In alcuni affittacamere c'è perfino l'angolo cottura, per cui uno se vuole può arrangiarsi da solo...Ciao, ormai da qualche anno io scelgo solo garni. Per quello che ho potuto constatare, la qualità è sempre medio/alta, anche per quelli che magari hanno solo una/due stelle (o soli, come usa nei b&b).
Rispetto agli alberghi tradizionali sono mediamente più piccoli ed offrono quindi un'atmosfera più intima, e la gestione è quasi esclusivamente familiare (mogli/mariti/figli), cosa che personalmente apprezzo molto.
Essendo più piccoli, inevitabilmente offrono meno degli hotel, soprattutto a livello di wellness o sale giochi/tv. Ma la differenza più grande ovviamente è che nei garni non viene servita la cena, e questo mi consente di provare ogni sera un posto diverso dove gustare piatti tipici :arf::semagna::skipasta: mentre la cucina degli hotel secondo me si è un po' troppo "standardizzata" per andare incontro alle esigenze del cliente medio, che magari preferisce un piatto di pasta rispetto ai canederli :mann: o una cotoletta ad uno stincoIn alcuni affittacamere c'è perfino l'angolo cottura, per cui uno se vuole può arrangiarsi da solo...
Per i prezzi dipende dalla categoria della struttura, un paio d'anni fa nel periodo di Capodanno sono riuscito a trovare un garni a Selva (1 stella) in cui si spendevano 30€ a testa al giorno, ma se si sale di livello si arriva anche a 60/70€ al giorno a persona, magari un po' troppi...
ciao jagar, grazie mille per la chiarezza...un altra cosa vorrei chiederti. Alla somma del garni' quanto devo aggiungere (in media...) secondo te per la cena...?
Salutoni
p.s. non ho bambini
.
i garnì sono la soluzione migliore , io parlo per ortisei e in un garnì 3 stelle ad esempio anche vicino al centro pedonale, per una giornata riesco a stare abbondantemente sotto le 50 eur al giorno (considerando 30 garnì e max 20 la cena , ma se vai in pizzeria ad esempio bastano 12 13 eur ) sia in estate che d'inverno. Si spende quindi meno della metà rispetto ad un albergo di pari categoria e posizione. In più ormai quasi tutti i garnì hanno convenzioni con diverse strutture sportive della valle .....
la cosa più importante quindi è scegliere la posizione del garnì più "strategica " rispetto alle nostre esigenze; chiramente scegliendo un garnì in centro ,volendo, si può far a meno di usare la macchina per tutto il periodo della vacanza. odio quei merenderos che, anche in montagna, per fare 50 mt usano l'auto !
ciao roby, hai qualche nome da darmi?