Finalmente è tornato Mentana...

marcussiena

The count of Tuscany
...almeno una voce fuori dal coro e soprattutto un bel giornalismo. Veramente inguardabili in successione: Tg4, Tg1, Tg5, Studioaperto e Tg2 (tutti manifestamente filo-governativi, per non dire tutti berlusconiani); Tg3 inguardabile perchè fatto con il culo. Finalmente La7 fa il salto di qualità...
 
...almeno una voce fuori dal coro e soprattutto un bel giornalismo. Veramente inguardabili in successione: Tg4, Tg1, Tg5, Studioaperto e Tg2 (tutti manifestamente filo-governativi, per non dire tutti berlusconiani); Tg3 inguardabile perchè fatto con il culo. Finalmente La7 fa il salto di qualità...

La7 ha sempre avuto un buon TG, oltre ad essere l'unico canale con programmi "di discussione" interessanti..
il miglior tg resta cmq quello della tv svizzera, per chi riesce a prendere il canale..gli anchorman italiani avrebbero molto da imparare..
 
anche a me piace il nuovo tg di la7 ma non mi fanno impazzire nè lo studio nè le grafiche, proprio scarne. In Italia su questo aspetto siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi (sky a parte)
 
...almeno una voce fuori dal coro e soprattutto un bel giornalismo. Veramente inguardabili in successione: Tg4, Tg1, Tg5, Studioaperto e Tg2 (tutti manifestamente filo-governativi, per non dire tutti berlusconiani); Tg3 inguardabile perchè fatto con il culo. Finalmente La7 fa il salto di qualità...

atroce Mentana chi era costui prima che silvio gli aprisse il tg5?ha fatto quello che ha voluto contro il padrone della sua azienda per anni...poi ha cambiato ha creato un doppione di trasmissione di bruno vespa..ma poi non potendo più agire come voleva..ha fatto la vittima in tutti i modi e luoghi...sia ad annozero sia in radio a rds...veramente lo salva solo la voce...la notizia detta da lui sembra autentica stampata un secondo prima dall ansa...ma per favore io di giornalismo vero in tv non ne vedo tanto...anche sky..troppo anti ilvio e gli altri troppo ilvio...
 
Beh, Mentana non sarà perfetto, ma certamente fa un tg migliore e più equilibrato di quelli rai e mediaset. C'è da dire che non è certo un'impresa titanica.
Io tendezialmente guardavo il tg de la7 già da prima del suo arrivo.

Certo che come giornalisti, sia di tv che di carta stampata, non stiamo messi molto bene.:(

P.S. Non concordo molto con la ricostruzione della carriera di mentana fatta da marcol200:D
 

.

Quoto, La7 è la rete che guardo più spesso già adesso, e con Mentana credo si sia impreziosita di uno degli ultimi giornalisti degni di questo nome rimasti in giro....

Quoto il Quote!
Anche il programma Omnibus, insieme ad 8emezzo, sono molto belli ed istruttivi!:D
 
Guardare il Tg1 adesso fa veramente rabbrividire...
Concordo che sky tg è fin troppo schierato in senso antiberulsca. Ma a questo punto mi sorge una domanda: di fronte a tanti giornalismi pro-berlusca o anti-berlusca...è poi veramente così osceno che mentana legga una notizia dell'Ansa?
 
Mentana cambia gli equilibri dei tg

Terremoto tg: l' ingresso in campo di un nuovo concorrente altamente competitivo, come il TgLa7 di Enrico Mentana, cambia gli equilibri nell' informazione tv. Nella sua prima settimana, la testata giornalistica Telecom ha raggiunto almeno cinque risultati. Il primo consiste nel dato puramente numerico di spettatori: un dato che è andato aumentando nel corso della settimana, con un picco (giovedì) di quasi 1.700.000 spettatori (8,38% di share), e una media di 1.500.000 spettatori (7,61% di share). Se si considera che nel settembre dell' anno scorso la media era ferma al 2,33%, si comprende la soddisfazione della rete. Il secondo obiettivo riguarda la qualità dell' ascolto. Lo scorso settembre il tg di La7 era seguito prevalentemente da un pubblico adulto o anziano (zoccolo duro della rete), col picco sui 55-64enni (3,1% di share): Mentana, invece, è riuscito ad attrarre soprattutto pubblico giovane. Il picco si ha nella fascia 25-34 anni, con l' 8,61% di share. Si tratta di una novità assoluta per La7, impegnata in un processo di «ringiovanimento». Tengono, anzi crescono, anche i target più tradizionali, nonché i giovanissimi (5,53% sui 15-24enni, i più refrattari all' informazione). Terzo obiettivo: far crescere anche le altre edizioni. Qui il dato è più complesso: la crescita dell' edizione meridiana è ancora limitata in termini di share, ma lo spostamento alle 13.30 (contro il Tg1) ha reso il tg più «visibile» in termini assoluti (500.000 spettatori, contro una media passata di 350.000). Quarto, fare concorrenza, soprattutto al Tg5: il tg di Mimun soffre un calo (rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso) di oltre 5 punti di share. Quinto, fare squadra: col tg che cresce, cresce anche l' approfondimento di «In onda».

http://archiviostorico.corriere.it/...cambia_gli_equilibri_dei_co_9_100906075.shtml
 
Posso dire senza tema di passare per spaccaballe che Mentana non mi è mai piaciuto nè mi piace ora ?

1) detesto la sua coazione alla battuta: freddure che in genere fanno ridere solo lui, subito dopo averle dette: l'effetto è veramente sgradevole, sembra uno di quelle figure onnipresenti in ogni gruppo sociale, il battutista ;

2) tenta di parlare a braccio, per dare un effetto "live", in realtà l'eloquio è lento e sincopato;

3) ha cominciato col botto, bastonando il governo: dopo un paio di settimane era già rientrato nei ranghi, adesso è una filiale del Corrierone, quanto a cerchiobottismo ;

4) è antipatico e vanesio (così almeno la penso io) .

Certo che davanti a tg5,1 e 2 il suo tg pare di un altro pianeta: tra i ciechi il guercio è re, si diceva una volta.
 
L'ho visto ieri per la prima volta.
Bah, pensavo chissà cosa... :(
Ovvio, rispetto ai vari Fedeminzolinigiordano&C. è nettamente migliore, però... Mi aspettavo certmanente qualcosa in più.
 
Beh, a me pare non ci sia nemmeno il paragone: Minzolini in questi giorni si dedica al tempo e all'estate; in genere Mentana in questi giorni dedica almeno metà telegiornale alla politca.
Non sottovalutiamo questo dato, perchè in un momento di crisi politica ed istituzionale come l'attuale, ci sarebbe da mettere in galera i direttori di quotidiani e Tg che non dedicano almeno un quarto d'ora alla pagina politica. Al Tg5 oggi dopo quello che c'è stato domenica e ieri sera, alla pagina politica sono stati dedicati 5 minuti netti.
 
Top