Presentazione e consiglio

Rogan

New member
Salve a tutti,
Quest'anno è giunto il fatidico momento di rinnovare l'attrezzatura. Vagando per internet alla ricerca di informazioni mi sono imbattuto in questo forum, dove sono riuscito a capire molto meglio come procedere all'acquisto.
A parte qualche incertezza sugli sci, che ho deciso di non comprare adesso ma di aspettare questo inverno per trovare quelli che mi si adattono meglio provandone alciuni, rimane la grande incognita dello scarpone, che vorrei comprare prima che arrivi la neve.
Abito nei pressi di Firenze e volevo chiedervi se qualcuno conosce un buon negozio, fornito e con gente competente, nei paraggi (firenze, prato, pistoia ecc), anche se, vista la magra, mi accontenterei anche di un negozio senza gente competente pur di trovare qualcosa...

grazie mille a tutti in anticipo...

Rogan

Salve a tutti,
Quest'anno è giunto il fatidico momento di rinnovare l'attrezzatura. Vagando per internet alla ricerca di informazioni mi sono imbattuto in questo forum, dove sono riuscito a capire molto meglio come procedere all'acquisto.
A parte qualche incertezza sugli sci, che ho deciso di non comprare adesso ma di aspettare questo inverno per trovare quelli che mi si adattono meglio provandone alciuni, rimane la grande incognita dello scarpone, che vorrei comprare prima che arrivi la neve.
Abito nei pressi di Firenze e volevo chiedervi se qualcuno conosce un buon negozio, fornito e con gente competente, nei paraggi (firenze, prato, pistoia ecc), anche se, vista la magra, mi accontenterei anche di un negozio senza gente competente pur di trovare qualcosa...

grazie mille a tutti in anticipo...

Rogan

ciao e benvenuto... la scelta di aspettare a comprare lo sci, dopo averne provati alcuni, è la migliore potessi fare.. è la soluzione ideale per trovare lo sci adatto e con cui trovi feeling..
per lo scarpone: hai letto la guida di drey? http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
che livello hai di sciata? peso?altezza?
lascia stare assolutamente negozi che non siano competenti, piuttosto fai qualche kilometro e trovane uno bravo.. lo scarpone è la parte più importante!!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38871
ciao

ciao e benvenuto... la scelta di aspettare a comprare lo sci, dopo averne provati alcuni, è la migliore potessi fare.. è la soluzione ideale per trovare lo sci adatto e con cui trovi feeling..
per lo scarpone: hai letto la guida di drey? http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
che livello hai di sciata? peso?altezza?
lascia stare assolutamente negozi che non siano competenti, piuttosto fai qualche kilometro e trovane uno bravo.. lo scarpone è la parte più importante!!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38871
ciao

Voglio proporre un nuovo team di skiforum, il comitato di benvenuto, con te come presidente onorario :D

Se vuoi prendere lo scarpone da gente competente basta spostarti anche non di molto, in provincia di Siena, esattamente Piancastagnaio, conosco un bravo bootfitter.

grazie mille dei consigli...in effetti avevo gia letto quelle discussioni e infatti ieri sono stato a vedere in quel negozio di prato che viene consigliato solo che non c'era molto e per di più il responsabile non era presente quindi girata un po a vuoto...

cmq dicevo di consigliare alcuni negozi di sport anche se non estremamente competenti anche per avere un po di visione di modelli...alla fine al negozio di prato avevano 2 modelli di cui uno wordcup da 160 di flex (che non mi sembrava il caso...)

gli altir negozi citati nel tread sono un po lontani da casa mia...potrei provare siena ma l'abetone e' veramente un viaggio....

cmq sono oro intermedio, 1.80m per 86kg di peso, pensavo ad un 110-120 di flex index voi che dite?

bè.. oro intermedio, 86 kili... penso che 120 sia il minimo... direi che un 130 (2 viti:140) posso essere l'ideale... ora devi vedere tu se vuoi il famoso 30% comfort e 70% tecnica o viceversa...

.

bè.. oro intermedio, 86 kili... penso che 120 sia il minimo... direi che un 130 (2 viti:140) posso essere l'ideale... ora devi vedere tu se vuoi il famoso 30% comfort e 70% tecnica o viceversa...

lol pensavo al viceversa...XD...cmq valutero seriamente il tuo connsiglio

cmq per il problema negozio sono disposto anche a farmi un po di viaggio ma mi piacerebbe trovare un posto che non fosse monomarca...anche per avere qualche possibilita in piu perche nel caso che la calzata non si addica al mio piede se il negozio è monomarca mi sono fatto un viaggio per nulla :D

grazie mille dei consigli...in effetti avevo gia letto quelle discussioni e infatti ieri sono stato a vedere in quel negozio di prato che viene consigliato solo che non c'era molto e per di più il responsabile non era presente quindi girata un po a vuoto...

cmq dicevo di consigliare alcuni negozi di sport anche se non estremamente competenti anche per avere un po di visione di modelli...alla fine al negozio di prato avevano 2 modelli di cui uno wordcup da 160 di flex (che non mi sembrava il caso...)

gli altir negozi citati nel tread sono un po lontani da casa mia...potrei provare siena ma l'abetone e' veramente un viaggio....

cmq sono oro intermedio, 1.80m per 86kg di peso, pensavo ad un 110-120 di flex index voi che dite?

Ciao Rogan, io non mi fossilizzerei troppo sui flex, che come sai sono un parametro indicativo ma non esclusivo, e che soprattutto variano da marca a marca, modello etc.

Ti classifichi oro, quindi immagino comunque che tu abbia già avuto in passato qualche scarpa un po' seria, motivo per cui ( considerando anche la tua altezza e soprattutto il tuo peso ), non mi preoccuperei di un flex alto.
L'importante è che la scarpa sia giusta per il tuo piede, e in questo SOLO un negoziante che ha di fronte i tuoi piedi in quel momento, può aiutarti :wink:

Cosi', da quello che dici , 130 di flex te lo mangi, specie se hai una sciata particolarmente aggressiva e magari se sei ben allenato fisicamente.

allenato sono allenato (basket a livello agonistico) quindi sono d'accordo con te, anche sul fatto di dover trovare uno scarpone che sti bene sul mio piede prima di tutto il resto, per questo vorrei trovare un negozio che non sia monomarca e con un po di esperienza...

allenato sono allenato (basket a livello agonistico) quindi sono d'accordo con te, anche sul fatto di dover trovare uno scarpone che sti bene sul mio piede prima di tutto il resto, per questo vorrei trovare un negozio che non sia monomarca e con un po di esperienza...

no no, ma è saggio ciò che dici :D

Quanto alla distanza da casa tua però........c'è gente che si fa anche 3-400 km per andare dal proprio negozio/bootfitter di fiducia :wink:

lo farei se ne avessi il tempo...ti posso concedere 1:30 di viaggio, ma vorrei un posto dove posso trovare un po di assortimento....purtroppo la mancanza di tempo mi sega le gambe...

lo farei se ne avessi il tempo...ti posso concedere 1:30 di viaggio, ma vorrei un posto dove posso trovare un po di assortimento....purtroppo la mancanza di tempo mi sega le gambe...

Daniele Pioli presso Sonia Perini sport, Piancastagnaio.

Prova a sentire prima in negozio quando puoi trovarlo e che cosa ha in negozio, poi prendi coraggio e vai, un viaggetto non guasta :D

@ Achro : che tu sappia trattano Atomic ?
Casomai ci faccio un salto pure io.
Grazie.

Quando andai io a quanto mi ricordo aveva fischer, elan, salomon e atomic, ma erano i primi arrivi della nuova stagione ed era un po' di tempo fa quindi caso mai prova a chiamare e ti diranno tutto.
Con me son stati molto gentili e anche se ci devo far eun po' di strada credo a breve di ritornarci per montare un attacco e se ci scappa magari misuro qualche scarpone race :D
Di scarponi ricordo Lange e Salomon ma qualche altra cosa mi sa che c'era