Cork 360 su tappeti elastici, come?

alefreeski

Poppante delle nevi
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo alessandro ed ho 23 anni, sono un super principiante nel senso che chiudo solamente 180, e 360 in park e sui tappeti anche backflip...

mi piacerebbe riuscire ad imparare anche un cork 360 sui tappeti ma non ho trovato consigli pratici su come eseguirlo (posizione della testa, come lanciare la rotazione etc.)

Se qualcuno sapesse aiutarmi ne sarei molto grato :)

Questa discussione interessa parecchio anche a me..sono più o meno al tuo livello, una sola stagione di park con poche uscite, in tasca 180, 360, un po' di box, 5 girati ma non chiusi..sui tappeti arrivo a girare (non lo chiudo bene) il 7,3grabbati, front,back e bio5..ma il cork proprio non arriva..o meglio..se lo lancio non lo recupero più atterrando sbilanciato..si accettano consigli!!!

Il cork3 è un trick abbastanza tecnico, partirei con un cork 5 o 7 che sono più semplici.
Se invece volete proprio il 3 non vi so aiutare perchè sui tappeti non ho mai provato, ne ho chiuso qualcuno a uo tempo in park, ma decisamente poco capottati.

Va benissimo anke il 5 o il 7 se mi puoi spiegare..provando il 7 sui tappeti lo giro ma 'corko' involontariamente e atterro sbilanciato, non chiudendolo quindi..si accettano consigli!!!grazie

.

Beh prima di tutto c'è da considerare che in park la rampa è in salita e l' atterraggio è in discesa, quindi farlo sui tappeti non è esattamente la stessa cosa che farlo in park.

Per quanto riguarda i tappeti ti giro due consigli che mi ha dato gente che ne sa:

Un esercizio propedeutico per imparare il cork è quello di saltare sul tappeto girando 90° indietro e 360 orizzontale, praticamente prima fai come se volessi atterrare di faccia dietro di te, poi ti giri ancora di 180 e atterri di schiena, rimbalzi e ti rialzi in piedi, il movimento per fare cork 7 è simile, ma girando ovviamente 360° di più che ti portano quindi in teoria a completare la rotazione e raddrizzarti.
La rotazione cork non è una rotazione naturale, quindi per girarla serve un' altra rotazione che consenta di avvitarsi su assi non bilanciati, meno si gira orizzontalmente più è difficile che entri una rotazione cork, infatti per fare i double cork girano minimo minimo 1080.

Per evitare di girare storti per sbaglio invece il problema potrebbe essere dove guardi mentre giri, se guardi verso il basso tendi a silanciarti o a girare storto, prendi un riferimento all' altezza degli occhi e cerca di agganciarlo con lo sguardo e merà rotazione (vale per tutte le rotazioni orizzontali), quindi per il 7 cerchi un riferimento davanti a te, fai 360 lo becchi con lo sguardo fai un altro 3 e atterri, dovresti riuscire a rimanere dritto.
Per la verità questo secondo trucco personalmente non mi esce gran chè, nel senso che tendenzialmente sia sugli sci che sui tappeti tendo a guardare in basso e girare un po' storto, ma con gente che conosco ha funzionato benissimo, quindi te lo giro in ogni caso.

Ti ringrazio molto..proverò..tra l'altro leggo ke sei di brescia!!!io studio e durante tutta la settimana vivo a brescia,tranne il week, e vado sui tappeti proprio a brescia..ma sono quelli dei bambini per intenderci..hai altri posti da consigliarmi??grazie mille di tutto, terrò presente..

Tra l'altro, scusa una cosa, ma non ho capito bene un passaggio..il primo punto ke spieghi..rotaz 90 in oriz e 360 verticale..parlando degli assi eh..alla fine sono 90 su asse orizz e 180 su asse verticale per atterrare di schiena..almeno penso di aver capito ke nella prima parte del salto devi ruotare cm per andar giù di faccia e nella secondo i 180 essendo praticamente parallelo al terreno..giusto?

Sì esatto prima fai per buttarti di faccia poi atterri di schiena.

Boh io in realtà non ci vado molto spesso sui tappeti... sono stato qualche volta al luna park.
Consigliatissime invece le waterramps che rò non sono propriamente vicine (Svizzera o Austria).

Se vieni a girare a Campiglio fai un fischio, io 'sto sempre lì che c'è il park più bello della zona.

Mai andato a campiglio,ma quest'anno dovrei fare qualke giretto su di lì..vado spesso a sciare al tonale (ho cominciato la stagione ormai scorsa cn il park)..a biesse vado sui tappeti al parco gallo,che sono anke vicini al mio convitto!!ma le water, non ti fai male se sbagli pesantemente?comunque ci si sente, volentieri..dovrei fare il week dell'apertura in senales quest'anno..

Mai andato a campiglio,ma quest'anno dovrei fare qualke giretto su di lì..vado spesso a sciare al tonale (ho cominciato la stagione ormai scorsa cn il park)..a biesse vado sui tappeti al parco gallo,che sono anke vicini al mio convitto!!ma le water, non ti fai male se sbagli pesantemente?comunque ci si sente, volentieri..dovrei fare il week dell'apertura in senales quest'anno..

Non sono piacevoli, ma in realtà rischi molto poco in termini di ossa, sono gli sci che ne risentono. ;)

Grazie per le dritte net-surfer, quindi mi devo mettere in testa che per girare un cork sui tappeti devo almeno girare un 540 o un 720, guardando alcuni video avevo intuito un pò i movimenti ma il problema leggendo il tuo post era che giravo solo un 360 quindi atterravo di schiena e orizzontale (involontariamente eseguivo l'esercizio da te citato) in teoria se con quel movimento riesco a darmi più rotazione dovrei atterrare in piedi. O almeno spero :)

Grazie per le dritte net-surfer, quindi mi devo mettere in testa che per girare un cork sui tappeti devo almeno girare un 540 o un 720, guardando alcuni video avevo intuito un pò i movimenti ma il problema leggendo il tuo post era che giravo solo un 360 quindi atterravo di schiena e orizzontale (involontariamente eseguivo l'esercizio da te citato) in teoria se con quel movimento riesco a darmi più rotazione dovrei atterrare in piedi. O almeno spero :)

Sì è possibile, è anche possibile che atterri di schiena perchè la rotazione cork non la lanci poco, per saperlo devi provare a girarlo di più. :D

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sui miei progressi sui tappeti, cork abbandonato per il più semplice misty, il 5 praticamente manca un soffio a chiuderlo mentre per il 7 c'è ancora da lavorare, ma in ogni caso il cork è per il momento da rimandare, in più ho paura che il mio tappeto non dia abbastanza slancio per poter eseguire più di un 540 :( il 720 semplice proprio non mi riesce