consiglio scarponi

frad2

ski lover
skifosi mi serve aiuto...quest anno si cambiano gli scaroponi, è giunta l'ora... e qui nascono i problemi...
scio da ormai da 18 anni e chi ne capisce dice che ho una sciata molto bella, molto potente e "se voglio" anche tecnica (mi guardo bene dal dire i vari "argento" "argento avanzato" piuttosto che "oro base", non mi sento in grado ne ho la presunzione di darmi una valutazione)
guardate la mia firma....ecco scio con gli zenith e i miei poveri scarponcini sono troppo deboli...
ho guardato siti e ho già visitato un paio di negozi ma è buoi totale sulla scelta...voi che mi dite??
grazie! (Yeah)

Hai dato un'occhiata al mio topic sugli scarponi in firma?

Lo scarpone che ti serve è un allround top level.

1-Fatti un giro sui siti delle aziende atomic-lange-rossignol-dolomite-head-salomon-nordica-dalbello-garmont-tecnica-fischer

2-seleziona i modelli appartenenti a questa categoria

3-indi rivolgiti a degli ottimi negozianti, prenditi qualche pomeriggio libero, e dai assoluta priorità alla professionalità e alla competenza dei rivenditori, che ti consigliano la corretta misura (espressa nel punto 6 della mia guida), il modo corretto per calzarli

4-scegli il modello che ti dà le sensazioni migliori, fai fare la termoformatura, usa sempre e solo la stessa calza, specifica per lo sci, sottile e non spessa, di una misura in meno della tua attuale. devi usare sempre e solo quella anche quando provi gli scarponi, per cui portatela sempre dietro.

5-Chiedi sempre se sono attrezzati per il bootfitting, qualora dovesse rendersi necessario.

6-non farti MAI influenzare dal prezzo, almeno lascia che i tuoi piedi si trattino al meglio. I prezzi correnti per un allround top level, già debitamente scontati, sono intorno alle 250-300 € (di listino costano 400 e passa €).

In bocca al lupo per la tua scelta. Nella presente sezione, c'è anche il database dei negozi che fanno bootfitting, dovresti trovare qualcuno delle tue parti...

drey la tua guida in quanto guru di noi skifosi l'ho letta attentamente

la calza è sempre la stessa e sto molto attento a questioni di calzature e sicurezza

il flex di uno scarpone cosi come deve essere? e la durezza?

Non esageriamo con gli aggettivi plz ;)

Quanto sei alto, quanto pesi, come sei messo a gambe, ti alleni regolarmente/che sport fai?

Tieni conto che la scelta del giusto flex non è facile e nè è ben interpretabile, anche per i più esperti, perchè plastiche differenti variano tra di loro le rigidezze al variare delle temperature... dipende anche da come è realizzato l'esoscheletro (struttura) dello scarpone. Di sicuro un professionista sa guidarti nella giusta scelta. Diciamo 100/110 se sei più leggero e più basso della media, 120/130 se invece all'opposto sei di fisico massiccio e altezza superiore alla media...

.

Per tutte queste variabili è difficile scegliere!!!
Comunque sono alto 190cm e peso 80kg ca. Faccio sport a livello agonistico (tennis) e corro/vado in mb almeno una volta a settimana....flex più marcato?!

Non fossilizzarti sul flex... cambia da marca a marca, e da modello a modello... per intenderci, (cito solo per esperienza diretta), un Head serie RD (race vero e proprio) è mooooooolto più rigido di un serie RS (race-negozio), pur essendo il primo 120/130/140 (120 con una vite inserita, 130 con 2 viti, 140 con tre viti) e il secondo 115/125 (115 con una vite inserita, 125 con 2 viti). Sempre per questo discorso delle viti, è un indice... piuttosto fittizio. Serve solo a indicare "più o meno" rigido.

Inoltre il flex varia a seconda delle temperature di utilizzo... lo stesso scarpone ti sembrerà rigidissimo al freddo dell'inverno, e morbidoso con temperature primaverili/estive.

E col tempo, le plastiche perdono di elasticità, mentre al tempo stesso un uso continuo e gravoso porta a sfibrarle.

In buona sostanza... ti serve un buon allround top, flex 120/130... se però te la senti, e trovi anche un professionista che ti consiglia bene e ti guida in ogni momento, dalla scelta, dalla giusta calzata, ai piccoli adattamenti che si effettuano anche dopo qualche uscita, puoi prendere in considerazione qualche race negozio. Senza esagerare, però.... a sci morbido, si associa scarpone morbido, a sci duro, scarpone duro... e il tuo è uno sci di durezza e struttura media.

Ripeto: rivolgiti a un esperto del settore, ti guiderà nella scelta dei modelli più idonei, dopo di che lascia la parola ai tuoi piedi. Le loro sensazioni ti aiuteranno a sciogliere molti dei tuoi dubbi.

scarponi

e con un magnum che tipo di scarponi di consigli di prendere?...race o top?...anche io dovrei cambiare gli scarponi e non so se prendere scarponi race(doberman pro 130 edt o atomic rtcs 130) o top(spitfire 120...)...

e con un magnum che tipo di scarponi di consigli di prendere?...race o top?...anche io dovrei cambiare gli scarponi e non so se prendere scarponi race(doberman pro 130 edt o atomic rtcs 130) o top(spitfire 120...)...

dipende sempre da che tipo di sciatore sei, livello e struttura fisica... non si può scegliere uno scarpone da "abbinare" ad uno sci... certo, come diceva il buon drey, ad uno sci di livello ci vuole uno scarpone di livello... ma dipende in primis da chi ci sta sopra... ciao

Quale scegliere, tra lo scarpone allround top level, e il race negozio?

La risposta è: stabilire quale è il rapporto tra comfort e precisione di sciata...

70% precisione, 30% comfort: scegli il race negozio

50% precisione, 50% comfort: scegli l'allround top level

Consiglio sempre di procedere per gradi: se si proviene da uno scarpone easy, meglio passare a un allround top level piuttosto che a un race negozio.

Se invece si ha già un buon allround top level, delle due l'una: o cerchi una scarpa più precisa, più rapida nel rispondere agli impulsi che tu dai a/ricevi dai tuoi sci (in particolare nel cortoraggio a ritmi sostenuti), e in quel caso opta per un race negozio, scelto bene, della misura giusta, con una termoformatura, prestando attenzione alla calzata, ricorrere spesso a sganciare e riagganciare le leve tra una risalita e l'altra, ricorso a un bootfitting più o meno moderato quando necessario.... oppure continua a privilegiare la facilità di calzata, di adattamento, la possibilità di fare camminate e lunghe soste in rifugio scarponi ai piedi... e pazienza se la scarpa sarà non troppo precisa e non troppo rapida a rispondere alle sollecitazioni impresse e ricevute.

Quale scegliere, tra lo scarpone allround top level, e il race negozio?

La risposta è: stabilire quale è il rapporto tra comfort e precisione di sciata...

70% precisione, 30% comfort: scegli il race negozio

50% precisione, 50% comfort: scegli l'allround top level

Consiglio sempre di procedere per gradi: se si proviene da uno scarpone easy, meglio passare a un allround top level piuttosto che a un race negozio.

Se invece si ha già un buon allround top level, delle due l'una: o cerchi una scarpa più precisa, più rapida nel rispondere agli impulsi che tu dai a/ricevi dai tuoi sci (in particolare nel cortoraggio a ritmi sostenuti), e in quel caso opta per un race negozio, scelto bene, della misura giusta, con una termoformatura, prestando attenzione alla calzata, ricorrere spesso a sganciare e riagganciare le leve tra una risalita e l'altra, ricorso a un bootfitting più o meno moderato quando necessario.... oppure continua a privilegiare la facilità di calzata, di adattamento, la possibilità di fare camminate e lunghe soste in rifugio scarponi ai piedi... e pazienza se la scarpa sarà non troppo precisa e non troppo rapida a rispondere alle sollecitazioni impresse e ricevute.

ottimo drey e se posso aggiungere una cosa... io ho un piede non da fatina e non scio in modo inpeccabile (anzi...), ho sciato con un allround top come l'M110 dell'atomic e ora con un Atomic RTCS 130.. la differenza è abissale in tutto, ma grazie soprattutto a chi lo ha sistemato per me...:D

ottimo drey e se posso aggiungere una cosa... io ho un piede non da fatina e non scio in modo inpeccabile (anzi...), ho sciato con un allround top come l'M110 dell'atomic e ora con un Atomic RTCS 130.. la differenza è abissale in tutto, ma grazie soprattutto a chi lo ha sistemato per me...:D

quali sono le tue sensazioni con l' rt cs 130?

quali sono le tue sensazioni con l' rt cs 130?

è tutto diverso... fai meno fatica nel controllo dello sci, hai lo scarpone che avvolge "perfettamente" il piede, non ti da l'idea che il tallone si possa muovere... comporta però diverse cose: devi imparare ad infilarlo correttamente, termoformarlo prima delle uscite iniziali, sganciarlo (non sempre) ogni tanto sulle risalite e trovare un buon bootfitter (a meno di un tuo piedino fatato...)... se posso aggiungere una cosa devo dirti che avevo più dolori con quelle padelle che avevo prima e li ho trovati (nonostanti li abbia usati d'estate) comodi per essere un race negozio o simil race ce sia... ciao

...considera anche che a mio giudizio, la serie M è davvero riuscita male... sarà che non è adatta ai miei piedi, ma come anatomia e realizzazione, i modelli di pari categoria della concorrenza (Nordica Speedmachine, Salomon Impact, Head Raptor, Tecnica Dragon, cito quelli che ho avuto modo di calzare in negozio) li trovo fatti decisamente meglio.