Qual è la "Capitale" dell'Europa?

Fabio

Member
Staff Forum
Quale è la più bella, la migliore, la "capitale", la più interessante città (non necessariamente capitale di Stato) dell'Europa?
Alcuni dicono Londra, altri Berlino... Forse qualcuno Parigi, Roma, o che ne so.
Secondo voi è Berlino, Londra o altra?

Aeroporto Copenhagen
56568-aeroporto-copenhagen.jpg

Bella domanda...
Direi Berlino, grandissima crescita della città negli ultimi anni in ambito economico, sociale, divertimenti, etc, che sta sostituendo il primo posto di Londra...IMHO....:D

Monaco di Baviera, una delle città più belle che abbia mai visto e in cui mi trasferirei volentieri se sapessi un pochino meglio il tedesco!

beh, io dico ovviamente, sempre e solo, BOLOGNA...

eppoi, se proprio devo uscire dalla mia cappa campanilistica, dico AMSTERDAM, terra di navigatori, no santi ma grandi fiche e libertà

.

Amsterdam...una città che dal primo minuto ti strega !!!

A parte per quello che puoi fare la e per cui è famosa è una città stupenda, città multietnica a manetta e solo giovani in giro !!!

Se vi parlo della città è la fine non bastano le pagine di un forum

bella domanda!

Vero che ognuno risponde col cuore e in base a quel che cerca (chi dice amsterdam e' un trocato), pero' cercando di esser razionale credo che oggi la "capitale" possa essere BERLINO, sia geograficamente che culturalmente, e sopratutto per il chiaro ruolo di guida politica ed economica che ha la germania.

Pero' se guardiamo ai valori fondativi dell'europa dal punto di vista culturale, giuridico, linquistico e religioso in definitiva credo che Roma rappresenti sempre la vera matrice unitaria.

ps: a copenhagen ci sono appena stato, nulla di che, ad eccezione del traffico praticamente inesistente e della topa di assoluto valore.

...parlando di importanza credo anche io che la capitale sia Berlino, città che voglio visitare.

E Amsterdam fidatevi che non è solo per tossici e amanti delle donne in vetrina...è una città bellissima !!!

Poi è ovvio che per un malato di mente come me sia le migliori sono Amsterdam e Monaco di Baviera.....ovvio !!!

:))))

D'accordo sul ruolo di guida politica ed economica che si potrebbe assegnare alla Germania, ma credo che, come città in sè, Parigi possa meglio rappresentare il concetto di Capitale d'Europa.
Roma rimane bellissima, ma forse più per il suo passato ultra-millenario, che per ciò che oggi rappresenta.
Non parliamo poi di servizi . . . :evil:

D'accordo sul ruolo di guida politica ed economica che si potrebbe assegnare alla Germania, ma credo che, come città in sè, Parigi possa meglio rappresentare il concetto di Capitale d'Europa.
Roma rimane bellissima, ma forse più per il suo passato ultra-millenario, che per ciò che oggi rappresenta.
Non parliamo poi di servizi . . . :evil:

ne convengo!

Quoto Berlino per l'accoglienza ai giovani che dimostra, nel senso che offre opportunità alla loro portata economica...

Però scenograficamente mi piacerebbe come capitale europea Venezia!

ne convengo!

Quoto Berlino per l'accoglienza ai giovani che dimostra, nel senso che offre opportunità alla loro portata economica...

Però scenograficamente mi piacerebbe come capitale europea Venezia!

Io adoro Vienna ; temo che tra 50 anni la capitale d'Europa sarà Istambul .... quelli prolificano !

Amsterdam bellissima, ma se guardiamo la bellezza, sullo stesso stile, abbiamo qui a due passi Venezia che gli sta due gradini sopra!!
Secondo me Londra credo sia quella che unisce di più di tutto, cultura, storia, politica, gente di tutto il mondo... Berlino bella, ma troppo "moderna" per fare da capitale secondo me...
Molto bella, ma "meno importante" anche Praga. Anche Vienna..

Una che voglio andare a vedere appena posso, è Stoccolma.

Ragazzi...la capitale d'Europa è Milano!!!

Ci trovi tutte le nazionalità...c'è tutto...capitale della moda (anche se a me non interessa)...locali all'avanguardia...e poi il duomo, la madunina!!!Angoli nascosti...le varie circonvallazioni...le porte...i musei...le chiese...i tram!!!

Secondo me Londra credo sia quella che unisce di più di tutto, cultura, storia, politica, gente di tutto il mondo... .

londra sarebbe favorita come capitale MONDIALE.
ma perde con berlino (o parigi) come "capoluogo europeo" perche, come dicono gli inglesi ed i sardi, non e' sul continente.