi un doppio sviluppo del RAW (uno per le alte luci e uno per le ombre) è in grado di recuperare più informazioni dalla foto che un'unica passata.
L'opportuna combinazione dei due sviluppi (che possiamo definire HDR - High Dynamic Range proprio perché sfrutta un range dinamico in origine più alto) ha comunque intrinsecamente più dettagli (nelle alte luci o nelle ombre) di una qualsiasi manipolazione della gamma dinamica eseguita su un unico sviluppo.
C'è anche da dire che tutto questo vale in teoria: in pratica, a meno che non si abbiano grandi differenze di illuminazione fra parti diverse della foto, un unico sviluppo RAW fatto per bene può dare gli stessi risultati nella stragrande maggioranza dei casi.

Il RAW contiene più informazioni di una qualsiasi immagine "sviluppata" dal momento che il numero di bit nativo del sensore è di solito maggiore di 16. Quindi un doppio sviluppo del RAW (uno per le alte luci e uno per le ombre) è in grado di recuperare più informazioni dalla foto che un'unica passata.
L'opportuna combinazione dei due sviluppi (che possiamo definire HDR - High Dynamic Range proprio perché sfrutta un range dinamico in origine più alto) ha comunque intrinsecamente più dettagli (nelle alte luci o nelle ombre) di una qualsiasi manipolazione della gamma dinamica eseguita su un unico sviluppo.
C'è anche da dire che tutto questo vale in teoria: in pratica, a meno che non si abbiano grandi differenze di illuminazione fra parti diverse della foto, un unico sviluppo RAW fatto per bene può dare gli stessi risultati nella stragrande maggioranza dei casi.

beh direi che è stata molto più chiara di quanto avrei potuto essere io in mille post:D:D
sei del mestiere?
cmq altra ipotesi (chiedo a chi ne sa più di me) potrebbe essere che la foto del rider sia unica e sia applicata sullo sfondo di cui è stato fatto un HDR?

Anche secondo me c'era solo la luce giusta, almeno è quello che mi sembra osservando i dettagli in generale della foto oltre all'omino

beh direi che è stata molto più chiara di quanto avrei potuto essere io in mille post:D:D
sei del mestiere?
cmq altra ipotesi (chiedo a chi ne sa più di me) potrebbe essere che la foto del rider sia unica e sia applicata sullo sfondo di cui è stato fatto un HDR?

No, non sono del mestiere ma soltanto un'appassionata con in teoria delle buoni basi tecniche (ingegneria - elaborazione dei segnali). La pratica sul campo con la macchina fotografica è un'altra cosa...

Direi che per realizzare la tua ultima ipotesi senza che si noti serva ancor più maestria che fare la foto al naturale... Quindi dico di no. :D